Valutazione sistema performance

RISORSE UMANE

Codice: SEA04

Destinatari: Responsabile Risorse Umane, Segretario comunale

Descrizione

L´entrata in vigore del D.Lgs. n. 74/2017, in attuazione dei principi e criteri direttivi previsti dall´art. 17, comma 1, lett. r), Legge 7 agosto 2015, n. 124, recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche, che è intervenuto in modifica del D.Lgs. n. 150/2009, noto come riforma "Brunetta", impone alle Amministrazioni di intervenire per adeguare annualmente il Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale.
Obiettivo prioritario è innescare un processo di miglioramento continuo delle strutture dell´Ente, individuando standards di efficienza, efficacia e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate, a cui tendere nel medio periodo mediante la valorizzazione del personale, fulcro di ogni processo di cambiamento. A tal fine vengono fissati quali principi a cui ispirare le politiche di gestione del personale, i concetti di meritocrazia, di selettività nell´erogazione dei premi, di valutazione delle performances, sia a livello di ente che di singolo dipendente/dirigente.

In particolare la valutazione del sistema si propone di:
o Assicurare la crescita delle competenze professionali;
o Migliorare la qualità dei servizi offerti dall'Ente;
o Raggiungere elevati standards economici delle funzioni e dei servizi;
o Orientare la performance delle figure apicali e del restante personale al raggiungimento degli obiettivi strategici;
o Creare occasioni di confronto periodico e costruttivo tra valutato e valutatore, come momenti di crescita comune e per il miglioramento progressivo dell´organizzazione;
o Diffondere la cultura organizzativa fondata sulla logica della programmazione e del controllo costante degli obiettivi;
o Responsabilizzare i dipendenti che ricoprono i ruoli apicali in merito agli obiettivi assegnati dal vertice politico;
o Giungere alla massima trasparenza interna ed esterna del ciclo di gestione della performance;
o Promuovere nei dipendenti apicali la diffusione di una logica di confronto/verifica continuativa sul raggiungimento degli obiettivi programmati.

Caratteristiche tecniche

1) definizione del Sistema di misurazione della performance organizzativa ed individuale in linea con i recenti aggiornamenti normativi, il nuovo CCNL della funzioni locali e linee guida del DFP;

2) elaborazione di una bozza di Piano della performance, da sottoporre all´approvazione della Giunta (l´anno di riferimento dipenderà dalla data di avvio del supporto);

3) elaborazione di una bozza di Relazione sulla performance con riferimento all´anno di cui al punto precedente;

4) supporto per la valutazione individuale del personale fino a completamento delle schede individuali di valutazione (questa attività è propriamente un'attività di supporto al nucleo di valutazione e ai titolari del potere valutativo);

5) supporto per il calcolo dei premi individuali di produttività del personale.




Esperti incaricati
Dott. Angelo Maria Savazzi
Dott. Bruno Susio





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