Gestione del territorio » Opere pubbliche
Lunedì, 30 Settembre 2024
Questo ufficio si trova spesso a dover affrontare la rendicontazione di opere pubbliche realizzate da privati, o come opere di urbanizzazione o come standard di qualità, con non poca difficoltà. Recentemente, nell´ambito di una convenzione urbanistica, il soggetto attuatore si è assunto l´onere di realizzare un´opera di viabilità stradale (nuova rotatoria). Nella convenzione urbanistica era riportata la seguente frase: il Soggetto Attuatore si impegna a procedere, a propria cura e spese, all'affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione applicando le pertinenti norme sugli appalti pubblici e assumendo il ruolo di stazione appaltante. Tali opere, infatti, erano state pensate come "non funzionali" all´intervento di trasformazione urbanistica. Successivamente, il soggetto privato ha dimostrato al Responsabile dell´Area Urbanistica che tali opere fossero funzionali all´intervento ed è stato deciso di applicare l´art. 16, comma 2-bis, del D.P.R. n. 380/2001: "Nell'ambito degli strumenti attuativi e degli atti equivalenti comunque denominati nonché degli interventi in diretta attuazione dello strumento urbanistico generale, l'esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione primaria di cui al comma 7, di importo inferiore alla soglia di cui all'articolo 28, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, funzionali all'intervento di trasformazione urbanistica del territorio, è a carico del titolare del permesso di costruire e non trova applicazione il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163." Poiché sul sito di acquisizione dei CUP del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica delle Presidenza del Consiglio dei ministri si legge "nel caso di realizzazione di interventi sottoposti alla normativa nazionale sui lavori pubblici la richiesta è in capo alle stazioni appaltanti anche se società private (fanno eccezione le opere realizzate a scomputo se vengono realizzate senza gare a evidenza pubblica, opere dove il CUP deve essere richiesto dal Comune nel cui territorio è localizzato l´intervento)", questo Ente ha acquisito il CUP relativo ai lavori di realizzazione della rotatoria. Ad oggi i lavori sono terminati e sono in fase di collaudo e si chiede, pertanto: per poter rendicontare il CUP che compare sul sito Banca Dati Amministrazioni Pubbliche a carico di questo Comune è necessario il CIG dell´affidamento? Il soggetto attuatore sostiene di no, in quanto non obbligato ad applicare il Codice dei Contratti, ma mi trovo in difficoltà. Come chiudo il CUP?
Servizi demografici » Elettorale » Revisioni semestrali e dinamiche
Lunedì, 30 Settembre 2024
Un elettore ha una condanna passata in giudicato per 1 anno e 6 mesi di detenzione ed una pena accessoria "Interdizione dai pubblici uffici per la durata della pena", con sospensione condizionale della pena, ex art. 163 C.P. 1) l'elettore deve essere cancellato dalle liste elettorali in occasione della 1ª tornata (01/10/2024) della revisione dinamica straordinaria per le elezioni regionali dell'Emilia-Romagna del 17/18 novembre 2024? 2) ai fini del computo del periodo di cancellazione dalle liste elettorali per 1 anno e 6 mesi, tale periodo decorrerà a partire dalla data del verbale della revisione dinamica straordinaria in oggetto cioè dal 01/10/2024?
Servizi demografici » Elettorale » Liste elettorali aggiunte cittadini
Lunedì, 30 Settembre 2024
- Tre cittadini del Comune di Medicina sono emigrati in un Comune della Provincia di Trento in data 10/10/2023 e sono stati regolarmente iscritti nelle liste aggiunte del Comune di Medicina con revisione dinamica di gennaio 2024; 1) poichè alla data della 1ª tornata della revisione dimamica straordinaria gli elettori delle liste aggiunte di Trento non hanno reggiunto il requisito per essere cancellati (1 anno di residenza), devono rimanere iscritti nelle liste aggiunte anche se alla data dela consultazione elettoral avranno invece raggiunto il requisito per essere cancellati? 2)l'ufficiale elettorale dovrà fare un verbale di cancellazione dalle liste aggiunte dopo il 10/10/2024 anche se fuori termine rispetto alla 1ª tornata della revisione dinamica straordinaria dedicata alle cancellazioni?
Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
Lunedì, 30 Settembre 2024
Un cittadino marocchino si è presentato in ufficio chiedendo l'iscrizione anagrafica. Il cittadino marocchino è richiedente protezione internazionale, ha una ricevuta rilasciata dalla questura. Come procedere in questi casi.
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita
Lunedì, 30 Settembre 2024
Il consolato italiano a L'Avana ( Cuba) ci invia per la trascrizione l'atto di nascita di una minore, figlia di un nostro residente, cittadino italiano e di madre cubana. Il padre risulta divorziato nell'anno 2008 dalla madre della minore, che è nata nell'anno 2009. Il certificato di nascita (che riporta :certificato di nascita , iscrizione n. - data d'iscrizione----Anagrafe di Plaza de la Revolucion e poi nome, cognome, data di nascita ecc) che ci invia il consolato riporta chiaramente che l'iscrizione (della minore) è fatta: " in virtù della dichiarazione della madre dell'iscritta". Ci si chiede se l'atto sia trascrivibile.
Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Lunedì, 30 Settembre 2024
Famiglia residente in un comune limitrofo ha occupato abusivamente un immobile nel mio comune... ho ricevuto segnalazione dal comune limitrofo della discordanza tra dimora abituale e situazione di fatto... dovendo procedere a notificare invito a rendere la dichiarazione di residenza e dato che, se non sbaglio, non possiamo dare la residenza in un immobile occupato abusivamente, possiamo invitare a dichiarare la residenza nella via fittizia? E se la famiglia rifiuta la via fittizia, possiamo procedere all´iscrizione d´ufficio anche se trattasi di via fittizia?
Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Lunedì, 30 Settembre 2024
Si chiede di conoscere l'iter esatto al fine della corretta attribuzione della residenza ( se puo' essere concessa in qualunque categ. Catastale anche se non abitazione es. Garage, magazzino, c 2 , c 6, ecc. / o in qualunque posto es. Roulotte, grotte, ecc.) Da parte dell'ufficiale di anagrafe (e quindi se e' vero che questi e' obbligato a concederla in 48 ore anche se temporaneamente e dopo si devono fare le verifiche e che decorsi 45 gg., anche senza accertamento in loco, vale il silenzio assenso) e soprattutto conoscere le competenze dell' ufficiale di anagrafe sempre ai fini della concessione (o meno) della residenza ( o del cambio di residenza) richiesta da un cittadino . In sostanza l'ufficiale di anagrafe e' obbligato a richiedere l'accertamento alla polizia municipale o, se gia' verifica di suo (richiedendo es. Contratto di luce, acqua, titolo per risiedere in quel luogo), attraverso ad esempio il catasto, una palese "anomalia" del luogo, categoria catastale, dove si richiede la residenza, puo' rifiutare / rigettare la richiesta evitando di aggravare le procedure e interessare per forza la polizia municipale.
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio
Lunedì, 30 Settembre 2024
A seguito dell'acquisto della cittadinanza di una nostra residente cittadina ecuadoregna, tramite decreto, ho trascritto il suo atto di matrimonio, celebrato in Roma presso il consolato dell'Ecuador. Solo successivamente alla trascrizione ho appreso che i matrimoni celebrati nei consolati sono trascrivibili soltanto se vi sia una speciale convenzione tra lo stato italiano e quello straniero che riconosca al Console straniero il potere di celebrare il matrimonio presso il Consolato posto nel territorio italiano. Sussiste tale convenzione tra l'Ecuador e l'Italia? Ho provato mote volte a ricercarla su internet senza riuscirvi. Poichè il coniuge della neocittadina mi richiede l'estratto di matrimonio per presentare a sua volta richiesta di cittadinanza vorrei sapere se l'atto trascritto possa considerarsi regolare o come fare nel caso non lo fosse.
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio
Lunedì, 30 Settembre 2024
Ci hanno richiesto le pubblicazioni di matrimonio due cittadini italiani, uno residente nel nostro Comune, l'altra ha dichiarato di essere residente in Roma ma da un controllo su Anpr è risultata cancellata per irreperibilità.Non riesco pertanto a fare il certificato di residenza, cittadinanza e stato libero da allegare agli atti. Si può procedere comunque ad effettuare le pubblicazioni, e poi a celebrare il matrimonio , per una cittadina irreperibile? E in caso, quale dicitura dovrei apporre nel campo "residenza"nelle pubblicazioni?
Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI COMUNITARI
Lunedì, 30 Settembre 2024
Si presenta allo sportello un cittadino che chiede l'iscrizione anagrafica per la compagna romena e la figlia di lei, minorenne. Presenta la seguente documentazione passaporto e certificato di nascita non tradotto della bambina, passaporto, carta identità romena, C. F. della signora, iscrizione al CPI effettuato in data odierna, dalla quale si evince che la Sigra ha lavorato nel 2017 e nel 2018 in Italia. Attualmente non lavora, ed il compagno con la dichiarazione personale si farà carico della sussistenza economica di entrambe. É stato consigliato di presentare una copertura sanitaria al fine di procedere all'iscrizione. Si chiede: il certificato di nascita della bambina per essere valido deve essere tradotto e legalizzato, anche se è evidente il dato della maternità ? La Sigra può presentare l'assicurazione sanitaria nel corso dei 45 giorni, con decorrenza dell'iscrizione dalla data di presentazione della stessa, e in caso negativo procedere al preavviso di rigetto? Avendo lavorato nel 2017 e nel 2018 in Italia, conserva il requisito per l'iscrizione? Si chiede il parere per la gestione corretta della pratica, considerato l'insistenza del compagno per l'iscrizione della compagna anche senza copertura sanitaria, in quanto cittadina comunitaria.
Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Contrattazione collettiva decentrata integrativa a livello di ente
Lunedì, 30 Settembre 2024
In un ente privo di dirigenza con popolazione inferiore a 2000 abitanti avendo un importo consolidato del fondo trattamento accessorio per l'anno 2016 privo di importi relativi a posizioni organizzative in quanto per l'anno in questione la responsabilità dei servizi era in capo agli amministratori, dovendo attribuire P.O. a dipendenti il limite viene ampiamente superato, si chiede, pertanto, se è possibile percorrere quanto predisposto con delibera n. 27/2021 dalla Corte dei Conti sezione Sardegna ovvero che in mancanza di un riferimento storico per il calcolo, sia sensato poggiarsi sul principio che Aran apprezza quando si tratta di costituire il fondo per le risorse decentrate degli enti di nuova istituzione: il cosiddetto benchmarking, ovvero il riferirsi ai valori medi utilizzati presso altri enti simili. In caso affermativo si chiede quale sia l'iter corretto, anche dal punto di vista amministrativo, per la nuova quantificazione.
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Programmazione delle assunzioni
Lunedì, 30 Settembre 2024
Ai fini della quantificazione della capacità assunzionale dell'ente, ai sensi del dl 34/2019 si chiede di specificare se la spesa del segretario comunale a scavalco debba essere conteggiata oppure debba ritenersi neutra, posto che la sede di segreteria di questo ente risulta essere priva di titolare sin dal 2020.
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Progressioni orizzontali
Lunedì, 30 Settembre 2024
In relazione all´art 14 del CCNL Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022 comma 2 lett. d, che tra i criteri per la redazione della graduatoria per l´attribuzione delle progressioni economiche orizzontali prevede al punto 1) "media delle ultime tre valutazioni individuali annuali conseguite o comunque le ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico, qualora non sia stato possibile effettuare la valutazione a causa di assenza dal servizio in relazione ad una delle annualità", si chiede se tale possibilità di utilizzo delle ultime valutazioni disponibili in ordine cronologico, operi anche nel caso in cui il dipendente partecipante alla selezione sia carente di due valutazioni annuali consecutive nell´ambito del triennio per aver beneficiato del congedo straordinario ex legge 104/1992.
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego
Lunedì, 30 Settembre 2024
Prima dell´entrata in vigore del nuovo CCNL comparto funzioni locali 16-11-2022, vi era una netta distinzione tra la categoria B1 e la categoria B3. Invero per accedere alla categoria B1 era necessario espletare la procedura di reclutamento mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ed era sufficiente il titolo di studio rilasciato all´esito della scuola secondaria di primo grado (ossia la cosiddetta "scuola dell´obbligo" o "licenzia media"). Diversamente, per accedere alla categoria B3, era necessario espletare il concorso pubblico ed era obbligatorio, quale titolo di studio, il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si chiede come ci si debba comportare oggi per reclutare un dipendente appartenente all´area degli OPERATORI ESPERTI di cui al CCNL 16-11-2022 visto che il nuovo sistema di classificazione dell´ordinamento professionale del comparto funzioni locali, ai sensi dell´art. 12 del CCNL 16.11.2022, è articolato in 4 aree (operatori; operatori esperti; istruttori; funzionari e elevata qualificazione) e, secondo la tabella allegata al predetto CCNL 16.11.2022, tutta la ex categoria B (da ex b1 a ex b8) è confluita nell´area degli operatori esperti, da ciò discende che non esiste più una distinzione tra B1 e B3. In definitiva, si chiede dopo il CCNL 16.11.2022 e la nuova classificazione ex art. 12, quale procedura (avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento o concorso pubblico?) debba essere seguita per reclutare un dipendente dell´area degli operatori esperti.
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego
Lunedì, 30 Settembre 2024
Si chiede di conoscere come possa essere reclutato in un comune un dipendente inquadrato secondo il ccnl 16-11-2022 funzioni locali nell´area degli OPERATORI (ossia la ex categoria A), per la quale il ccnl stesso prevede quale "requisito di base per l´accesso" l´assolvimento dell´obbligo scolastico. In particolare si chiede di chiarire se il comune è obbligato a seguire l´art. 16 della legge n. 56/1987 (secondo cui "1. Le Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e gli enti pubblici non economici a carattere nazionale, per i posti da ricoprire nei ruoli periferici e per relative sedi periferiche, così come determinati ai sensi dell'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 1 febbraio 1986, n. 13, le province, i comuni e le unità sanitarie locali effettuano le assunzioni dei lavoratori, da adibire a mansioni per le quali non sia previsto titolo professionale e da inquadrare nei livelli per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, sulla base di selezioni effettuate tra gli iscritti nelle liste di collocamento ed in quelle di mobilità, a condizione che essi abbiano i requisiti richiesti. Essi sono avviati numericamente alla selezione secondo l'ordine di graduatoria risultante dalle liste delle circoscrizioni territorialmente competenti.") oppure se è possibile per il comune, che deve reclutare l´operatore, fare un autonomo bando di concorso nel quale si stabilisca una prova di esame scritta e una orale con valutazione di eventuali titoli?
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Progressioni verticali
Lunedì, 30 Settembre 2024
Nella formulazione del Regolamento per la disciplina delle progressioni straordinarie ex art. 13, del CCNL Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022, è consentito non attribuire alcun punteggio per il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, seppur necessario quale requisito di partecipazione?
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici
Venerdì, 27 Settembre 2024
Come Comune dobbiamo pagare una prestazione ad un´associazione esente IVA. Dobbiamo richiedere il CIG?
Amministrazione » Atti amministrativi
Venerdì, 27 Settembre 2024
Alcuni cittadini privati si sono rivolti al Comune scrivente avanzando la richiesta di voler costituire un consorzio di miglioramento fondiario. Un Consigliere ha proposto di far gestire la predisposizione degli atti (statuto, regolamento ed atto costitutivo) dal Segretario comunale dell'Ente scrivente. Il Comune non ha interesse diretto nella costituzione del consorzio in quanto i territori interessati non sono di proprietà comunale, ma di privati cittadini; si richiede, quindi, se il Segretario comunale abbia potere di svolgere le funzioni di notaio in questo specifico caso.
Amministrazione » Affidamento di servizi
Venerdì, 27 Settembre 2024
Si domanda se affidando il servizio di trasporto scolastico assistito mediante affidamento diretto inferiore ad euro 5.000 ad un soggetto parente di sesto grado ed affine di un Assessore si possa verificare incompatibilità/conflitto d'interesse? Si precisa che tra il RUP ed il soggetto potenziale affidatario non sussistono vincoli di parentela/affinità. Si chiede se sia possibile citare la normativa.
Tributi » Addizionale comunale all'IRPEF » Istituzione dell'addizionale all'IRPEF
Venerdì, 27 Settembre 2024
Per la prima volta si deve istituire l'addizionale comunale , per bilancio 2025 somma che incassero' nel 2026, posso metterla a competenza la somma che incassero' nel 2026?
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici
Giovedì, 26 Settembre 2024
Considerato che l'Ente con deliberazione di Consiglio comunale ha preso atto del non obbligo di redazione del bilancio consolidato con la propria società in house per l'anno 2023, a norma del paragrafo 3, ultimo capoverso, dell´Allegato 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011, per come modificato dal D.M. 11/08/2017, poiché dal 14/02/2024 la stessa versa nello status di liquidazione giudiziale, si chiede se l'Ente deve ottemperare, comunque, all'obbligo della ricognizione periodica al 31/12/2023 delle partecipazioni pubbliche di cui all'ex art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016, non avendo altre partecipazioni oltre a quella in house.
Tributi » Tassa occupazione spazi e aree pubbliche » Occupazioni permanenti del suolo pubblico. Disciplina e tariffe
Giovedì, 26 Settembre 2024
Il regolamento adottato dal mio comune per il canone CUP non fa espresso riferimento alla tipologia di insegne da tassare. La domanda è: nel caso in cui un'attività esponga un'insegna di esercizio di mq 4 (indicante il nome dell'attività) e due insegne da mq 2 cad. (indicanti i servizi offerti, piuttosto che le marche trattate) devo sommare, e quindi tassare, tutte le superfici esposte d'avanti al negozio (dato che insieme superano i 5mq) o solamente quelle che non vengono identificate come insegne di esercizio?
Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili
Giovedì, 26 Settembre 2024
Il Sig. Caio solo a seguito di segnalazione da parte dell´ufficio anagrafe, a decorrere dall´anno 2021 è stato registrato nel nostro database, nonostante possedesse un´azienda agricola dal 2009. Tra gli immobili in suo possesso, è presente un fabbricato accatastato con classe A/3 per il quale non è stata mai applicata la riduzione dell´aliquota come immobile rurale ma è stata applicata l´aliquota come fabbricato generico e sono stati emessi avvisi di accertamento per gli anni 2016-2017-2018. Il Sig. Caio a marzo 2024 ha presentato una visura storica dell´immobile in cui è stata inserita da parte del catasto un´annotazione con cui è stata dichiarata la sussistenza dei requisiti di ruralità. Poiché da visura tale dichiarazione è stata presentata il 01.03.2024, ho provveduto ad inserire la variazione sull´anagrafica a partire da questa data. La settimana scorsa, il Sig. Caio ha portato una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà datata 18.05.2011 per l´aggiornamento delle scritture catastali per fabbricati rurali abitativi, nella quale dichiarava l´avvenuta cessione in affitto dell´azienda, comprensiva dell´immobile di cui sopra, alla società di persone avente come rappresentante legale il figlio, e contestualmente ne dichiarava la ruralità. La dichiarazione di ruralità non è stata mai stata annotata sull´immobile da parte del catasto e non è stata mai presentata al nostro ufficio. Vorrei avere un suo parere in merito alla gestione della documentazione ricevuta nel corso di quest´anno, per comprendere a decorrere da quale termine tener conto della ruralità dell´immobile, se dal 2011 (anno in cui è stata presentata la dichiarazione sostitutiva) oppure marzo 2024 (anno in cui la variazione è stata registrata al catasto). Di conseguenza vorrei capire come mi devo comportare con gli avvisi di accertamento già emessi per le annualità 2016-2017 (già in gestione da parte dell´ADER per il coattivo) e il 2018 (non ancora in gestione da parte dell´Ader); nessuno di questi accertamenti è stato impugnato nei termini di legge.
Tributi » TARI » Articolazione della tariffa di igiene urbana
Giovedì, 26 Settembre 2024
Premesso che da indagini svolte su siti online quali Booking o Airb&b è risultato che alcuni contribuenti Tari cedono la propria abitazione principale, o la seconda casa, in affitto per brevi periodi tramite questi siti intermediari; alla luce di questo anche se non sono titolari di partita iva, ne accreditati come attività recettive e turistiche possiamo applicare la Tari come tali, ossia come strutture alberghiere senza mensa? Sulla base delle indagini e della normativa regionale (Legge Regionale 10 maggio 2001, n. 5.) possiamo procedere alla convocazione dei contribuenti, che pagano per tali strutture come utenze domestiche residenziali, e chiedere di produrre la dichiarazione Tari dichiarando i mq destinati all´attività anche se saltuaria? Inoltre, premesso che sul territorio insistono nuove attività identificate come Agriturismo e che il nostro Regolamento Comunale attualmente nulla prevede per la specifica categoria, si chiede se le stesse possono essere assoggettate alla Tari per le superfici dedite all´attività di ristorazione e o di alloggio e se come categoria di rifiuti prodotti possono essere assimilate alle attività alberghiere con ristorazione o ai servizi di ristorazione.
Polizia Locale » Circolazione stradale » Limiti di velocità
Mercoledì, 25 Settembre 2024
Avendo ricevuto ricorso fondato sulla sentenza pronunciata dalla Seconda Sezione della Cassazione (18 aprile 2024, n. 10505) sull´omologazione degli apparecchi destinati al controllo della velocità, si chiede cortesemente come poter istruire le controdeduzioni.
Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Mercoledì, 25 Settembre 2024
Sono presentati due cittadini italiani, chiedono l'iscrizione anagrafica della figlia di 7 anni.La bambina è nata in Germania, non è stata registrata al Consolato di appartenenza e in nessun comune italiano, il papà è nostro iscritto AIRE,la mamma è iscritta in ANPR,la bambina possiede un passaporto tedesco scaduto e i genitori hanno atto di nascita plurilingue. Come procedere?
Servizi demografici » Anagrafe » Certificati per i servizi demografici
Mercoledì, 25 Settembre 2024
Arrivano spesso da parte delle Questure, oltre le richieste di verifica anagrafica, anche richieste di nulla osta all'espatrio ai fini del rilascio dei passaporti. Noi ci limitiamo ad inviare la certificazione anagrafica, ma in merito al nulla osta all'espatrio che competenza abbiamo? cosa possiamo rispondere?
Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Mercoledì, 25 Settembre 2024
Si è da poco concluso il procedimento di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis per tre cittadini argentini. Questi sono residenti nella stessa abitazione, e ognuno di loro è intestatario di una scheda anagrafica. Ora, a procedimento di riconoscimento concluso, si è potuto constatare che effettivemente due di loro sono parenti (zio e nipote, ovvero figlia di fratello del primo). Considerata la situazione, questi ultimi due, posto che dimorano nella stessa abitazione, sono da inserire nel medesimo nucleo familiare? e se sì, il procedimento deve essere fatto d'ufficio?
Amministrazione » Fornitura di beni
Martedì, 24 Settembre 2024
Il Comune ha indetto una procedura di gara in base all´art. 108, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023 col criterio del minor prezzo per la fornitura di beni per euro 110.000,00 come base d´asta, ma non vi sono state imprese che hanno partecipato. A questo punto quale è la scelta più corretta? Cioè, il Comune può consultare più imprese, per valutare un affidamento diretto, mantenendo gli stessi requisiti della procedura di gara? Oppure, il Comune indice una nuova procedura di gara con requisiti più accessibili? O cos´altro?
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio
Martedì, 24 Settembre 2024
Può essere effettuato divorzio davanti l'ufficiale di Stato civile tra cittadino italiano residente nel nostro Comune e cittadina extracomunitaria cancellata per irreperibilità (ma in possesso di ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno)? Il matrimonio è stato celebrato in Italia. Si chiede parere in merito e la documentazione da acquisire.
Servizi demografici » Stato civile » Nomi e Cognomi
Martedì, 24 Settembre 2024
E' pervenuta una richiesta di trascrizione sentenza emessa dal tribunale di roma di riconoscimento cittadinanza Italiana, detta sentenza corredata dai certificati in originale trasmesse dallo studio debitamente apostillate mi si è presento un problema, il cognome dell'antenato iscritto nei registri dello Stato Civile riporta il cognome D'Avino il figlio nato all'estero Avino cosi via tutto l'albero genalogico debitamente predisposto, la sentenza riporta anch'esso l'errore alla luce di tanti anni trascorsi occorrerebbe una certificazione che il padre D'avino ed il figlio Avino siano padre e figlio? come dovrei procedere? grazie
Amministrazione » Gestione degli amministratori degli enti locali » Amministratori locali: obblighi di pubblicità e trasparenza
Martedì, 24 Settembre 2024
Si chiede se sia più corretto pubblicare i compensi spettanti ai consiglieri comunali (gettoni di presenza) per la partecipazione alle commissioni consiliari e al Consiglio comunale indicando nome e cognome per esteso o solo le iniziali.
Risorse umane » Segretari comunali e provinciali - Direttore generale - Dirigenza » Segretari comunali e provinciali - Struttura della retribuzione
Martedì, 24 Settembre 2024
Questo Ente dispone del Segretario Comunale in convenzione con altri due Comuni per la quota 25% e non è Comune capofila. Occorre liquidare i diritti di rogito e pertanto si chiede: 1- se per il calcolo del limite dell'1/5 della retribuzione complessiva in godimento bisogna considerare la quota del 25% del singolo Ente o l'intera retribuzione corrisposta dai tre Enti; 2- Nel caso dovesse essere considerata a base di calcolo del limite dell'1/5 l'intera retribuzione corrisposta complessivamente dai 3 Enti, occorre tenere conto dei diritti di rogito liquidati dagli altri due Enti? 3- tali diritti vanno riversati al Comune Capofila che elabora mensilmente la busta paga complessiva o vanno liquidati direttamente dal Comune per il quale il segretario ha rogato?
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita
Martedì, 24 Settembre 2024
Devo trascrivere un'atto di nascita indiano a seguito di acquisto della cittadinanza italiana. L'atto originale è regolarmente apostillato. Sull'atto tradotto è riporta la traduzione della apostille. Chiedevo se anche la traduzione deve essere apostillata separatamente.
Polizia Locale » Circolazione stradale » Limiti di velocità
Lunedì, 23 Settembre 2024
La mia Amministrazione vuole far istallare un autovelox su di una strada di competenza dell'ANAS. Ottenendo il nulla-osta dell'Ente proprietario vi è un importo da riconoscere allo stesso sulla base degli introiti che si incassano a seguito delle violazioni al C.d.S. e, in caso affermativo, a quando dovrebbe ammontare?
Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Trattamento economico fondamentale
Lunedì, 23 Settembre 2024
Il responsabile apicale dell´area finanziaria è stato nominato con decreto sindacale vice segretario generale dall´ottobre del 2022. Spetta una retribuzione per tale incarico? O la retribuzione di posizione è omnicomprensiva?
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego
Lunedì, 23 Settembre 2024
Questo Ente deve costituire la Commissione esaminatrice del concorso pubblico per n. 1 posto di Funzionario tecnico - Elevata Qualificazione ( ex cat. D) avvalendosi di soggetti esterni all´Ente. Il bando di concorso al punto 7 prevede che " Per l´espletamento del concorso sarà nominata un´apposita Commissione esaminatrice composta a norma di legge ed ai sensi dell´art. 11 del vigente Regolamento delle procedure di concorso, selezione e accesso all´impiego. Alla Commissione possono essere aggregati membri aggiunti per gli esami di lingua straniera e informatica" . Il Regolamento Comunale per la selezione di personale all´art. 11 prevede che: La commissione .......è composta da un minimo di tre componenti ed è in ogni caso costituita da un numero dispari di componenti. ..... Il presidente è scelto fra il personale dirigenziale/incaricato di E.Q. appartenente all´Ente o ad altra amministrazione locale. Si chiede di conoscere se il Presidente sia da computare tra i componenti o se viceversa si aggiunga ad essi. Ancora, in base al Regolamento, trattandosi di selezione per incarico dirigenziale/di E.Q. un componente deve essere necessariamente uno specialista in psicologia e risorse umane. Si chiede di conoscere se, tenuto conto che la valutazione delle soft skills è prevista nel corso della prova orale tale e alla luce di quanto previsto dal bando ( punto 7 soprariportato), tale componente può essere considerato alla stregua di un membro aggiunto ( come per la prova di lingua) ed essere nominato ad integrazione della commissione esaminatrice solo per la fase della prova orale.
Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
Lunedì, 23 Settembre 2024
ue cittadini sono residenti in uno stesso immobile da qualche anno, non essendoci tra loro rapporti di parentela, matrimonio, unione civile avevano ciascuno uno stato di famiglia a sè. Da qualche settimana hanno contratto tra loro matrimonio, bisogna procedere ad un ricongiungimento familiare d'ufficio, dato che ora esiste tra loro un rapporto di coniugio?
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici
Lunedì, 23 Settembre 2024
In riferimento al tema degli incentivi alle funzioni tecniche, nel caso di Project Financing (considerato che si ritiene che l'art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023 abbia esteso anche a questa tipologia di procedura il riconoscimento degli incentivi al personale comunale) chiediamo quanto segue: 1) chiediamo conferma se gli incentivi vadano inclusi nel QE dell'opera e/o nel Piano Economico Finanziario del progetto; 2) nel caso di Project Financing inerente alla costruzione e gestione di un'opera, su quale importo devono essere calcolati gli incentivi? Sul solo valore dell'investimento, oppure sull´intero valore della concessione? 3) Se il progetto complessivo non prevede trasferimenti di risorse da parte dell'Ente a copertura dell'equilibrio economico finanziario dell'operazione, che è raggiunto a seguito delle entrate percepite dall'esecutore del progetto (progetto a costo zero per l'Ente), e se l'intera operazione è off balance, come vengono rappresentati in bilancio e finanziati gli incentivi? È ipotizzabile che l'esecutore del progetto versi somme all'Ente con cui finanziare gli incentivi, oppure essendo incentivi del personale, debbano trovare copertura sulle risorse proprie dell'Ente? Nel primo caso, ossia nel caso che l'esecutore del progetto versi somme all'Ente, dovremmo accertare queste risorse direttamente sul titolo 2 (trasferimenti correnti) ed impegnarle sul titolo 1 quali spese del personale? Nell´ipotesi invece che sia l'Ente a dover finanziare tali importi, in particolare se commisurati agli investimenti, esse devono comunque transitare dal titolo 2 della spesa?
Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
Lunedì, 23 Settembre 2024
Ho ricevuto da una cooperativa per rifugiati richiesta da parte di cittadino pakistano godente di protezione internazionale di rettifica documenti in quanto ha scambiato il nome con il cognome. In tutti i documenti in suo possesso c'è questo errore (Carta di identità - C.F. - copia richiesta asilo della Questura.). In una sentenza del Tribunale di Bologna, il nome ed il cognome non sono invertiti. Ho chiesto all'assistente sociale che gestisce la cooperativa altra documentazione, ma non hanno nulla. Come posso fare per risolvere la questione? Autodichiarazione da parte del cittadino?