REDAZIONE CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER IL S [...]
REDAZIONE CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PER IL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI (TARI)
TRIBUTI
Codice: SUPCS
Destinatari: Responsabili ufficio tributi
Descrizione
La delibera 18 gennaio 2022 n.15/2022 ARERA ha approvato il testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), che impone il rispetto di una serie di obblighi di servizio ai soggetti gestori del servizio rifiuti, ivi inclusi i Comuni che gestiscono direttamente il tributo TARI - a decorrere dal 1° gennaio 2023 (art. 1, comma 2, delibera 15/2022).
Le prescrizioni dettate da ARERA in tema di qualità rappresentano certamente un obiettivo cui tendere, a cui è necessario dar seguito in virtù dei poteri attribuiti dalla legge ad ARERA (ivi incluso il potere sanzionatorio), ma occorre anche contemperare i nuovi obblighi con quello che risulta attuabile sia sulla base della legge, e sia delle risorse umane e finanziarie a disposizione dei Comuni.
In questa prospettiva si colloca lo spirito dello schema di regolamento, introdotto da una nota descrittiva, che compie lo sforzo di riconciliare, per quanto e laddove possibile, il rispetto delle prescrizioni regolatorie con la legge speciale che governa l´ambito tributario di riferimento e con il conseguente potere regolamentare dei Comuni in materia di entrate proprie che si spinge fino a prevalere sulle norme legislative specifiche, fatti salvi, ovviamente, i limiti espressamente imposti in quanto riservati alla legge e relativi alla determinazione delle fattispecie imponibili, dell´aliquota massima e dei soggettivi passivi (art.52, d.lgs 446/1997).
Servizi offerti:
a) Stesura della "CARTA DELLA QUALITA´ DEI SERVIZI" ai sensi delle disposizioni della delibera ARERA 15/2022;
b) Schema di Determina Dirigenziale per l´adozione dell´atto;
c) Rivisitazione del vecchio Regolamento TARI e adeguamento secondo la nuova normativa ARERA ai sensi della deliberazione 15/2022, di regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani;
d) Trasmissione della documentazione al soggetto competente.
Documentazione preliminare da inviare:
1) Carta della Qualità dei Servizi "grezza" del gestore;
2) Dati del Comune;
3) Schema regolatorio adottato dal Comune;
4) Modalità di prelievo TARI e Articolazione delle TARIFFE, o TARI:
o TRIBUTO PRESUNTIVA: è la tariffa istituita ai sensi dell´articolo 1, comma 639 della legge n. 147/2013;
o TARI TRIBUTO PUNTUALE: è il tributo puntuale istituito ai sensi dell´articolo 1, comma 651, legge n. 147/2013
o TARI TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE: è la tariffa istituita ai sensi dell´articolo 1, comma 668 della legge n.147/2013.
Caratteristiche tecniche
Il professionista realizzerà questo supporto a distanza in via telematica (mail e contatto telefonico).
Tutor
Michele Ariano
FUNZIONARIO presso MINISTERO ECONOMIA E FINANZE - COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE PUGLIA- SEDE STACCATA DI FOGGIA.