QUESITI

Scorrimento graduatoria a favore di particolari categorie

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Lunedì, 23 Settembre 2024

Scorrimento graduatorie. L´istituto della riserva dei posti nelle assunzioni in favore dei militari volontari congedati previsto dagli artt. 1014 e 678 del D. lgs. n.66/2010 e ss.mm.ii. Qualora in sede di espletamento di concorso pubblico senza indicazione della suddetta riserva vi siano volontari beneficiari della stessa inseriti nella graduatoria finale e l´ente ha cumulato frazioni di riserva superiori all´unità, questi hanno titolo alla assunzione in via prioritaria nel caso di scorrimento di graduatoria?

LEGGI

Progressione economica orizzontale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Progressioni orizzontali

Lunedì, 23 Settembre 2024

Il nostro Ente vorrebbe avviare una procedura per l'attribuzione dei differenziali stipendiali ai propri dipendenti con decorrenza 01.01.2024. Può partecipare alle PEO il dipendente assunto nel corso del 2021, qualora si dovesse contrattare il termine di 2 anni per poter beneficiare della PEO? Il dipendente soddisfa il requisito dei 3 anni di valutazione individuali annuali (art.2 lettera "d" punto "1" del CCNL 2019/21) avendo valutazione intera per il 2022 e il 2023 e limitata a frazione di mesi per il 2021?

LEGGI

Fruizione del permesso di maternità

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Aspettative e distacchi sindacali

Lunedì, 23 Settembre 2024

Si chiede quali siano le regole per la modalità di fruizione del permesso di maternità, se sia possibile fruire del permesso a ridosso del week end o delle ferie e nel caso in cui venga usufruito del permesso contestualmente al week end (venerdi e lunedi) se vadano considerati come giorni di maternità anche sabato e domenica (come nel caso della malattia).

LEGGI

Assunzione ex art. 110 TUEL nei comuni inferiori a 3000 abitanti

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Area delle posizioni organizzative

Lunedì, 23 Settembre 2024

Un ente con popolazione inferiore ai 3000 abitanti che ha 7 posti in dotazione organica di cui 5 ricoperti a tempo indeterminato + Segretario Comunale e 1 (uno) ex art. 110 D.lgs 267/2000(funzionario Area Tecnica) , può attivare un'altra procedura ex art. 110 del D.lgs 267/2000 per coprire il posto di responsabile del Servizio Finanziario, atteso che è imminente il pensionamento anticipato della relativa unità di personale? Esiste un limite numerico e/o una percentuale da rispettare per i posti di responsabili di servizio ricopribili ex art. 110 comma 1 del D.lgs. 267/2000? Si specifica che nell'Ente non è prevista la dirigenza.

LEGGI

Pagamento sanzioni D.Lgs. n. 81/2008

Amministrazione » Contenzioso legale

Venerdì, 20 Settembre 2024

Relativamente ad un verbale elevato dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro, in capo al Sindaco quale datore di lavoro in materia di violazione di tutela della salute della sicurezza sul lavoro (nello specifico violazione dell'art. 26, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009), per la quale sono state comminate delle sanzioni e delle prescrizioni sotto l'aspetto tecnico, il cui assolvimento di entrambe costituirebbe presupposto imprescindibile per l'apertura del procedimento penale in capo al datore di lavoro e quindi al Sindaco, si chiede, pertanto, se il pagamento può essere effettuato direttamente dall'Ente. Oppure, qualora il Sindaco provvedesse direttamente ad effettuare il pagamento, l'Ente potrebbe rimborsare le somme pagate a titolo di oblazione amministrativa? Si precisa, inoltre, che le prescrizioni tecniche sono state assolte con sopralluogo e relativo verbale dell'organo accertatore, mentre la sanzione pecuniaria, nonostante sia scaduto il termine per il pagamento in forma ridotta, non è stata ancora pagata.

LEGGI

Servizi a rilevanza economica ex art. 30, D.Lgs. n. 201/2022

Amministrazione » Servizi pubblici locali

Venerdì, 20 Settembre 2024

Al fine della predisposizione della ricognizione ex art. 30, D.Lgs. n. 201/2022 si richiede una lista completa dei servizi pubblici locali a rilevanza economica da considerare e valutare da parte di un Comune, in quanto la lista presente nel quaderno ANCI non sembra esaustiva.

LEGGI

Contributo straordinario - Utilizzo

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Venerdì, 20 Settembre 2024

Il nostro Ente con la redazione del rendiconto 2023 ha utilizzato la quota di avanzo libero per finanziarie un debito fuori bilancio derivante da sentenza (debito relativo ad una sentenza per inserimenti di minori in struttura) - pagato con relativi mandati. Di seguito con istanza presentata alla regione, viene riconosciuto al nostro Ente un contributo straordinario pari al debito pagato. Con la presente chiedo se tale contributo straordinario debba essere considerato come avanzo libero ovvero per le finalità previste dalla normativa dell'avanzo oppure possa essere libero da vincoli e spendibile anche per spese correnti di qualsiasi natura.

LEGGI

Certificazione contributo statale incremento indennità Amministratori 2023

Finanza » Rendicontazione finanziaria e economica

Venerdì, 20 Settembre 2024

Il Comune in cui lavoro (40.000 ab.) deve rendicontare il contributo statale per l'incremento delle indennità degli Amministratori. Per il 2023 si è configurata la situazione in cui dal 18 febbraio al 30 giugno 2023 era in carica un Commissario prefettizio e 3 Sub Commissari. Ovviamente i Commissari hanno percepito un´indennità. Questa indennità è rendicontabile?

LEGGI

Istituzione nuova provincia

Amministrazione » Legislazione degli enti locali » Legislazione degli enti locali

Venerdì, 20 Settembre 2024

In riferimento all'oggetto, avendo ricevuto informazioni contrastanti ( c'è chi, ad esempio, sostiene che secondo la legge Delrio "56/2014" la popolazione deve essere 350 mila abitante) circa le normative alle quali fare riferimento per i requisiti territoriali e di popolazione relativi alla istituzione di una nuova provincia si chiede di conoscere quali siano le normative attualmente in vigore alle quali attenersi per conoscere i requisiti necessari, territoriali, di popolazione etc. per poter presentare proposta di istituzione di una nuova provincia.

LEGGI

Mancata ratifica in C.C. della variazione del bilancio adottata dalla Giunta comunale

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici » Variazioni al bilancio di previsione e al piano esecutivo di gestione

Giovedì, 19 Settembre 2024

Mancata ratifica in C.C. della variazione del bilancio adottata dalla Giunta comunale nel mese di gennaio per un finanziamento ricevuto con fondi PNRR. Per sanare una "dimenticanza", allo stato, quale è l´atto da approvare per siffatta situazione? Nel frattempo, la gara è stata regolarmente effettuata e la società è in attesa della stipula del contratto.

LEGGI

Corretto finanziamento debiti energia elettrica 2022

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Giovedì, 19 Settembre 2024

In sede di approvazione del rendiconto 2022 il nostro Ente ha accantonato nell´avanzo 700.000,00 euro per gli aumenti dei prezzi dell'energia elettrica. Si chiede se per il pagamento dei debiti energetici 2022 è possibile applicare l'avanzo accantonato con una semplice determinazione del responsabile del servizio oppure occorre attivare la procedura dei debiti fuori bilancio dando copertura attraverso l'avanzo accantonato.

LEGGI

Iscrizione anagrafica. Irrilevanza della quota di possesso dell'abitazione

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Un cittadino diventa proprietario dell'85 % dell'immobile adesso si vuole fissare la residenza lo puo fare in autonomia? o deve avere altra autorizzazione 25%

LEGGI

Iscrizione anagrafica. Accesso all'abitazione da un Comune limitrofo

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Un cittadino proveniente da un altro comune ha chiesto la residenza anagrafica , in una particella di immobile sita nel nostro comune ma l'unico accesso a suddetto immobile avviene da una strada posta nel comune limitrofo. Si chiede come questo comune ai sensi di quale normativa e prassi, deve procedere all'iscrizione anagrafica.

LEGGI

Versamento contributi previdenziali sindaco

Amministrazione » Gestione degli amministratori degli enti locali » Amministratori locali: oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Il sindaco neo eletto, essendo titolare di P.IVA iscritto alla Gestione Inps commercianti, chiede che il Comune gli versi i contributi dato che egli non ha sospeso l'attività di lavoro pur esercitando a pieno regime la funzione di Sindaco. Alla luce dell'ordinanza della Corte di Cassazione nr. 18396/2024 si chiede se il Comune deve provvedere indipendentemente dal numero della popolazione residente e se si in che modo? Rimborsando ciò che versa in modo autonomo il Sindaco alla sua gestione o mensilmente?

LEGGI

Acquisto cittadinanza italiana ex art. 14 L.91/92; annotazione sull'atto di nascita

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Mercoledì, 18 Settembre 2024

A seguito di attestazione acquisto cittadinanza Italiana art.14/1992, qual'è la formula corretta da utilizzare per l'annotazione su atto di nascita del minore? Formula 140 o formula 140-sexies?

LEGGI

Pannelli luminosi e pubblicazione nome e data di nascita dei neonati

Amministrazione » Tutela dei dati personali

Mercoledì, 18 Settembre 2024

L'attuale Amministrazione comunale è intenzionata a comunicare alla cittadinanza il benvenuto ai nuovi nati attraverso la pubblicazione, su pannelli luminosi collocati sul territorio e/o canali social del Comune, del nome e della data di nascita dei neonati. Si chiede pertanto se, per le normative relative alla Privacy e per il diritto alla tutela della riservatezza dei minori, sia possibile pubblicare anche la data di nascita oppure sia da omettere e se, in ogni caso, debba essere richiesta una liberatoria ai genitori dei neonati per effettuare la pubblicazione del nome dei figli sui pannelli luminosi o sui canali social.

LEGGI

Dipendenti che possono notificare atti tributari ed extratributari all'Interno del Comune

Tributi » Disciplina della riscossione

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Si chiede di sapere se, un dipendente di categoria B o C, che NON ha acquisito abilitazione o che non abbia partecipato a corsi di notricatore tributi comunali, possa essere individuato da Decreto Sindacale o da qualche atto emesso dal responsabile titolare di P.O.(ai sensi dell'art. 10 della L. 265/1999 o ai sensi di altre vigenti disposizioni) ad effettuare notifiche tributarie o extratributarie all'interno del territorio comunale.

LEGGI

Insegne presso sedi e unità locali/secondarie.

Tributi » Canone per l'installazione di mezzi pubblicitari

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Nel caso in cui una società apra una o più sedi o unità locali (verificabili in Camera di Commercio) in un territorio comunale diverso da quello in cui è presente la sede legale, l'esposizione di insegne riportanti il nome della società, la ragione sociale e/o il marchio nelle sopraccitate unità locali/sedi secondarie è soggetta al pagamento del canone? Oppure è necessario/possibile considerarle come insegne d´esercizio e quindi esentarle dal pagamento del canone se di misura complessiva inferiore ai 5 mq? Ci riferiamo in particolare ad associazioni di categoria, assicurazioni, banche, pompe di benzina ed agenzie interinali per il lavoro. Esempio: l´associazione di categoria TIZIO, con sede legale a Bologna, apre una sede secondaria a San Giovanni in Persiceto. In questa sede locale di San Giovanni espone un´insegna con la scritta TIZIO di una superficie complessiva di mq 4,00: deve essere sottoposta al pagamento del canone oppure, considerando l´insegna come "d´esercizio", deve essere esentata?

LEGGI

Componenti perequative Arera

Tributi » TARI

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Il nostro Ente non ha inserito nella bollettazione Tari 2024, già inviata ai contribuenti, il costo relativo alle componenti perequative (UR1,a di EUR 0,10 utenza per anno e UR2,a di EUR 1,50 utenza per anno). Ad oggi è possibile conguagliare l'importo nel prossimo ruolo Tari oppure fare un ruolo integrativo (anche se molto oneroso) oppure può accollarsi il costo direttamente l'Ente?

LEGGI

Notifica accertamenti IMU

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Mercoledì, 18 Settembre 2024

In sede di notifica degli accertamenti IMU è emerso che un discreto numero di immobili risulta catastalmente intestato a dei soggetti deceduti da anni (10/20) e per i quali non è stata eseguita la dovuta successione. Quindi tutte queste partite risultano ancora aperte con una conseguente perdita di entrate da parte del comune. Alla luce di quanto sopra si richiedono delucidazione su come trattare tali fabbricati e se non vi sia un'apposita normativa che preveda un'acquisizione automatica da parte di taluni soggetti per quelle proprietà che non sono state inserite in successione ovvero "senza padrone".

LEGGI

Richiesta di accesso agli indici decennali dei registri dello stato civile

Servizi demografici » Stato civile » Tenuta dei registri di stato civile

Mercoledì, 18 Settembre 2024

A questo ente è pervenuta istanza di accesso agli indici decennali dello stato civile, da parte di un´università pubblica; Dato atto che: - L´istanza di accesso suddetta è motivata dalla necessità di compiere attività di studio e ricerche del territorio comunale, al fine di porre in essere analisi genealogiche - demografiche della popolazione residente tra il 1810 e 1910; - Nell´istanza di accesso si precisa che gli atti di cui si chiede l´accesso, sono conservati presso gli archivi di stato e messi a disposizione in qualità di patrimonio documentale di interesse anagrafico e genealogico, presso il portale antenati; - L´università chiede l´accesso agli indici decennali dello stato civile del comune tra il 1810 e 1910, in quanto tali documenti, ancorché consultabili sul portale antenati, non risultano facilmente intellegibili; Vista la circolare del ministero dell´interno, dipartimento affari interni e territoriali n. 66 del 05.05.2023 avente ad oggetto "Accesso generalizzato agli indici decennali dei registri dello stato civile"; Tutto ciò premesso; Si chiede con la presente, se il comune possa consentire l´accesso agli indici decennali dello stato civile, conservati presso l´archivio di stato e resi disponibili sul portale antenati.

LEGGI

Riconoscimento cittadinanza jure sanguinis. Richiesta trascrizione atti da parte dell'avvocato

Servizi demografici » Stato civile » Diritto internazionale privato

Mercoledì, 18 Settembre 2024

A seguito del riconoscimento giudiziale della cittadinanza italiana Jure Sanguinis, l'avvocato dell'interessata ci ha inviato una serie di atti di stato civile da trascrivere (nascita-matrimonio avvenuti all'estero) e il divorzio (anch'esso avvenuto all'estero). Relativamente alla trascrizione del divorzio, è sufficiente l'istanza dell'avvocato o deve essere espressamente l'interessata a fare la richiesta?

LEGGI

Trascrizione atto di morte cittadino cancellato dall'AIRE

Servizi demografici » Stato civile » Atti di morte

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Un cittadino residente all'A.I.R.E e' stato cancellato per irreperibilita' nel 2016; quest'anno il Consolato trasmette l'atto di morte:come procedere?

LEGGI

Agevolazioni IMU per coniugi

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Due cittadini coniugati possiedono 2 case, una di proprietà del marito l'altra di proprietà della moglie, i due risiedono attualmente nell'appartamento di proprietà del marito e pagano l'IMU per l'altro appartamento. Se il marito dovesse cambiare la residenza nella casa di proprietà della moglie per motivi di lavoro, si dovrebbe pagare l'IMU per entrambe le case?

LEGGI

Rinuncia al diritto di assegnazione (diritto di abitazione)

Tributi » IMU e TASI

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Un immobile A sito nel comune e gravato da diritto di abitazione di coniuge assegnatario e dei figli minori è stato oggetto di vendita all´asta nel 2010 a seguito fallimento. Fino al 2019 il coniuge titolare di detto diritto Sig.ra Z ha mantenuto la residenza presso l´abitazione A (esentata come prima casa in cui risiede), acquistando nel frattempo altra abitazione B. Per alcuni mesi ha mantenuto, come detto, la residenza in A e pagato B come seconda casa. Trasferita la residenza ha smesso di pagare B in quanto prima casa e residente. A seguito di tale azione l´ente ha trasferito la soggettività impositiva per A ai fini IMU agli acquirenti del 2010 Sig.ri XY (che hanno sempre avuto e continuano ad avere la residenza altrove). In assenza di pagamento da parte dei sig.ri XY per la quota parte del 2019 a loro attribuita, l´Ente ha emesso avviso di accertamento per IMU e TASI 2019. I signori XY contestano detti avvisi producendo ora una dichiarazione della signora Z del luglio 2020 che rinuncia al diritto di abitazione su A. In effetti i signori XY dal 2020, per i mesi successivi alla dichiarazione citata, pagano regolarmente l´imposta. L´autodichiarazione della sig.ra Z non è indirizzata ad alcuno e non è corredata da documento identificativo (almeno non è stato presentato all´ente scrivente). Premesso che l´Ente nel 2019 ha considerato il comportamento della sig.ra Z espressione della volontà di rinunciare al diritto, viste le risultanze anagrafiche e catastali (acquisto altro immobile e trasferimento residenza) e la maggiore età dei figli; Premesso che a fronte di approfondimenti si evidenzia che, come da vostra risposta a quesito del 16/10/2017, "la giurisprudenza e la Corte costituzionale hanno stabilito che l´assegnazione della casa coniugale non viene meno semplicemente al verificarsi di un mutamento di residenza [...], ma è necessario un provvedimento del giudice a cui spetta decidere [...] in relazione agli interessi dei figli". Considerato che i figli della signora Z erano già maggiorenni nel 2019. Si chiede: - se la rinuncia al "diritto di abitazione", stante la maggiore età dei figli, rientri nella disponibilità della signora Z o debba comunque esserci l´intervento di un giudice. - in caso negativo se sia legittimo richiedere alla signora Z la produzione di tale atto del giudice e fino a quel momento addebitare alla signora Z l´imposta non pagata per gli anni dal 2019 quota parte, restituendo contestualmente ai signori XY gli importi versati e annullando gli avvisi; - in caso positivo se si possa tenere valida un´autodichiarazione nella modalità sopracitata emettendo quindi nei confronti della signora Z gli avvisi per la quota parte della Anno 2019 (e il prossimo anno per la quota parte del 2020) annullando contestualmente gli avvisi emessi nei confronti dei signori XY;

LEGGI

Esenzione IMU

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Nel nostro Comune vi è un caso di un contribuente avente la proprietà e residenza nell'immobile considerato abitazione principale al 50% mentre l'altro 50% è di proprietà del fratello come seconda casa. Il contribuente oltre all'abitazione principale al 50% ha anche una pertinenza sempre al 50% Il mio dubbio è quello di considerare la pertinenza, e quindi esente da IMU, solo per il 50% oppure considerate la pertinenza al 100%.

LEGGI

Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche per Pro Loco

Tributi » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

Mercoledì, 18 Settembre 2024

La Pro Loco organizza una manifestazione itinerante per il paese da diversi anni. La Pro Loco, a seguito di istanza indirizzata al Comune, ottiene l´autorizzazione all´occupazione del suolo pubblico. Da regolamento comunale alla Pro Loco non viene chiesto il pagamento del canone unico. Il Comune, quale ente proprietario della strada, pur rilasciando alla Pro Loco l´autorizzazione all´occupazione del suolo pubblico, vorrebbe autorizzare, a sua volta, incamerando il tributo del canone unico, l´occupazione del suolo pubblico ad altre associazioni che gestiscono i punti di ristoro, agli esercenti di panini e bibite, torroni e dolci, ecc. nonché ai commercianti di articoli vari che normalmente si vendono nelle bancarelle. Naturalmente, l´occupazione viene concessa nei luoghi dove si svolge la manifestazione (aree date in concessione alla Pro Loco). La Pro Loco sostiene che l´area è concessa loro quindi gli ambulanti andrebbero trattati da loro. A questo proposito, nel caso fosse giusta ed esatta l´interpretazione della Pro Loco, la stessa Pro Loco vorrebbe incassare un contributo dagli ambulanti per fronteggiare le ingenti spese che necessitato nell´organizzare della manifestazione. Ovviamente rilasciando debita ricevuta di quietanza agli ambulanti. Domanda: senza che la Pro Loco incorra nella consumazione di illeciti penali, si chiede se l´interpretazione avanzata dalla Pro Loco (ovverosia che gli ambulanti andrebbero trattati da loro in considerazione del fatto che l´intera area viene data loro in concessione quindi gestita in toto) risulti essere esatta e se, pertanto, la stessa Pro Loco può chiedere legittimamente (col rilascio di debita ricevuta di quietanza) un contributo agli ambulanti per la loro occupazione. Si chiede in particolare se il Comune può legittimamente autorizzare la Pro Loco ad una gestione così come descritta senza incamerare direttamente pertanto le somme dovute a titolo di canone unico da ciascun effettivo occupante.

LEGGI

Cambio destinazione d'uso - Applicazione art. 23-ter, D.P.R. n. 380/2001

Gestione del territorio » Attività edilizia soggetta a S.C.I.A. » Attività edilizia soggetta a S.C.I.A. - Modelli uso ufficio

Mercoledì, 18 Settembre 2024

Un cittadino trasmette una CILA per inizio lavori in una unità immobiliare che, attualmente destinato ad abitazione, deve diventare studio di fisioterapia. Comunica che ai sensi dell'art. 23-ter del D.P.R. n. 380/2001 non si considera come cambio di destinazione d'uso in quanto già l'immobile (formato da quattro appartamenti, due magazzini, un locale deposito e quattro parti comuni) al cui interno è inserita l'unità immobiliare ha destinazione d'uso mista residenziale/produttivo-direzionale. L'art. 23-ter disciplina il mutamento della destinazione d'uso rilevante, cioè quello che comporta il cambiamento di categoria dell'immobile inteso o come insieme di più unità immobiliari o come composto da un´unica unità immobiliare. Tutto questo considerando alla base le cinque categorie funzionali riportate all'art. 23-ter del D.P.R. n. 380/2001. Si chiede parere su come valutare il cambio di destinazione d'uso da abitazione (A4) e studio fisioterapia (C2) in applicazione dell'art. 23-ter del D.P.R. n. 380/2001 applicabile in Sicilia.

LEGGI

Convenzione tra il Comune e un'associazione ODV per la gestione del servizio randagismo

Amministrazione » Atti amministrativi » Delibere

Lunedì, 16 Settembre 2024

Volendo stipulare una Convenzione tra il Comune e un'associazione ODV per la gestione del servizio randagismo per una somma biennale di euro 60.000,00, si chiede di conoscere la competenza alla stipula della suddetta convenzione se del Consiglio o della Giunta comunale.

LEGGI

Incompatibilità (o conflitto di interessi) tra il Sindaco e il Responsabile del servizio finanziario quando il primo è marito o moglie del secondo.

Amministrazione » Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità e sistema elettorale » Ineleggibilità e incompatibilità alla carica di sindaco e presidente della provincia

Lunedì, 16 Settembre 2024

In un Comune di poco più di 8 mila abitanti potrebbe essere nominata Sindaca la moglie dell´attuale Responsabile del Servizio Finanziario (un ruolo apicale e infungibile e che in tale comune non può svolgere nessun altro dipendente in quanto nessuno ha le competenze e i titoli) che è un Funzionario ed Eq e svolge tale ruolo da oltre 20 anni senza soluzione di continuità. Si chiede di sapere se nell´Ordinamento Giuridico esiste una norma specifica che preveda la incompatibilità (o conflitto di interessi) tra il Sindaco e il Responsabile del servizio finanziario quando il primo è marito o moglie del secondo. Si precisa che il Responsabile Finanziario è un funzionario che viene nominato / incaricato ogni anno, da oltre 20 anni, come titolare di Elevata Qualificazione (come Capo Settore avente diritto ad una indennità di posizione) e cioè ex Posizione Organizzativa tramite Determina Sindacale; avendo letto di un parere ANAC (e si chiede di sapere che valore giuridico ha tale parere) che pare come se sussistesse un conflitto tra il Sindaco se moglie o marito del Responsabile Finanziario perché quest´ultimo, con l´attribuzione della Eq potrebbe avere un vantaggio economico, si chiede di sapere se l´incarico di Eq per evitare polemiche (mantenendo sempre la stessa indennità invariata da 5 anni) lo può attribuire il Segretario prevedendo tale possibilità di nomina (proprio per evitare conflitti) nell´apposito regolamento. Si specifica che l´importo che dovrebbe essere riconosciuto al Responsabile Finanziario a titolo di indennità di Eq, anche con il nuovo Sindaco (che poi sarebbe la moglie), non subirebbe alcun incremento rispetto a quella attribuita negli ultimi 5 anni e quindi non vi sarebbe assolutamente un ulteriore vantaggio economico per il Responsabile Finanziario che, ripeto, da 20 anni ricopre tale ruolo senza soluzione di continuità e da 5 anni percepisce sempre la stessa indennità di Posizione (oggi Eq) e non sarebbe assolutamente il nuovo Sindaco ad aumentare tale somma.

LEGGI

Trasporto scolastico scuola dell'infanzia

Amministrazione » Affidamento di servizi

Lunedì, 16 Settembre 2024

Salve, si chiede se lo scuolabus omologato per trasportare i bambini della scuola dell'infanzia possa trasportare anche i bambini anticipatari (con età inferiore ai 3 anni).

LEGGI

Utilizzo avanzo di amministrazione vincolato

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici » Avanzo di amministrazione

Lunedì, 16 Settembre 2024

Un Ente deve restituire ristori Covid in quattro annualità a partire dal 2024. Il finanziamento di tale spesa è ovviamente l'avanzo vincolato. E' possibile utilizzare l'avanzo attraverso una variazione di competenza del Responsabile del servizio finanziario ex art. 175, comma 5-quater, oppure la competenza è del Consiglio comunale?

LEGGI

Contributo PNRR per sostegno l'trattamento economico Segretari comunali

Risorse umane » Segretari comunali e provinciali - Direttore generale - Dirigenza

Lunedì, 16 Settembre 2024

Premesso che l'Ente ha presentato nel 2023 istanza per l'ottenimento del contributo in favore dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti diretto a sostenere l'onere economico relativo al trattamento economico dei Segretari comunali. Il contributo è stato quantificato in euro 40.000 ed avrà la durata del PNRR e dunque fino al 2026. L'Ente si è collocato intorno al millesimo posto. Per l'annualità 2023 il contributo assegnato ed erogato è stato pari ad euro 13.333,00 in favore dei primi 1094 in graduatoria (e dunque l'Ente è rientrato nel beneficio). Per l'annualità 2024 con comunicato del 25 giugno 2024 la Finanza Locale ha segnalato che in data 13/6/2024 erano state erogate risorse per euro 40.000,00 in favore delle prime 524 Amministrazioni in graduatoria (e dunque l'Ente non è rientrato nel beneficio). Tutto ciò premesso e considerato si chiede se all'erogazione effettuata in data 13/6/2024 farà seguito una seconda erogazione in favore delle successive Amministrazioni (dopo la 524) oppure è da ritenersi che per il 2024 il nostro Ente non riceverà il citato contributo con la conseguente necessità di rivedere la previsione di bilancio.

LEGGI

Trascrizione atto di nascita dall'estero ed iscrizione AIRE

Servizi demografici » AIRE » A.I.R.E. - Anagrafe degli italiani residenti all'estero

Lunedì, 16 Settembre 2024

La figlia di una nostra residente AIRE nata in Brasile ma ora residente in Portogallo presso la madre cittadina italiana, in quanto figlia di genitori italiani trasferiti in Brasile, ci chiede la trascrizione del proprio atto di nascita . A noi risulta solo iscritta la madre nell'AIRE in quanto la stessa non ha mai provveduto a chiedere la trascrizione dell'atto di nascita della figlia presso il Consolato italiano al momento della nascita (1997) . La ragazza ora maggiorenne vuole fare trascrivere il proprio atto di nascita per avere riconosciuta la cittadinanza italiana. . Su nostra richiesta, ha chiesto informazioni presso il Consolato italiano a Lisbona dove ora risiede ma non avendo un documento italiano non può procedere alla richiesta di trascrizione del suo atto di nascita e quindi non può avere la conseguente iscrizione AIRE. Potrebbe la madre, iscritta nello schedario consolare , chiedere la trascrizione dell'atto di nascita della figlia e in questo modo potere avere anche l'iscrizione AIRE ? Noi potremmo trascrivere l'atto di nascita del Brasile ma non potremmo iscriverla nell' AIRE.. I nostri connazionali all'estero molto spesso, purtroppo, non comunicano ai Consolati le variazioni di stato civile e di trasferimenti di residenza e la nuova normativa in merito prevede anche sanzioni pecuniarie. Come sanare la situazione?

LEGGI

Riconoscimento dell'indennità di mancato preavviso

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Preavviso: indennità sostitutiva e termini

Lunedì, 16 Settembre 2024

Con proprio provvedimento si pronunciava la risoluzione del rapporto di lavoro, con contestuale collocamento a riposo per inabilità, di un dipendente di ruolo a decorrere dal 9 marzo (ultimo giorno di contratto l´8 marzo), a fronte del verbale della Commissione Medica di Verifica in data 7 marzo nel quale si esprimeva il seguente giudizio: A) inidoneo permanentemente in modo assoluto al servizio come Dipendente di Amministrazione Pubblica (ex art. 55 octies D.Lgs. 165/2001) e a proficuo lavoro; B) sussiste assoluta e Permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa ai sensi dell´articolo 2, comma 12, della Legge 335/1995; C) l´inidoneità di cui al punto A, allo stato degli atti, non risulta determinata da infermità dipendenti da causa di servizio; D) la menomazione di cui al giudizio diagnostico è nel complesso ascrivibile alla I Categoria Tabella A), annessa al d.P.R 834/ 1981 e successive integrazioni. L´ex dipendente purtroppo decedeva il 12 marzo. Si chiede se sia riconoscibile l´indennità di mancato preavviso agli eredi.

LEGGI

Congedo parentale - trattamento normativo

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Aspettative e distacchi sindacali

Lunedì, 16 Settembre 2024

Il comma 5 dell´art. 34 del D.Lgs. n. 151/2001 prevede che i periodi di congedo parentale sono computati nell´anzianità di servizio e non comportano riduzione di ferie e tredicesima (ad eccezione degli emolumenti accessori connessi alla presenza in servizio) ma in base a quanto previsto dalla contrattazione collettiva. Il comma 1 dell´art. 45 del CCNL - FL 2019, esordisce affermano l´applicazione delle disposizioni del D.Lgs. n. 151/2001 ma con le specifiche di cui al medesimo articolo. Il comma 3 dell´art. 45 tratta del congedo parentale per i primi trenta giorni. La formulazione dell´art. 45 CCNL 2019 inoltre sostituisce l´art. 43 del CCNL 2018 che comunque ci sembra diversa rispetto al precedente art. 43 CCNL 2018. A fronte di tali premesse normative insorge la difficoltà di comprendere se vi siano specifici riferimenti in altre disposizioni e quale sia in definitiva, il trattamento normativo (ferie, permessi, tredicesima) applicabile al periodo di congedo parentale.

LEGGI

Trascrizione atto di nascita proveniente dall'estero

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 16 Settembre 2024

Perviene a fine giugno 2024 da Consolato di Ginevra una richiesta di trascrizione di un atto di nascita di un bambino nato in Svizzera il 2020, figlio di un nostro iscritto AIRE (che ad oggi è celibe) e di donna svizzera. Vi è allegato anche Cons01 di iscrizione. Nel modello CIEC il bimbo assume il cognome del padre, ma risulta indicato alcun matrimonio. La richiesta di trascrizione non è accompagnata dal riconoscimento di entrambe i genitori dinnanzi all'USC consolare. Ho spedito qualche giorno dopo una pec al Consolato per chiarimenti in merito ma ad oggi non è pervenuto alcun riscontro. Mi conviene trascrivere lo stesso l'atto?

LEGGI

Provvedimenti da adottare in caso di prolungata assenza del dipendente

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Lunedì, 16 Settembre 2024

Si chiede se un dipende comunale affetto da grave patologia depressiva che si assente per oltre 180 giorni consecutivi dal proprio lavoro l'ente quali provvedimenti deve adottare ? Licenziamento o decurtazione dello stipendio ?

LEGGI

Stato Civile - sentenza divorzio estero per matrimonio celebrato in Italia

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 16 Settembre 2024

Una cittadina rumena nel 2017 ha contratto matrimonio nel nostro Comune con un cittadino rumeno; quest´anno ci ha presentato una sentenza di divorzio rilasciata dalla Pretura di Pascani (Romania), tradotta e legalizzata. Al fine della trascrizione vorremmo sapere se è sufficiente che l´atto di divorzio emesso da autorità straniera ci venga consegnato con la dichiarazione ai sensi art. 64 Legge 218/1995 o se occorre che la cittadina presenti una dichiarazione ai sensi art. 38 Reg. UE 2019/1111 e con allegato il certificato ai sensi dell´art. 36 del Reg. UE 2019/1111 (questo certificato deve essere in lingua italiana o va bene anche se scritto in rumeno?).

LEGGI

Mansioni personale tirocinante assegnato presso i Comuni della Calabria

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina delle mansioni

Lunedì, 16 Settembre 2024

Si chiede di sapere se il personale tirocinante assegnato presso i Comuni della Regione Calabria, possa svolgere mansioni alla pari dei dipendenti comunali, sono stati costituiti due gruppi, di cui: 1) Personale destinato all´espletamento dei servizi esterni, pulizia strade, giardinaggio, disgorgo rete fognaria h 24, custodia del cimitero, guida di mezzi comunali, apertura degli immobili comunali con assegnazione delle chiavi del Palazzo Comunale, utilizzo di decespugliatori, veicoli e camion per il trasporto del materiale oggetto della pulizia, ecc ecc 2 Personale destinato agli uffici comunali, alcuni ad integrare situazioni di precarietà, altri a sostituire in toto il personale mancante. In particolare modo, lavorano con le password del personale titolare dipendente, entrando in tutti i programmi dell´Ente, dalla contabilità (effettuando operazioni di impegno e liquidazioni atti) alla materia tecnica, ai collegamenti INPS, entrando inevitabilmente in contatto con dati sensibili. Consegna carta spesa con elenchi dei destinatari. Come se ciò non bastasse, ad alcuni si consente di guadagnare altri soldi stanziati dall´Ente, per integrare situazioni lavorative che si protraggono oltre gli orari stabiliti dai progetti.

LEGGI