QUESITI

Istituzione servizio parcheggio a pagamento tramite app

Finanza » Bilancio di previsione

Venerdì, 25 Ottobre 2024

Il Comune ha approvato il bilancio di previsione 2024 - 2026 entro dicembre 2023. Ora, in vista della stagione invernale, vorrebbe istituire il servizio di parcheggio a pagamento mediante app o gratta e sosta con l'istituzione di nuova entrata (niente di similare ad ora in bilancio). Si chiede se ciò è possibile avendo già approvato bilancio in corso senza alcuna previsione sul secondo anno e, nel caso, a quali condizioni. È da considerare servizio a domanda individuale?

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Codici di bilancio per spese costituzione Azienda Speciale Consortile

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Venerdì, 25 Ottobre 2024

L'Ente deve creare un capitolo di uscita per finanziare le spese necessarie alla costituzione di un'azienda speciale consortile per la gestione di servizi comunali. Si chiede quali codici di bilancio utilizzare ai fini della corretta codifica dell'uscita.

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aliquota unica addizionale comunale Irpef

Tributi » Addizionale comunale all'IRPEF

Venerdì, 25 Ottobre 2024

Alla luce della nuova normativa fiscale in merito all'Irpef (con tre aliquote e tre scaglioni di reddito) è possibile mantenere l'addizionale comunale Irpef con un'unica aliquota al 0,8% con soglia di esenzione per redditi fino a EUR 15.000,00 o è obbligatorio passare ad una imposizione su tre scaglioni?

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Esenzione IMU per Covid-19

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Venerdì, 25 Ottobre 2024

Ai fini del riconoscimento delle esenzioni previste in relazione all'emergenza COVID (contribuenti che hanno beneficiato del contributo a fondo perduto ex Decreto Sostegni) la mancata presentazione della dichiarazione, seppur obbligatoria (a pena di decadenza?) e prevista dalle istruzioni ministeriali, comporta il venir meno dell'esenzione?

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ALIQUOTE ADDIZIONALE IRPEF 2025

Tributi » Addizionale comunale all'IRPEF

Venerdì, 25 Ottobre 2024

il nostro Comune sta predisponendo il bilancio per il 2025. Si vorrebbero modificare le aliquote a scaglioni dell´addizionale Irpef, ma sorgono delle perplessità circa quanto previsto dall´artt. 1 e 3 del d.lgs. 216/2023 e la prevista (e quasi certa) riduzione degli scaglioni da 4 a 3 nel 2025. Se il Comune approva entro dicembre a legislazione vigente le aliquote con gli attuali 4 scaglioni, sarebbe poi costretto a modificarle nel 2025? Come consigliate di operare?

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La natura dell'alloggio non può essere di ostacolo alla residenza

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI ITALIANI

Venerdì, 25 Ottobre 2024

Nel Comune di cui sono dipendente - Galliate (NO) Piemonte - su un'area di proprietà comunale è attivo un campeggio gestito da terzi. In questo campeggio, oltre alle aree di sosta per i mezzi mobili, le tende etc., sono presenti "casette" che vengono affittate anche per la durata di un anno. Senza voler entrare nel merito della regolarità delle procedure adottate dal gestore dell'attività, normata dalla Legge regionale n. 5 del 22 febbraio 2019 "Disciplina dei complessi ricettivi all´aperto e del turismo itinerante", né delle decisioni prese all´epoca dai colleghi, negli anni passati erano state concesse residenze nel campeggio a n.4 famiglie per un totale di 9 persone, per cui il gestore aveva rilasciato un nulla-osta alla richiesta. Dal 2021 nonostante siano state presentate richieste, queste non sono state accolte e le persone interessate non hanno mosso obiezioni. Ora con molta insistenza una cittadina divenuta italiana ma non iscritta anagraficamente in un Comune italiano - probabilmente perché cancellata per irreperibilità prima del subentro in ANPR - dichiara verbalmente di abitare stabilmente nel campeggio dove ha affittato una piazzola con contratto annuale ed ha posizionato una "casetta" di sua proprietà e di sapere di non poter ottenere la residenza, e pertanto chiede di essere iscritta nella popolazione senza fissa dimora. Si richiede un parere in merito per la soluzione del problema, precisando che l´interessata non ritiene corretto chiedere l´iscrizione nel registro della popolazione senza fissa dimora nel Comune dove è stato trascritto l´atto di nascita (Ancona) in quanto dimora a Galliate.

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Portabiciclette e transenne para pedonali con installati impianti pubblicitari

Tributi » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

Venerdì, 25 Ottobre 2024

Sul nostro territorio comunale sono presenti portabiciclette e transenne para pedonali sulle cui strutture sono installati impianti pubblicitari. Il soggetto titolare della concessione fino al 2020 ha sempre pagato la quota di occupazione per la superficie totale di suolo utilizzato e la quota di esposizione pubblicitaria sulla cartellonistica esposta. Con l'introduzione del CUP abbiamo trasmesso un unico invito di pagamento ottenuto dalla somma di quota occupazione e quota esposizione pubblicitaria. Il soggetto in questione contesta il pagamento riferito alla quota di occupazione in quanto ritiene che a seguito dell'introduzione del CUP che per le strutture riportanti messaggi pubblicitari non debba più essere conteggiata l'occupazione di suolo. La pretesa del soggetto è in qualche modo giustificabile considerando il vincolo di invarianza di gettito del nuovo CUP rispetto a quanto avveniva con i precedenti prelievi?

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Liquidazione volontaria si società di capitali - srl e recupero tributi locali

Tributi » Disciplina della riscossione

Venerdì, 25 Ottobre 2024

La società Alfa S.r.l. (capitale sociale interamente versato euro 10.000,00) di proprietà di due soci: socio a) per quota di 9.000,00 euro e socio b) per quota di 1.000,00 euro è stata posta in scioglimento e liquidazione volontaria dal 10/01/2024 ed il liquidatore risulta essere l´ex socio a) ex rappresentante legale della ditta. In data 10/03/2022 quindi prima della liquidazione volontaria la ditta Alfa S.r.l. aveva ceduto l´intero patrimonio immobiliare per un importo di 285.000,00 alla società Beta S.r.l. di proprietà dell´ex socio b) di Alfa ora rappresentante legale della nuova società e del socio c). Alla società Alfa S.r.l. sono già stati notificati nel 2022 accertamenti IMU per gli anni dal 2017 al 2021 per circa 23.000,00 avvisi definitivi non pagati e non ancora mandati in riscossione coattiva e sarà notificato a breve l´accertamento IMU 2022 e L´accertamento TASI anno 2019; inoltre risultano già iscritte alla società diverse cartella inerenti ai tributi locali con Agenzia Entrate Riscossioni. È opportuno presentare istanza di insinuazione al passivo indirizzandola al liquidatore che ben conosce il debito e non collabora? So che non è un obbligo ma vorrei agire in maniera corretta. E ` corretto notificare i tributi non ancora accertati prima alla società in persona del liquidatore a mezzo pec e poi al liquidatore della società stessa? Ed iscrivere a ruolo gli avvisi definitivi indicando quale coobbligato il liquidare ex socio che, se non ho capito male, risponde nel limite delle quote a lui ripartite? Come posso compiere azioni efficaci per tentare di recuperare il debito dell´Ente? La condotta della ditta Alfa non appare trasparente ma come posso accedere ai bilanci della società ed al bilancio finale di liquidazione con il piano di riparto per dimostrare che la società dispone di eventuali residui attivi e ciò nonostante non ha estinto i tributi locali? Se è vero che l´onere della prova per agire nei confronti degli ex soci è a carico dell´Ente impositore che deve dimostrare la distribuzione dei residui attivi agli ex soci mi chiedo come posso accedere ad eventuali scritture contabili. Sono depositate presso la Camera di Commercio? Ho letto che i creditori insoddisfatti possono chiedere il fallimento della società entro un anno dalla cancellazione ma in tal caso avrebbero tutto il tempo di "svuotare" la società stessa...

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Servizio di preaccoglienza scolastica

Servizi sociali » Servizi sociali

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

L'Ente ha messo a disposizione degli studenti della scuola dell'infanzia e primaria un servizio di preaccoglienza gratuito dato in gestione ad una cooperativa con regime particolare iva al 5%. Per l'anno a venire l'Ente si trova costretto a trasformare tale "servizio" da gratuito a pagamento. Siamo in fase di predisposizione del bilancio di previsione insieme a tutte le fattispecie propedeutiche. Si domanda: la preaccoglienza può/deve essere ricompresa nella fattispecie dei servizi a domanda individuale? Se no: dove e come deve essere classificato? Come pagano gli utenti? Se è rilevante IVA come va gestito? Con quale aliquota? Quale deve essere il piano dei conti del capitolo d'entrata? Se sì: oltre ad essere inserito nel prospetto dei servizi a domanda individuale, va gestito come gli altri servizi a domanda individuale => corrispettivo, regime IVA, nel caso con quale aliquota? In questo caso quale sarà il piano dei conti?

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Mensa scolastica

Servizi sociali » Servizi sociali

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

Questo Ente gestisce il servizio di mensa scolastica per gli alunni delle scuole dell´infanzia e primaria.
Dal resoconto generato dal programma informatizzato per la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti da parte dei genitori degli alunni, si evincono diverse situazioni debitorie, alcune delle quali riportate dall´anno precedente e cumulate con l´anno scolastico in corso, di importi che variano, per ciascun utente, da un minimo di 0,80 euro ad un massimo di circa 979,35 euro.
Al momento abbiamo provveduto ad inviare diversi solleciti di pagamento ma permangono situazioni di insoluto, anche per cifre irrilevanti, che è necessario recuperare.
Al riguardo, si chiede:
1) è possibile per l´Amministrazione stabilire con atto regolamentare un importo al di sotto del quale non si procede alla riscossione coattiva, in quanto le spese sarebbero superiori all´importo a debito?
2) In caso di riscossione coattiva, quali sono le procedure da attivare non avendo l'Ente un regolamento del servizio mensa scolastica né un atto di Giunta con gli indirizzi?
3) È sufficiente un solo sollecito poi la messa a ruolo oppure un secondo sollecito con diffida prima di procedere con la riscossione coattiva?

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Sanatoria edilizia

Gestione del territorio » Edilizia

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

In ambito di tessuto consolidato ad impianto unitario con zona funzionale produttiva, è presente un'immobile realizzato in forza a P.L.; l'immobile ospita 8 unità produttive differenti. In una unità sono state realizzate opere non autorizzate (realizzazione di soppalco in locale ad uso magazzino), ed oggi sarebbero intenzionati a depositare sanatoria edilizia per poter regolarizzare l'intervento. Da una prima analisi non sembrerebbero verificati gli indici (S.L.P. superiore a quella autorizzata con P.L.), il tecnico reputa però proseguibile la sanatoria ai sensi del comma 2) dell'art. 34 del D.P.R. n. 380/2001, sostenendo che strutturalmente, oggi, non è possibile procedere con la demolizione di tale soppalco in quanto l'intervento comporterebbe una lesione alle strutture perimetrali. L'applicazione del comma 2, art. 34 T.U., non è da intendersi nella sola ed esclusiva casistica in cui la demolizione dell'abuso non sia attuabile? Se così fosse, il sopracitato articolo è da applicare solo in seguito a procedura di accertamento di conformità da parte dell'Ufficio Tecnico Comunale, ove in seguito ad ordinanza di demolizione e messa in pristino, gli interessati depositino documentazione - a firma di un tecnico abilitato - con verifica strutturale che dimostri l'impossibilità di ottemperare all'ordinanza? Oppure è fattibile percorrere una sanatoria ai sensi dell'art. 34?

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Organizzazione del lavoro agile

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

Il disciplinare per l'applicazione del lavoro agile all'interno del nostro Comune prevede che tale istituto non può essere applicato alle attività che presuppongono il contatto diretto con l'utente, intesa come attività indifferibile da rendere in presenza. L'ufficio protocollo, che prevede il contatto diretto con l'utente, cui è assegnata la collega, è chiuso al pubblico due giorni alla settimana. In tali giorni, in considerazione di quanto sopra, è possibile concedere comunque il lavoro agile?

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Procedure concorsuali

Risorse umane » Risorse umane

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

In data 04/10/2022 è stata bandita una procedura concorsuale per ex categoria C part time e per la stessa sono state esperite le procedure di cui all'art. 34bis del dlgs 165/2001; Per il su indicato concorso è stata espletata la prova scritta l'8/10/2024 in modalità tradizionale (non informatica) ma comunque garantendo la segretezza dei candidati con associazione di un numero al candidato sigillando il tutto in una busta. Si chiede: 1) la verifica ai sensi all'art. 34bis del dlgs 165/2001 è da ritenere ancora valida nonostante sia stata effettuata nel 2022? o andava fatta una ulteriore verifica prima di avviare la procedura per i test scritti? 2) è valida la procedura adottata per la prova scritta e quindi il non utilizzo di strumenti informatici?

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Assunzioni a tempo determinato

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

L´amministrazione ha programmato un´assunzione a tempo determinato, scorrendo la graduatoria a tempo indeterminato ancora vigente presso l´Ente. Si chiede se è necessario/obbligatorio interpellare per l´eventuale disponibilità, tutti i concorrenti che sono stati già assunti a tempo determinato presso altri enti, tramite l´utilizzando della graduatoria suddetta e che gli stessi attualmente hanno un contratto in essere, oppure è sufficiente interpellare il primo candidato utile in graduatoria ancora non assunto e scorrendo eventualmente in avanti la graduatoria stessa.

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Art. 79, comma 1 Lett. C - CCNL 2019/2021

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Contrattazione collettiva decentrata integrativa a livello di ente

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

Nel 2023 il nostro Ente ha provveduto ad incrementare il fondo ai sensi dell'art. 79 c. 1 lett. c), questo perché si è avuto un aumento del personale rispetto al 2018. Nel 2024 il personale si è ridotto nuovamente a seguito di vari pensionamenti. A tal fine si chiede se le risorse stanziate per il 2023, si storicizzano divenendo base di calcolo per il nuovo limite.

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Incompatibilità responsabile anticorruzione

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Incompatibilità dei dipendenti pubblici

Mercoledì, 23 Ottobre 2024

Si chiede se in un ente privo di dirigenza il segretario generale, nominato responsabile anticorruzione, può svolgere la funzione di presidente della delegazione trattante di parte pubblica?

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Vincoli di destinazione d'uso e di inalienabilità

Amministrazione » Legislazione degli enti locali » Legislazione degli enti locali

Martedì, 22 Ottobre 2024

Si chiede se il vincolo di destinazione d'uso e il vincolo di inalienabilità, concordati tra due Enti pubblici in occasione della stipula di contratto di comodato d'uso di immobile pubblico, debbano essere trascritti.

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Calcolo contributo maggiore indennità amministratori 2023

Amministrazione » Gestione degli amministratori degli enti locali » Amministratori locali: indennità

Martedì, 22 Ottobre 2024

Sto predisponendo la certificazione per utilizzo contributo indennità amministratori per l'anno 2023. Nel nostro comune nel 2021 il sindaco percepiva indennità al 100% mentre nel 2023 il sindaco percepiva indennità ridotta in quanto lavoratore dipendente non in aspettativa. Si chiede se sia corretto considerare che il comune nel 2023 non ha sostenuto maggior spesa rispetto al 2021 per il sindaco e che quindi il contributo incassato per la figura del sindaco debba essere restituita. Oppure se il calcolo da effettuare sia considerare la spesa sostenuta nel 2023 con indennità sindaco 50% e l'indennità che si sarebbe erogata nel 2021 se il sindaco fosse stato anch'esso lavoratore dipendente non in aspettativa (quindi un confronto omogeneo a pari condizioni).

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Richiesta Residenza - Contratto preliminare di vendita

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Lunedì, 21 Ottobre 2024

Nei giorni scorsi si è presentata una ragazza per chiedere la residenza ma come titolarità sull'abitazione aveva un contratto preliminare di compravendita che a mio avviso non da ancora titolo all'occupazione dell'immobile in quanto al punto 9 del contratto stesso recita testuali parole: " Consegna e immissione in possesso: Il presente preliminare, avendo esclusivamente valore obbligatorio tra le parti stessa, non determina ancora il trasferimento della proprieta' il quale si verificherà unicamente con la stipulazione dell'atto pubblico di vendita, quindi tutti gli effetti reali, giuridici, utili ed onerosi, decorreranno dal momento della stipula dell'atto pubblico di vendita, ivi compresa la consegna e l'immissione nel possesso". Si precisa che comunque il contratto preliminare di compravendita è stato registrato all'Agenzia delle entrate.

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Rimozione carcasse animali su strade ANAS

Polizia Locale » Accertamento violazioni regolamenti e ordinanze » Verbale violazione a regolamenti e ordinanze comunali

Lunedì, 21 Ottobre 2024

L'ANAS ha segnalato la presenza di carcasse animali sulla carreggiata di una strada statale e, di conseguenza, di sua competenza. Come ormai consolidato, chiedono ai Comuni la rimozione e smaltimento. Il Sindaco emette ordinanza contingibile e urgente intimando alla stessa a provvedere, in difetto provvede l'Ente a danno dell'ANAS. La stessa non ottempera all'ordinanza e provvede l'Ente. Come procedere per il recupero delle spese nei confronti dell'ANAS anche alla luce di diverse sentenze favorevoli ai Comuni?

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Convenzione di negoziazione assistita requisiti minimi per la trascrizione

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 21 Ottobre 2024

Perviene una convenzione di negoziazione assistita per la trascrizione, trasmessa dal Procuratore al Presidente del Tribunale per irregolarità, che con verbale del 03.10.2024 ritrasmette gli atti all'Ufficio della Procura che il 10.10.2024 esprime parere favorevole all'accordo. L'accordo, privo di data, viene fatto sottoscrivere solo alle parti nell'udienza del 03.10.2024. Nella lettera di trasmissione dell'accordo, l'avvocato fa riferimento agli atti muniti delle certificazioni e attestazioni di conformità di cui all'art. 5, che non si riscontrano da nessuna parte. Si chiede se l'atto sia trascrivibile così come pervenuto e l'eventuale data di decorrenza degli effetti dell'accordo (che dovrebbe corrispondere alla data certificata negli accordi stessi).

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Competenza trascrizione divorzio straniero

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 21 Ottobre 2024

E' pervenuta la richiesta di annotazione da parte del comune A (comune di rimpatrio di cittadino aire) di scioglimento di matrimonio con sentenza straniera riconosciuta efficace in italia nell'atto di matrimonio trascritto nel comune B. Si ritiene che la valutazione della sentenza e la trascrizione della stessa compete al comune B, comune di iscrizione aire, che all'epoca trascrisse l'atto di nascita e il matrimonio del cittadino. Si chiede di indicare quale procedura debbano mettere in atto entrambi i comuni ora che la sentenza di divorzio è stata trascritta negli atti di matrimonio del comune di residenza. Si chiede inoltre se la sentenza di divorzio, emessa da un paese europeo, debba essere accompagnata necessariamente dal Certificato previsto dall´art. 39, o la trasmissione della sentenza tradotta, esente da legalizzazione, sia trascrivibile.

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Prericonoscimento nascituro da parte di cittadini stranieri

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 21 Ottobre 2024

Per il prericonoscimento da parte di cittadini stranieri, oltre il certificato medico attestante la gravidanza, è necessario acquisire anche la dichiarazione consolare che nulla osta al riconoscimento di un figlio che dovrà nascere?

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Trascrizione modifica doppio cognome

Servizi demografici » Stato civile » Nomi e Cognomi

Sabato, 19 Ottobre 2024

Cognome a seguito riconoscimento cittadinanza iure sanguinis in via giudiziale - Pronuncia del Tribunale di Forlì R.G. n. 1017 del 28/07/2021, confermata dalla Corte di Appello di Bologna con decreto n.1372 del 28/04/2023 - Massima: "In caso di riconoscimento della cittadinanza italiana in via giudiziale, qualora il giudice non intervenga esplicitamente sul cognome del cittadino italiano dalla nascita, sarà competenza dell'ufficiale dello stato civile individuarlo, al momento della trascrizione dell'atto di nascita, applicando la disciplina sul cognome prevista dal nostro ordinamento. Qualora l'interessato possieda anche altra cittadinanza, oltre quella italiana, quest'ultima sarà prevalente ai sensi dell'art.19, legge n.218/1995 e dovrà essere applicata: potrà tuttavia chiedere il cambiamento di cognome al Prefetto, ai sensi dell'art. 89, D.P.R. n. 396/2000, così da ottenere lo stesso cognome per entrambe le cittadinanze possedute".

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Pagamento ad Associazioni Sportive a fronte di ricevute fiscali

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici » Liquidazione della spesa

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Si chiede di sapere se l´Ente può emettere mandato di pagamento previa determina dirigenziale di liquidazione per degli affidamenti di servizi e non attraverso contributo (es.: per la organizzazione e conseguente regolare esecuzione di alcune manifestazioni come la giornata dello sport per persone a rischio di esclusione sociale, ecc.) previamente affidati (con regolare determina di impegno di spesa), previo avviso pubblico approvato dalla Giunta, a delle Associazioni Sportive (ONLUS) legalmente riconosciute mediante presentazione al Comune, da parte di queste associazioni, a manifestazione conclusa, di ricevute fiscali (ovviamente cartacee) per il regolare servizio esperito, essendo loro in possesso solo del codice fiscale (dell´associazione) e non potendo quindi emettere fattura elettronica. Questa modalità di pagamento si chiede se, cautelativamente, va messa anche nell´avviso pubblico dove si deve rappresentare espressamente che l´Ente pagherà previa presentazione di fattura elettronica o, nel caso di impossibilità da parte dell´associazione di emettere tale fattura anche previa presentazione di ricevute fiscali.

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Appalto lavori - Aggiudicazione secondo criterio OEPV - Offerta tecnica con parti non valutabili secondo i criteri stabiliti nella gara

Gestione del territorio » Appalti di lavori » Appalti di lavori

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Nel caso di aggiudicazione secondo il criterio dell'OEPV, qualora un operatore economico abbia inserito nella propria offerta tecnica elementi che esulano dai criteri stabiliti nella lettera di invito, la Commissione di Gara è esentata dalla valutazione degli stessi? In questo caso in effetti non vi sarebbero criteri di valutazione.

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Affidamenti beni e servizi

Gestione del territorio » Affidamento appalti

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Non trovo la modulistica per la risoluzione di un contratto di fornitura beni a seguito di aggiudicazione.

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Richiesta organizzazione permessi giornalieri

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Permessi retribuiti

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Una dipendente di questo Comune, con grave disabilità, che usufruisce della legge 104/92, chiede di potere fruire dei permessi di due ore giornaliere senza limiti quantitativi mensili. Considerato che il limite è di 3 giorni lavorativi, frazionabili anche in ore (18), la richiesta è accoglibile?

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Erogazione diritti di rogito - base di calcolo limite del quinto dello stipendio in godimento.

Risorse umane » Segretari comunali e provinciali - Direttore generale - Dirigenza » Segretari comunali e provinciali - Trattamento economico del Segretario - Direttore generale

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Al fine di liquidare i diritti di rogito riferiti ad un contratto stipulato e rogato nel corso del 2023 da un segretario comunale in regime di convenzione, il cui incarico si è concluso alla metà dell'anno, la base di calcolo del limite del quinto è rappresentata dallo stipendio in godimento nell'anno 2023 oppure nell'anno in cui effettivamente vengono liquidati i diritti? e ancora, il parere della Sezione regionale per il Friuli-Venezia Giulia n.33/2021/PAR, per cui la locuzione "stipendio in godimento" deve intendersi nel senso che il calcolo del quinto dello stipendio va commisurato al periodo di effettivo servizio svolto dal segretario, deve essere interpretato nel senso che la base di calcolo è costituita da quanto percepito dal segretario fino alla conclusione della convenzione e non per l'intera annualità?

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Risoluzione del rapporto di lavoro

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Un dipendente assunto in data 31/12/2021 compirà prossimamente il 71° anno di età, l´INPS ha escluso lo stesso dalla possibilità di accesso alla pensione di vecchiaia con un´anzianità contributiva minima effettiva di cinque anni al raggiungimento del settantunesimo anno di età, rigettando la sua istanza di pensione di vecchiaia in gestione cumulo. Rilevato che il dipendente non ha i requisiti contributivi utili per il trattamento pensionistico ma che lo stesso si approssima al compimento del 71° anno di età si chiede se legittimamente questo Ente puo´ procedere alla risoluzione del rapporto e in caso positivo se deve essere riconosciuta l´indennità di mancato preavviso.

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Organizzazione piano fabbisogno personale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina delle mansioni

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Nel Comune non ci sono le Aree ma i Servizi pertanto quella che dovrebbe essere l'Area Amministrativa è spezzettata in 3 Servizi (Affari Generali ed Amministrativi; Servizi demografici; Servizi Culturali-Rapporti con le istituzioni...) dove ci sono altrettanti Responsabili titolari di Posizione Organizzativa (ora Elevata Qualificazione) tutti Istruttori (ex Cat. C) Domanda: è possibile prevedere nel nuovo piano del fabbisogno del personale che uno solo di qs 3 Servizi (attualmente ricoperto con personale di altro Ente a scavalco) debba essere ricoperto da un Funzionario (quindi ex Cat. D) o dobbiamo prevedere la categoria D anche per gli altri 2 Servizi? P.S. Negli altri 2 servizi presenti nel Comune, le Elevate qualificazioni sono: per Servizio Tecnico manutentivo un ing. con profilo di Funzionario (da pochissimi giorni dopo procedura di progressione verticale) e un Istruttore per i Servizi Finanziari.

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Inquadramento vincitore di concorso

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Se ad un concorso, per mobilità Categ. D Elevata qualificazione, partecipa e vince un dipendente di categ. D3 pos. ec. D5 di altro Comune, come verrà inquadrato nel nuovo posto? In particolare, manterrà la sua posizione economica e giuridica ricoperta nel Comune di provenienza? Dovendo, il trasferimento, avvenire attraverso la cessione del contratto dovrebbe rimanere tutto intatto anche in applicazione del divieto di reformatio in peius. E' giusto?

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Dichiarazione IMU per esenzioni Covid

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Un contribuente beneficiario del provvedimento di esenzione per l'acconto IMU relativo all'anno 2021 (Decreto "sostegni" per soggetti passivi che rispettano i requisiti per l´accesso ai contributi a fondo perduto) era soggetto all'obbligo dichiarativo per l'ottenimento del beneficio, seppur non previsto "a pena di decadenza"?

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In caso di decesso di un contribuente

Tributi » TARI

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Come comportarsi nel caso un contribuente deceduto, a chi inviare eventuali fatture, sollecito o avvisi di accertamento, oppure nel caso di ruolo coattivo a chi si deve inviare?

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Successione

Tributi » Principi generali

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Una Signora, proprietaria di un immobile, è deceduta senza lasciare testamento e i suoi 2 fratelli hanno rinunciato alla eredità. Il primo fratello ha fatto rinuncia congiunta con i suoi figli. Il secondo fratello ha fatto SOLO RINUNCIA PER SÉ e il SUO UNICO FIGLIO NON HA RINUNCIATO, questo fratello asserisce che la sua rinuncia esclude in automatico dell'eredità il figlio in quanto interrompe l'asse ereditario. La legge cosa prevede in merito?

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Voci del PEF e loro imputazione di bilancio

Tributi » TARI

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Recentemente è stato validato l´aggiornamento del PEF 2024/2025 relativamente alla gestione dei rifiuti. L´obiettivo di mettere un limite alla crescita della TARI che pesa sui contribuenti è chiara. La parte che non è chiara è invece quella relativa ai costi del PEF, e le previsioni di bilancio necessarie per poter impegnare e liquidare i costi relativi alle fatture del gestore e degli altri fornitori impegnati nell´intero ciclo dei rifiuti. Le domande sono queste: 1) se i costi che il gestore ha indicato nel suo PEF sono ad esempio 1.800.000 ma l´ETC competente (in Puglia AGER) ne ha "riconosciuto" 1.200.000, ritengo che in bilancio l´Ente debba stanziare 1.200.000+IVA. Il gestore non può fatturare 150.000 euro al mese (1.800.000/12), e anche se lo facesse gli uffici possono liquidare solo 100.000 al mese+IVA (fermo restando che il gestore si rivolgerà sicuramente al giudice contro le decisioni dell´ETC). Condividete? 2) Il dubbio è soprattutto per i restanti eventuali costi sostenuti dal Comune corrispondenti specificamente al ciclo dei rifiuti (mi riferisco ai CRT - raccolta e trasporto rifiuti indifferenziati, CTS trattamento e smaltimento rifiuti urbani, CTR trattamento e recupero dei rifiuti urbani, CRD raccolta e trasporto frazioni differenziate). Se il PEF riporta un totale di costi "riconosciuti" dall´ETC di euro 600.000, lo stanziamento in bilancio deve essere 600.000+IVA, oppure ragionevolmente superiore? Quindi l´Ente potrebbe ricevere fatture di competenza 2024 ad es. di 800.000+IVA per servizi necessari al ciclo dei rifiuti, e non può opporsi? È così?

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Stabilizzazione personale a tempo determinato

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Se il comune ha nel suo organico del personale a tempo determinato può chiedere la cessione della graduatoria ad altri enti per poter coprire dei posti vacanti o deve prima stabilizzare il personale interno a tempo determinato ( se si tratta dello stesso inquadramento)? Inoltre se il comune ha una sua propria graduatoria in corso di validità da cui attingere può comunque chiedere la cessione della graduatoria di un altro ente o deve prima esaurire la propria?

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Buoni pasto e trattenuta dipendente

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Il regolamento comunale prevede l'erogazione di buoni pasto elettronici al personale dipendente che svolga un orario articolato tra mattina e pomeriggio con un rientro di almeno 2 ore pomeridiane, una pausa di almeno mezz'ora e almeno 8 ore complessive nella giornata. L'importo nominale del buono elettronico, caricato mensilmente, a consuntivo, in base al maturato nel mese precedente su apposita tessera, è di 7 EUR, massimo importo per gli enti locali. Non è tassato essendo elettronico, ma il corrispettivo pari ad un terzo del costo unitario (2,33EUR) deve essere trattenuto in busta paga? O come deve essere gestito?

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Autorizzazione dipendente comunale incarico esterno

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Incompatibilità dei dipendenti pubblici

Venerdì, 18 Ottobre 2024

Dipendente dell´Ente (3.500 abitanti) appartenente all´Area dei funzionari e dell´elevata qualificazione, a tempo pieno e indeterminato, ha richiesto di essere autorizzato: "ai sensi della normativa vigente e della disciplina delle incompatibilità e definizione dei criteri per il conferimento e l´autorizzazione di incarichi extra-istituzionali" a svolgere al di fuori dell'orario lavorativo presso questo Ente, un incarico di Direttore Tecnico in conto di un´impresa edile", per un importo tale da poter essere effettuato come "prestazione occasionale" nei termini di legge, avendo mantenuto l´iscrizione all´albo professionale degli architetti. Stante il complesso ed articolato quadro normativo regolante la materia (art. 53 D.lgs.165/2001 e s.m.i) che è permeato dal principio di esclusività cui soggiacciono i dipendenti pubblici, si chiede se tale richiesta sia ammissibile e conseguentemente autorizzabile.

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Termine impugnazione graduatoria progressioni verticali in deroga e stipula contratti di lavoro

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Progressioni verticali

Venerdì, 18 Ottobre 2024

E' possibile stipulare i contratti di lavoro con i vincitori della procedura delle progressioni verticali in deroga prima del decorso del termine per impugnare la graduatoria definitiva?

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