QUESITI

Rilascio copie liste elettorali

Servizi demografici » Elettorale » Accesso alle liste elettorali

Lunedì, 15 Settembre 2025

L'associazione OMNIFORM ONLUS ha chiesto al nostro Ufficio Elettorale il rilascio di una copia delle liste elettorali di questo Comune, nella fascia di età dai 18 ai 50 anni. La richiesta è stata così motivata: "organizzare una campagna informativa sull'uso ed abuso delle sostanze stupefacenti e sulle malattie sessualmente trasmissibili", dichiarando che le liste verranno usate per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. La richiesta può essere accolta?

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Trascrizione atti provenienti dai consolati

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 15 Settembre 2025

Il Consolato Generale d'Italia in Charleroi (B) ha trasmesso un atto di nascita di una bambina nata nel 2009, allegando all'atto di nascita l'accertamento del possesso della cittadinanza italiana. Devo trascrivere solamente l'atto di nascita oppure oltre all'atto di nascita devo trascrivere l'accertamento rilasciato dal Consolato? Se l'accertamento deve essere trascritto, qual è la procedura da seguire?

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Trascrizione provvedimenti esteri riguardanti l'affido di minori

Servizi demografici » Stato civile » Diritto internazionale privato

Lunedì, 15 Settembre 2025

Ho ricevuto da un avvocato spagnolo tale comunicazione: "ho seguito in Spagna un procedimento relativo all´affidamento congiunto di una minore nata fuori dal matrimonio. Il procedimento si è concluso con l´emissione di una sentenza che ha approvato l´accordo tra i genitori, disciplinando gli aspetti essenziali dell´affidamento. I genitori desidererebbero procedere con la trascrizione della sentenza in Italia. Con la presente, chiedo cortesemente di conoscere la procedura da seguire per la trascrizione e se sia necessaria la copia autentica della sentenza con relativa traduzione giurata." La madre della bambina è cittadina italiana iscritta AIRE, la bambina è cittadina italiana iscritta AIRE, il padre della bambina è cittadino spagnolo, sconosciuto a questo ufficio; è noto solo come nominativo del padre della minore cittadina italiana. e' una sentenza trascrivibile nei registri di stato civile? potrebbe forse interessare ad altri uffici oltre a quello demografico? Grazie per il consueto aiuto

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Addebito spese postali AR+SEND per tentativi ripetuti e costo unitario SEND

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Lunedì, 15 Settembre 2025

L'Ente sta procedendo alla notifica di avvisi di accertamento IMU 2020 (F24). Contemporaneamente sta implementando la procedura SEND. Si è tentato di inviare tramite SEND una AR non andata a buon fine con la dicitura "sconosciuto" (benché risulti ancora residente all'indirizzo). La procedura ha determinato il recapito e quindi la notifica. Si sta quindi ragionando sull'opportunità di passare completamente a SEND, ri-inviando quelli già spediti e non andati a buon fine e inviando quelli ancora da emettere. Sorgono due domande:
- nell'invio tramite SEND, dopo un primo tentativo con AR non andato a buon fine (pur essendo corretta la residenza), possono essere addebitate come spese postali i costi della raccomandata AR + i costi di SEND? È lecita la duplicazione?
- nell'invio primario con SEND, considerato che il costo viene determinato in base ai tentativi fatti dal sistema, quale costo di andrà ad addebitare al contribuente? Il costo massimo, il costo minimo o una media tra i due? Oppure?

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Riconoscimento e liquidazione lavoro straordinario

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Lavoro straordinario

Lunedì, 15 Settembre 2025

Con delibera di G.M. n. 23 del 14.03.2024 è stato ripartito il fondo per il lavoro straordinario per il personale dipendente per l´anno 2023. Nella fattispecie, la somma disponibile di EUR 5.000,00 è stata ripartita ai tre settori esistenti nel modo seguente: - EUR 1.800,00 per il settore 1° Affari Generali ed Istituzionali - EUR 500,00 per il settore 2° Servizi Finanziari e Tributari - EUR 2.700,00 per il settore 3° Servizi Tecnici Nella stessa delibera si dava atto che le eventuali economie di un settore potevano essere utilizzate da altri settori fermo restando la somma di EUR 5.000,00. Con determinazione dello scrivente n. 193 dell´08.07.2025 veniva impegnata la somma di EUR 4.999,43, oltre oneri riflessi e IRAP, e, contestualmente liquidata la somma di EUR 4.999,43, oltre oneri riflessi e IRAP, nel modo seguente: - EUR 1.080,66 per il settore 1° Affari Generali ed Istituzionali - EUR 3.918,77 per il settore 3° Servizi Tecnici Nessun dipendente assegnato al settore 2° Servizi Finanziari e Tributari ha nell´anno 2024 effettuato lavoro straordinario. Trasmessa questa determinazione all´Ufficio di Ragioneria per gli ulteriori adempimenti di competenza, veniva, da parte del Responsabile dello stesso ufficio, "ATTESTATA la regolarità contabile e la copertura finanziaria. A questa attestazione veniva aggiunta, anche, questa frase: "Pur non essendoci determine di autorizzazione e, a mio avviso, lo straordinario autorizzato per un settore specifico non può essere "spalmato" o trasferito su altri settori senza un'autorizzazione specifica.". Si premette che il lavoro straordinario è stato regolarmente autorizzato dai Responsabili di Settore. Alla luce di questa attestazione molto articolata del Responsabile dell´Ufficio di Ragioneria, che sembra piuttosto un parere di legittimità, il sottoscritto ha ritenuto, al fine di espletare ulteriori approfondimenti sull´argomento, revocare la richiamata determinazione n. 193 dell´08.07.2025. Allo scopo di definire il procedimento e permettere di liquidare le spettanze ai dipendenti interessati senza incorrere in alcuna illegittimità, si chiede l´autorevole parere di codesto Portale circa la correttezza della procedura ossia se sia possibile liquidare una somma diversa dalla ripartizione effettuata dalla G.M., tenuto conto che la stessa ha deliberato che le eventuali economie di un settore potevano essere utilizzate da altri settori fermo restando la somma di EUR 5.000,00, oppure, come sostiene il Responsabile dell´Ufficio di Ragioneria, che lo straordinario non possa essere "spalmato o trasferito su altri settori senza un'autorizzazione specifica."

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Corretta imputazione entrate al bilancio

Finanza » Bilancio di previsione

Sabato, 13 Settembre 2025

In riferimento al D.P.R. 06/06/2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (Testo A), art. 36-bis, comma 5: "5. Il rilascio del permesso e la segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria sono subordinati al pagamento, a titolo di oblazione, di un importo: a) pari al doppio del contributo di costruzione ovvero, in caso di gratuità a norma di legge, determinato in misura pari a quella prevista dall'articolo 16, incrementato del 20 per cento in caso di interventi realizzati in parziale difformità dal permesso di costruire, nelle ipotesi di cui all'articolo 34, e in caso di variazioni essenziali ai sensi dell'articolo 32. Non si applica l'incremento del 20 per cento nei casi in cui l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda; b) pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile valutato dai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate, in una misura, determinata dal responsabile del procedimento, non inferiore a 1.032 euro e non superiore a 10.328 euro ove l'intervento sia eseguito in assenza della segnalazione certificata di inizio attività o in difformità da essa, nei casi di cui all'articolo 37, e in misura non inferiore a 516 euro e non superiore a 5.164 euro ove l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda". Si chiede dove debbano essere incassate le entrate di cui alle lett. a) e b): al Titolo 3 - Entrate extra tributarie - Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità, o al Titolo 4 - Entrate in conto capitale (oneri/entrate da permesso di costruire), oppure parte su Titolo 3 e parte su Titolo 4?

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Modifica o assunzione di altro CIG

Amministrazione » Codice degli appalti » Ordinamento generale

Sabato, 13 Settembre 2025

Una specifica funzione del CIG è attribuita dalla L. n. 136/2010 che affida allo stesso il compito di individuare univocamente le movimentazioni finanziarie degli affidamenti di lavori, servizi o forniture, indipendentemente dalla procedura di scelta del contraente adottata, e dall´importo dell´affidamento stesso. Il CIG è richiesto a cura del responsabile del procedimento (RUP) in un momento antecedente all´indizione della procedura di affidamento ed è perfezionato entro il termine massimo di novanta giorni dalla sua acquisizione, con le modalità fissate, per quanto di interesse, nella Delibera ANAC. n. 1 dell´11 gennaio 2017. In presenza di un contratto atipico, qualora oggetto di affidamento sia il recupero della fiscalità passiva relativa ad anni precedenti e non prescritti ed in sede di affidamento non si ha contezza se il recupero ci sarà e nel caso positivo di che entità sarà, e l´importo in sede di acquisizione del CIG è puramente indicativo; come ci si comporta con il CIG in presenza di un effettivo recupero della fiscalità pregressa? È necessario modificarne l´importo?

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Limite incarichi dei revisori dei conti

Finanza » Revisione economica e finanziaria » Incompatibilità ed ineleggibilità dei revisori

Sabato, 13 Settembre 2025

In riferimento all´oggetto, si rappresenta quanto segue: l´Assemblea dell´Unione dei Comuni ha provveduto all´estrazione in pubblica adunanza del nominativo del Revisore Unico dei Conti. All´atto della presentazione della dichiarazione di disponibilità all´incarico e contestuale dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità, il soggetto nominato dichiarava di svolgere l´incarico di Revisore presso otto Enti Locali, come di seguito specificato: - n. 7 presso enti di popolazione inferiore ai 5.000 abitanti (4 in deroga secondo le procedure di cui all´art. 138, comma 1, del TUEL): - n. 1 presso un Ente di popolazione superiore ai 5.000 abitanti. Considerato che il Regolamento di contabilità dell´Unione dei Comuni non prevede alcuna disposizione di deroga ex art. 238, comma 1, del TUEL in merito ai limiti degli incarichi dei Revisori dei conti, si chiede se il numero di 8 incarichi sia tassativamente un limite da considerare ai fini dell´assunzione dell´incarico oppure si possa provvedere al conferimento del medesimo in considerazione del fatto che quattro degli incarichi in corso sono stati conferiti in deroga, sulla base di quanto disposto dall´art. 238, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 succitato.

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Liquidazioni incentivi alla progettazione

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica

Venerdì, 12 Settembre 2025

Premesso che sono Responsabile dell'UTC area LL.PP e RUP degli interventi essendo unico con posizione organizzativa dell'area chiedo: dovendo procedere alla liquidazione degli incentivi alla progettazione ex art. 113 del dlgs 50/2016 ed art. 45. Incentivi alle funzioni tecniche (DLGS_36/2023) allo stesso RUP cioè io posso procedere con una determina istruita da da me? Oppure è indispensabile che la liquidazione del RUP venda fatta da un'altra area con diverso responsabile? Ovvero è legittimo fare una liquidazione dove si liquida se stessi?

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Cumuli di rifiuti sul territorio comunale. Interventi necessari

Polizia Locale » Vigilanza ambientale

Venerdì, 12 Settembre 2025

Nel caso in cui si risconti la presenza di cumuli di rifiuti sul territorio comunale, i quali possono costituire potenziale pericolo per la salute e l´igiene, quali tipi di interventi si possono attivare? Si è pensato all´uso di un impianto di videosorveglianza ma si rende necessario che l´utilizzo avvenga nel rispetto della normativa in materia di privacy, prevedendo preliminarmente la redazione di una DPIA. Tale misura richiede un certo tempo. Analoga soluzione è l´uso di fototrappole, ma anche in questo caso è necessario allinearsi alla normativa in materia della privacy. Nell´immediato, una misura potrebbe essere quella di aprire i sacchetti dei rifiuti, ad opera di personale qualificato (operatore ecologico alla presenza di Agenti di Polizia Locale), per individuare elementi (scontrini, bollette, ecc.) per risalire al possibile trasgressore. Tale ultimo aspetto sembra incontri limiti imposti dal Garante della privacy, che non consente un controllo generalizzato. Rimane però, anche alla luce dei recenti cambiamenti imposti dal decreto n. 116/2025, il dubbio se in caso di cumuli di rifiuti sul territorio comunale prevalgano i citati limiti imposti dal Garante oppure se, trattandosi di reati ambientali, l´Agente possa aprire i sacchi alla ricerca di elementi identificativi del trasgressore e successivamente possa, accertata la violazione/reato, contestare mediante verbale l´illecito amministrativo oppure denunciare alla Autorità Giudiziaria l´interessato per la commissione di un reato.

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Acquisto cittadinanza italiana figli minori - decreto legge n.26/2005

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Venerdì, 12 Settembre 2025

Dovendo trascrivere l´ennesima ordinanza del Tribunale di Roma, alla luce delle nuove disposizioni introdotte con il decreto-legge n.36/2025, convertito dalla legge n.74/2025 , si chiede se è corretta la procedura da seguire nel seguente caso: in data 23.06.2025 è pervenuta a questo Ufficio la richiesta di trascrizione dell´ordinanza del Tribunale di Roma emessa il 16.10.2024, Accolta il 18.10.2024 e passata in giudicato il 03.03.2025. L´ordinanza riconosce italiana "iure sanguinis" la Signora C.A.P. Nell´ordinanza non compare nessun altro, ma con la richiesta di trascrizione pervenuta il 23.06.2025 si richiede la trascrizione degli atti di nascita di tre figli minorenni. Ora se ho ben capito per i figli minori alla data del 24.05.2025 (tutti e tre quelli inviati al nostro Comune, non presenti nell´Ordinanza) figli di cittadino italiano per nascita, riconosciuta da un giudice in questo caso, con domanda presentata entro le 23:59 (ora di Roma) del 27 marzo 2025, seguendo le norme valide a quella data; (3-bis, b), in questo caso già passata in giudicato alla data del 27.03.2025, la trascrizione non è possibile, ma il genitore ha la possibilità di rendere la dichiarazione di volonta´ di acquisto della cittadinanza entro le 23:59 del 31.05.2026 (se residenti all´estero, presso il Consolato). Il mio dubbio riguarda il fatto che l´ordinanza era definitiva il 03.03.2025, ma la trascrizione è arrivata il 23 giugno 2025 (oltre comunque ad avere molti dubbi su questo decreto....).

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ANSC - Vidimazione Registri di emergenza

Servizi demografici » Stato civile » Tenuta dei registri di stato civile

Venerdì, 12 Settembre 2025

In caso di malfunzionamento del sistema ANSC, ed in riferimento a quanto indicato nella circolare del Ministero dell'Interno n. 64/2025 al punto 3, si chiede se i registri di emergenza devono essere in duplice copia e vidimati dalla Prefettura e se sono annuali.

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Annotazioni da eseguire sull'atto di matrimonio e nascita a seguito di trascrizione di sentenza straniera di divorzio

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Venerdì, 12 Settembre 2025

Si chiede parere in merito alle diciture delle annotazioni da eseguire a seguito di trascrizione sentenza straniera di divorzio. In particolare abbiamo ricevuto dal consolato generale d'Italia a X una richiesta di trascrizione di sentenza straniera di divorzio relativa a cittadini oggi iscritti all'aire di altro Comune ma al momento del matrimonio la sposa era residente in questo Comune. Hanno contratto matrimonio in questo Comune e l´atto è stato trascritto in parte 2 A, pertanto questo è il comune competente per la trascrizione della sentenza; Il documento inviato è munito di apostille e la traduzione è stata legalizzata dal competente Consolato; alla documentazione è allegata la richiesta di trascrizione da parte della cittadina Aire unitamente alla dichiarazione sostitutiva di cui all'art.64 lett. b, c, d, e, f, della Legge 218/1995; E' passata in giudicato. Dal punto di vista formale la sentenza risulta idonea per la trascrizione nei registri di stato civile di questo Comune. Ai fini delle annotazioni si utilizza la formula 170 per l´annotazione sull´atto di matrimonio e la formula 135 per i rispettivi atti di nascita degli sposi. Il mio dubbio è: trattandosi di matrimonio religioso la formula 170 ma anche la formula 135 riporta la dicitura di scioglimento è giusto riportare scioglimento o bisogna cambiare e riportare la dicitura cessazione degli effetti civili?

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Celebrazione matrimonio di cittadini stranieri

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Venerdì, 12 Settembre 2025

Un cittadino della Repubblica della Georgia presenta al fine di contrarre matrimonio in Italia [con un cittadino francese] un certificato di assenza di impedimenti al matrimonio rilasciato dal Ministero della Giustizia della Georgia in lingua originale con relativa traduzione e Apostille ai sensi della Convenzione dell'Aja sia per la firma del pubblico ufficiale che per il traduttore; inoltre presenta copia del proprio atto di nascita in lingua italiana munito anch'esso di Apostille. Si chiede se il certificato di assenza di impedimenti sia documento corretto per contrarre matrimonio in Italia ai sensi dell'art.116 del C.C considerando che su tale certificato è indicato soltanto cognome/nome/data di nascita dell'interessato. Si evidenzia inoltre che le Apostille pur rispettando il formato della Convenzione dell'Aja sono in lingua straniera non tradotte. Si chiede poi per il cittadino francese quale sia la documentazione da presentare.

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Gestione evento tombola organizzata dalla Pro Loco

Attività economiche » Polizia Amministrativa » Manifestazioni di sorte locali: lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza

Giovedì, 11 Settembre 2025

Ogni anno in occasione della festa patronale la Pro Loco organizza una tombola che si svolge in piazza con premi in denaro e con la vendita delle cartelle che avviene solamente all'interno del territorio comunale. Le cartelle sono tutte datate e numerate con l´indicazione su ognuna dell'importo dei premi. La domanda è la seguente: queste cartelle devono già essere precoimpilate anche con i numeri oppure si possono compilare manualmente facendo decidere all'acquirente quali numeri inserire nella cartella? Il D.P.R. n. 430/2001 art. 13 non mi sembra che imponga la necessità delle cartelle con numeri già prestampati.

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Alienazione beni mobili registrati. Autentica delle firma soggetto incapace di intendere e di volere

Servizi demografici » Autenticazione atti e dichiarazioni alienazione beni mobili

Giovedì, 11 Settembre 2025

In base all´articolo 7 del dl n. 223/2006, il Comune (in persona del soggetto incaricato dal Sindaco) è competente ad autenticare la sottoscrizione dell´atto del venditore avente ad oggetto l´alienazione di una automobile. In tale fattispecie, nel caso in cui il venditore sia impossibilitato alla firma in quanto affetto da Alzaimer che lo rende inabile a comprendere, può il coniuge del venditore firmare al posto suo ai sensi dell´articolo 4 comma 2 del d.p.r. 445/2000 e il Funzionario del Comune procedere all´autentica della firma del coniuge? Se la risposta è negativa, quale è il percorso da seguire affinchè il coniuge possa procedere alla vendita dell'autovettura?

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Consiglieri comunali. Accesso agli atti e tutela della privacy

Amministrazione » Organi del comune e della provincia » Diritti dei consiglieri

Giovedì, 11 Settembre 2025

Il Presidente del Consiglio Comunale, per adempiere alle funzioni di controllo dell'attività amministrativa e adottare eventuali indirizzi e proposte per il miglioramento dell'efficienza e dell'organizzazione dei servizi, ha chiesto di poter accedere e ottenere, in formato cartaceo e digitale, un elenco nominativo di tutti i dipendenti comunali in servizio corredato degli importi percepiti come da Certificazione Unica (CU) per l'anno 2024 comprensivi di redditi da lavoro dipendente, compensi accessori, eventuali indennità e altre voci. Si chiede se sia possibile - ed eventualmente, in che termini - evadere la suddetta richiesta.

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Uso di SEND per le notifiche tributarie all'estero e ai deceduti

Polizia Locale » Gestione ufficio di Polizia Locale » Notifiche

Giovedì, 11 Settembre 2025

Si chiede se l'utilizzo dello strumento "SEND" per le notifiche tributarie si estenda anche ai cittadini italiani all'estero. Parimenti si chiede se lo strumento SEND sia utilizzabile anche per i contribuenti deceduti nel caso di invio all'ultima residenza del de cuius agli eredi indistintamente.

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Affidamento diretto riscossione coattiva di altri tributi a società che gestisce il servizio di accertamento e riscossione CUP

Tributi » Disciplina della riscossione » Procedura di affidamento del servizio di riscossione

Mercoledì, 10 Settembre 2025

L'Ente ha affidato in concessione il servizio di accertamento e riscossione del canone mercatale e del CUP e affidato in appalto il servizio per la gestione della riscossione coattiva degli stessi. Si chiede se, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023, sia possibile affidare alla stessa società, tramite affidamento diretto (in quanto il valore non supera le soglie), il servizio di supporto alla riscossione coattiva anche delle altre entrate comunali, o se lo stesso, per il principio della rotazione, debba essere affidato ad altra ditta.

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Dipendente eletto RSU. Assunzione nuovo incarico d vertice in caso di dimissioni da responsabile sindacale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Incompatibilità dei dipendenti pubblici

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Comune di 7.000 abitanti e privo di dirigenti. Il Responsabile degli AA.GG., eletto RSU dei lavoratori, in caso di dimissioni dal ruolo di rappresentanza può essere nominato Responsabile del personale? Cioè: se cessa da RSU può prendere la Responsabilità del personale o occorre attendere due anni? L'art. 53, comma 1bis del D.Lgs. 165/2001 non mi è chiaro.

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Fuochi artificiali senza licenza

Attività economiche » Polizia Amministrativa

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Affinché si possa fare solo la comunicazione senza rilasciare la licenza art. 57 TULPS per i fuochi artificiali pubblico spettacolo, quali devono essere le condizioni? Che tipologia di fuochi artificiali non necessitano della licenza e del personale qualificato?

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Mutazione anagrafica

Servizi demografici » Anagrafe

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Una famiglia, composta da padre rumeno, madre e prima figlia ucraine con permesso di soggiorno, seconda figlia nata nel 2023 con cittadinanza in anpr in corso di definizione e sul passaporto con cittadinanza ucraina e senza permesso di soggiorno, chiede una mutazione anagrafica nel nostro comune, con provenienza da altro comune limitrofo Il dubbio che ci viene è nei confronti della seconda figlia per la quale in ANPR risulta che la cittadinanza è in corso di definizione e sul suo passaporto c'è scritto che ha cittadinanza ucraina e che non ha il permesso di soggiorno, nemmeno la richiesta La domanda è : che cosa dobbiamo chiedere affinchè si possa accettare la mutazione anagrafica per questa seconda figlia? abbiamo ipotizzato due strade: a) la prima strada: poichè il padre è rumeno e quindi cittadino UE, utilizziamo il D.lgs. n. 30/2007 ed in particolare l'art. 7 in combinato disposto con l'articolo 2 e quindi il diritto di soggiorno del padre è esteso alla seconda figlia non avente la cittadinanza in uno Stato europea. In tal caso quindi, ai sensi anche dell'allegato B della circolare del 27/04/2012 n. 9 , quale documentazione necessaria che ci deve presentare in sede di istanza di mutazione della residenza , relativamente alla seconda figlia è: la copia del passaporto della seconda figlia e la ricevuta della richiesta del rilascio del permesso di soggiorno o carta di soggiorno. E corretto? b) la seconda strada: poichè dal passaporto della seconda figlia si evince che la stessa ha cittadinanza Ucraina, per la regolarità del soggiorno di quest'ultima, occorre avere un documento della Questura che gli rilascia un permesso di soggiorno per protezione temporanea. E' corretto? Esiste un'altra strada? Il padre, reticente a percorrere le due strade sopra indicate, ci ha comunicato che provvederà a richiedere la mutazione solo per lui, la moglie e la prima figlia, tralasciando la seconda figlia. Ma è possibile accettare una cosa simile? se pervenite una istanza di mutazione che riguarda solo una parte della famiglia, tralasciando la seconda figlia minore, è un motivo legittimo di irricevibilità della mutazione o l'Ufficiale di anagrafe, comunque deve fare avvio del procedimento e poi non confermare la residenza?

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Progressioni verticali. Possibilità di deroga per il personale interno

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Progressioni verticali

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Tra gennaio e febbraio prossimi dovremmo indire un bando interno per progressione verticale da categoria C a D. Fino al 31/12/2025, in deroga all'art. 52, co. 1-bis e 1-ter, del D.Lgs. 165/2001, è possibile far partecipare personale interno attenendosi alla "Tabella C" del CCNL FUNZIONI LOCALI TRIENNIO 2019 - 2021 che, nel caso di specie, prevede la laurea triennale o magistrale ed almeno 5 anni di servizio. Ho due domande da porre: 1) La deroga su indicata può prevedere/includere la partecipazione anche di coloro che NON HANNO i 5 anni di servizio? E' possibile, in tal caso, indicare espressamente tale casisitica nel bando di ammissione, magari riducendo il periodo di "anzianità" richiesto a 4 oppure 3 anni? 2) La deroga è prevista anche dopo il 31/12/2025 con il prossimo rinnovo del CCNL Funzioni Locali 2022-2024?

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Passaggio per mobilità personale società pubbliche

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Una società in house, nella forma di SRL, interamente partecipata dal comune applica al proprio personale per la parte economica e normativa il contratto di comparto funzioni locali con posizione previdenziale INPS settore terziario ( non ex CPDEL) il TFR in azienda ed altre situazioni tipiche di un rapporto privatistico. Il reclutamento del personale avviene secondo procedure di selezione disciplinate dalla stessa in house che non soggiacciono ai vincoli assunzionali previsti per le pubbliche amministrazioni così come l'accesso agli impieghi non avviene per pubblico concorso. Si chiede dell'impossibilità per tale personale di partecipare alle procedure di mobilità volontaria ex art.30 del Dlgs 165/2001 essendo tale istituto di esclusiva pertinenza del settore pubblico ed eventualmente consentito nei soli processi di reinternalizzazioni di funzioni per il "rientro" di personale originariamente dipendente di pubbliche amministrazioni e reclutato secondo procedure concorsuali.

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Limite spesa assunzioni personale. Considerazione assunzioni a tempo indeterminato

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Programmazione delle assunzioni

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Ai sensi dell´art. 7, comma 1, del decreto D.P.C.M. 17/03/2020, la maggior spesa per assunzioni a tempo indeterminato derivante da quanto previsto dagli artt. 4 e 5 non rileva ai fini del rispetto del limite di spesa previsto dall´art. 1, commi 557 e seguenti, della L. n. 296/2006 e s.m.i.. Che cosa significa? Si può sforare la media 2011/2013

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Richiesta di avvio pratica di cambio residenza in immobile con diritto di usucapione autocertificato

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Un cittadino ha dichiarato la propria residenza in un immobile, sostenendo attraverso un´autocertificazione di vantare un diritto di usucapione. Posso procedere all´avvio della pratica di cambio di residenza nell´immobile e qual è la corretta procedura da seguire?

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Nomina dipendente assunto ex art. 110 TUEL a vicesegretario

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina delle mansioni

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Può un dipendente assunto come 110 svolgere le funzioni di vicesegretario?

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Requisiti pensione di anzianità

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Previdenza e assistenza

Mercoledì, 10 Settembre 2025

Ho una collega che ha superato i 67 anni ma non è in ancora pensione poichè non ha i 20 anni di contributi versati. Quando raggiungerà i requisiti per la pensione? Io sapevo 70 anni indipendentemente dai contributi versati, ma leggo tante cose a proposito: l´ultima mi dice almeno 71 anni con minimo 5 anni di contributi

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Dissesto finanziario - Taglio servizio trasporto disabili

Finanza » Il risanamento finanziario

Martedì, 09 Settembre 2025

In caso di dissesto finanziario del Comune, quest'ultimo non è in grado di fare fronte al pagamento per intero del servizio di trasporto presso centri di riabilitazione a favore di soggetti disabili ai sensi della L. n. 104/1992, che effettuano cure riabilitative presso centri specializzati. Si chiede, pertanto, se è possibile tagliare i predetti servizi che, sebbene, importanti, non vengono identificati come prioritari o essenziali dal complesso delle norme che regolano l'ordinamento finanziario e contabile dello Stato, come il trasporto per disabili, oppure l'Ente si espone ad eventuali ricorsi giurisdizionali con il rischio di soccombenza?

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Bando PNRR - Acquisizione CUP per utilizzo fondi residui

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Martedì, 09 Settembre 2025

Premesso che l'Ente ha già concluso la realizzazione del bando PNRR misura 1.4.4-SPID-CIE, per il quale era stato acquisito apposito CUP con il template fornito dal Dipartimento per la trasformazione digitale, si chiede se per poter utilizzare i residui disponibili, contabilmente inseriti come avanzo vincolato, per altri progetti volti all'incremento della digitalizzazione dell'Ente e dei servizi, si debba usare il medesimo CUP acquisito in precedenza per il bando PNRR, oppure acquisirne uno nuovo.

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Esenzione casa familiare assegnata con affidamento figli

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Martedì, 09 Settembre 2025

Ai sensi del comma 741, lett. c), della L. n. 160/2019, si considera abitazione principale "la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell´applicazione dell´imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso". Si chiede se l'esenzione IMU opera fino al compimento della maggiore età del figlio o meno.

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Iscrizione anagrafica minore adottato all'estero

Servizi demografici » Anagrafe

Martedì, 09 Settembre 2025

Minore ungherese adottato da cittadini italiani, i genitori chiedono iscrizione anagrafica, hanno presentato la sentenza estera tradotta dove vengono indicate le vecchie generalità,copia atto di nascita tradotto con nuove generalità. copia documento ungherese con nuove generalità e autorizzazione della commissione per le adozioni internazionali all'ingresso e alla residenza per adozione. Si precisa che ancora non risulta prevenuta da tribunale italiano dei minorenni la richiesta di trascrizione della sentenza. SI chiede la corretta procedura di iscrizione anagrafica.

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Iscrizione anagrafica cittadino con doppia cittadinanza

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

Martedì, 09 Settembre 2025

Si chiede la procedura corretta per iscrizione anagrafica di cittadino con provenienza dalla Spagna avente doppia cittadinanza Cubana (Prima) e Spagnola (seconda). il cittadino non ha permesso di soggiorno, si chiede se sia applicabile il D.L. 30/2007.

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Pagamento del canone da parte di grandi distributori del settore telefonia

Tributi » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

Martedì, 09 Settembre 2025

Negli anni scorsi, la società XXX, dichiarava e pagava, per 5.000 utenze, euro 5.000 l'anno. Quest'anno, il 2025, la società XXX, dichiara solo n. 20 utenze, sottolineando che, "... ai fini della determinazione del Canone Unico Patrimoniale per le occupazioni permanenti del territorio comunale con cavi e condutture dovuto per l´anno 2025 le utenze sono n. 20 per cui il pagamento è dovuto nella misura di euro 800,00. Le suddette utenze sono riferite alla disponibilità in capo alla società XXX di diritti pluriennali d´uso di infrastrutture di rete che configurano l´unico caso residuo di possesso materiale di occupazione mediata del suolo pubblico da parte della società X, avendo la stessa alienato, con efficacia, il 31/11/2024, la propria infrastruttura telefonica di rete fissa alla società YYY, con cui la scrivente non ha alcun legame e a cui sono state trasferite tutte le concessioni di occupazione del suolo pubblico. Conseguentemente, a partire da tale data, la società XXX acquista servizi virtuali di rete dalla società YYY, ora titolare di tutte le infrastrutture di rete precedentemente di proprietà della società XXX che, come pacifico, non configurano alcuna occupazione, nemmeno mediata, del suolo pubblico". D'altra parte, sempre relativamente al 2025, la società YYY ha dichiarato "che non contrattualizza utenti attivi su cui parametrare il Canone Unico" e quindi "ritiene di dover pagare annualmente a ciascun ente dove è titolare di una concessione di occupazione di suolo pubblico la cifra minima prevista per legge (euro 800)". Sottolineiamo che la società YYY ha versato gli stessi importi anche nelle annualità precedenti. Ci pare evidente che una delle due (XXX o YYY) ha omesso di pagare il Canone dovuto per le restanti 4.980 utenze (5.000 - 20). Quale è, secondo il vostro parere, il soggetto tenuto al pagamento del Canone per l´occupazione del sottosuolo con cavi e conduttore per la fornitura di servizi di pubblica utilità del settore telefonia che dobbiamo sollecitare?

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Riconoscimento detrazioni

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica

Lunedì, 08 Settembre 2025

Un dipendente a tempo indeterminato, part-time (18 ore), autorizzato a svolgere libera professione con partita Iva chiede quanto segue. Dalla libera professione ricava un reddito maggiore da quello percepito come dipendente. Ha moglie disoccupata e figlio minore. Il dipendente chiede se gli spettano detrazioni per lavoro dipendente e/o familiari a carico. Gentilmente si chiede di rispondere in maniera dettagliata.

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Contratti agevolati L. n. 431 /1998 - Chiarimenti

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Lunedì, 08 Settembre 2025

Il nostro Comune ha aderito da anni all'accordo territoriale per la Provincia di Alessandria in attuazione della L. n. 431/1998. Trattandosi di Comuni a bassa densità abitativa le associazioni di categoria concordano nell'affermare che non è indispensabile l'acquisizione della residenza dell'inquilino e l'utilizzo di quest'ultimo a titolo di abitazione principale per consentire al proprietario di applicare l'aliquota IMU abbattuta del 25% in quanto il contratto non lo prevede espressamente. Chiedo pertanto indicazioni nel merito. Volevo inoltre sapere se l'agevolazione IMU risulta applicabile anche quando gli alloggi sono di proprietà di società immobiliari che locano gli alloggi con canoni concordati a persone fisiche.

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Riconoscimento godimento festività soppresse

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Ferie

Lunedì, 08 Settembre 2025

Si chiede circa trattamento delle festività soppresse, in quali ipotesi vengono maturate e nel caso specifico: se un dipendente nel giorno di festività soppressa 2025 ( 19 marzo, 29 maggio, 19 giugno e 4 novembre) avesse goduto di un giorno di ferie o di malattia, matura, comunque, il diritto al godimento delle festività soppresse?

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Indennità di vigilanza

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Personale dell'area di vigilanza e della polizia locale

Lunedì, 08 Settembre 2025

Si chiede se l'indennità di vigilanza può essere riconosciuta ad un agente di polizia locale non in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza, precisando che l'agente in questione non svolge attualmente servizio sul territorio. L'indennità va riconosciuta comunque essendo il dipendente agente di polizia locale e inquadrato nell'area vigilanza?

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Trattamento economico-giuridico personale proveniente da altra amministrazione

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Mobilità del personale

Lunedì, 08 Settembre 2025

Con decorrenza dal 01.09.2025 assumerà servizio presso questo ente a seguito di procedura di mobilità volontaria un dipendente del Ministero della Cultura con inquadramento "Assistenti - MICT ex II F2" la cui retribuzione mensile fissa e continuativa è definita come segue: - Stipendio: EUR 1.740,36 - Diff. ex art. 52 Assistenti MICT ex area II F2: EUR 111,74 - IVC: EUR 17,40 - Ind. amministrazione MICT Area Assistenti: EUR 305,74 TOTALE retribuzione mensile lorda: EUR 2.175,24. Vi saremmo veramente grati se poteste fornire il vostro preziosissimo supporto per la definizione del trattamento giuridico/economico da attribuire al neo assunto nell´ambito del comparto Funzioni locali.

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Rinnovo contratto incarico gestione fondi PNRR

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Lunedì, 08 Settembre 2025

L'Ente ha stipulato un contratto di lavoro autonomo con un professionista Architetto ai sensi dell'art.11, comma 2, del Decreto-legge 30 aprile n. 36 , convertito con modificazioni, con la legge n. 79 del 29 giugno 2022. Poichè è in scadenza, si è proceduto al suo rinnovo ( non proroga) con risorse a carico del Comune, per acquisire il necessario supporto operativo per la gestione dei fondi PNRR e PNC a cui lo Stato ha assegnato risorse fino al 2029. Sebbene l'esperienza lavorativa del professionista fosse superiore a tre anni, il primo contratto è stato stipulato con il profilo Junior poichè non si comprendeva bene cosa si intendesse per precedente attività lavorativa. Il contratto rinnovato, alla luce dell'esperienza effettuata con il primo contratto in ambito PNRR, deve stipularsi con il profilo middle oppure deve mantenersi l'originario profilo del contratto?

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