Il D.L. 23 novembre 2020, n. 154, recante "Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" (c.d. `Decreto Ristori Ter´), prevede, all´art. 2, uno stanziamento di 400 milioni da erogare ai Comuni entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento sulla base degli Allegati 1 e 2 dell'O.C.D.P.C. n. 658/2020 al fine di consentire nuovamente l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare. Trattasi dei famosi BUONI SPESA utilizzabili per l´acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati da parte dei cittadini più bisognosi, individuati da un´apposita Commissione dei servizi sociali comunali tra gli appartenenti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall´emergenza sanitaria, con priorità per i soggetti che non beneficiano di alcun sostegno pubblico.
Caratteristiche tecniche
Il software che proponiamo, di facile utilizzo, è accessibile in modalità cloud attraverso il portale FORMULA e, in conformità alle disposizioni normative vigenti, in un unico strumento consente:
o l´istruttoria e la gestione delle istanze;
o la predisposizione delle convenzioni con gli esercizi di vendita che aderiscono all'accettazione dei buoni spesa;
o la definizione e l´assegnazione dei contributi erogati;
o la determinazione motivata dell´elenco degli esclusi;
o la redazione della graduatoria dei beneficiari in base alla valutazione del bisogno;
o l´assegnazione dei buoni spesa fino ad esaurimento contributo in base alla graduatoria dei beneficiari;
o la stampa dei buoni con indicazione dei dati del beneficiario (cognome, nome, numero);
o la gestione del registro dei buoni rilasciati;
o la rendicontazione delle fatture ricevute dagli esercizi di vendita che hanno aderito all'iniziativa e la riconciliazione dei buoni erogati;
o la redazione del modulo online per la verifica\rendicontazione dei buoni spesa da parte degli esercenti convenzionati.
Il software garantirà inoltre le implementazioni che si renderanno necessarie a seguito di eventuali sviluppi futuri della normativa.
La versione in cloud permette ai singoli operatori di operare in smart working e di utilizzare il software dalla propria abitazione e per la propria area di competenza.
Il software, permettendo l´importazione di dati da file xls (es. nomi dei beneficiari, buoni già erogati, ecc.), consente di allineare il sistema agli adempimenti già svolti senza aggravio di tempo e lavoro.
L´utilizzo del software Gestione buoni spesa per sostegno alimentare risponde alle necessità di trasparenza di questa nuova ondata della pandemia. L´operatore, utilizzando questo strumento, potrà gestire in maniera organica TUTTE le attività, dalla gestione delle istanze, all'emissione dei Buoni spesa, alla tenuta del registro dei buoni rilasciati fino alla verifica e rendicontazione delle fatture ricevute.