QUESITI

Spesa di personale D.M. 17 marzo 2020

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Rilevazione del costo del lavoro

Lunedì, 04 Novembre 2024

E' possibile escludere dalla spesa del personale ai sensi del D.M. 17 marzo 2020 tutto ciò che è finanziato da "terzi"? Ad esempio: straordinario elettorale a carico altri enti, incentivi tecnici, compensi ISTAT, eventualmente togliendo anche la relativa entrata dal conteggio della media per neutralizzare l'operazione?

LEGGI

Calcolo indennità a scavalco segretario comunale

Risorse umane » Segretari comunali e provinciali - Direttore generale - Dirigenza » Segretari comunali e provinciali - Trattamento economico del Segretario - Direttore generale

Lunedì, 04 Novembre 2024

Nell´anno 2023 i diritti di segreteria spettanti al Segretario Comunale sono stati liquidati con la decurtazione della somma eccedente 1/5 del salario in godimento erogato da questo Comune, in applicazione dell´art. 10, comma 2-bis, del D.L. n. 90/2014. Nondimeno, il Segretario ha fatto presente che nello stesso anno 2023 era incaricato di reggenza a scavalco presso altro Comune e che, come più volte affermato dalla Corte dei Conti (ex multis Sezione Regionale di Controllo per la Liguria n. 74/2019; Sezione Regionale di Controllo per il Molise n. 74/2020), anche l´indennità da corrispondere a fronte del conferimento dell´incarico a scavalco costituisce componente del trattamento retributivo complessivo in godimento, e concorre pertanto, elevandolo in parte qua, alla determinazione del limite del quinto posto dall´art. 10, comma 2-bis, del D.L. n. 90/2014. Quest´ultimo tetto rimane unico e, pertanto, al segretario spettano i diritti per gli atti rogati in entrambi gli enti locali, fino a concorrenza complessiva del quinto del trattamento annuo in godimento. Il Segretario Comunale ha quindi chiesto il ricalcolo dei diritti di segreteria spettanti per il 2023, con inclusione nello stipendio in godimento anche dell´indennità di scavalco attribuita con i provvedimenti della Sezione Regionale dell´Albo Segretari. Risulta tuttavia che tale indennità di scavalco, per quanto riferita all´anno 2023, è stata in parte liquidata nell´anno 2024. Tanto premesso, si chiede di conoscere se è corretto considerare l´intera indennità di scavalco nel salario in godimento dell´anno 2023, secondo un principio di competenza, o se invece, per il principio di cassa, occorre considerare nel salario in godimento 2023 solo la parte di indennità di scavalco effettivamente erogata e percepita entro il 2023.

LEGGI

Limiti di spesa assunzioni personale a tempo determinato

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Programmazione delle assunzioni

Lunedì, 04 Novembre 2024

Il Comune è sorto nel 2017 dalla fusione di 3 comuni, si chiedono chiarimenti in merito al rispetto dei limiti di spesa del personale: 2) assunzioni personale a tempo determinato Fatta eccezione per i primi 5 anni dalla fusione (già trascorsi), il comune fuso è soggetto ai limiti per assunzioni di personale a tempo determinato ai sensi dell´art. 9, c. 28, D.L. n. 78/2010 (100% della spesa a tempo determinato dell´anno 2009)? Se si, è corretto calcolare tale limite sommando la spesa del personale a tempo determinato del 2009 dei 3 ex comuni? Qualora uno dei tempi determinati presenti nel 2009 fosse stato stabilizzato negli anni a venire, va sottratto dal limite prima calcolato (abbassando il limite di pari importo)?

LEGGI

Limite di spesa assunzioni a tempo indeterminato

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Rilevazione del costo del lavoro

Lunedì, 04 Novembre 2024

Il Comune è sorto nel 2017 dalla fusione di 3 comuni, si chiedono chiarimenti in merito al rispetto dei limiti di spesa del personale: assunzioni personale a tempo indeterminato Viste le seguenti due norme che riguardano i comuni fusi: L´art. 1 comma 450 L. 190/2014 il quale recita: "Al fine di promuovere la razionalizzazione e il contenimento della spesa degli enti locali attraverso processi di aggregazione e di gestione associata: a) ai comuni istituiti a seguito di fusione, fermi restando il divieto di superamento della somma delle spese di personale sostenute dai singoli enti nell´anno precedente alla fusione e il rispetto del limite di spesa complessivo definito a legislazione vigente e comunque nella salvaguardia degli equilibri di bilancio, non si applicano, nei primi cinque anni dalla fusione, specifici vincoli e limitazioni relativi alle facoltà assunzionali e ai rapporti di lavoro a tempo determinato"; L´art. 21 comma 2-bis del D.L. 50/2017, convertito in L. 96/2017, che modificando il richiamato comma 450 in "...fermi restando il divieto di superamento della somma della media della spesa di personale sostenuta da ciascun ente nel triennio precedente alla fusione... " individua un nuovo paramento cui i comuni derivanti da fusione devono far riferimento ai fini del contenimento della spesa di personale; Si richiede se alla luce del Decreto 17 marzo 2020, qualora il comune risultasse nella fascia degli enti "virtuosi" (sotto le soglie), i limiti di cui alle precedenti norme possono essere superati?

LEGGI

Avvisi di accertamento a eredi

Tributi » Il contenzioso tributario

Lunedì, 04 Novembre 2024

Nel caso di un utente deceduto non vi siano eredi, a livello di tributi non pagati: solleciti, avvisi di accertamento o ruolo coattivo a dovrà essere inviato?

LEGGI

Dipendente part time. Titolarità EQ al di fuori delle ore contrattuali

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Mobilità del personale

Lunedì, 04 Novembre 2024

Un dipendente assunto a tempo pieno e indeterminato nell'Ente A è in quell'ente, senza dirigenza, titolare di EQ in quanto Responsabile di Settore. Viene assunto nell'Ente B per 12 ore settimanali ex art. 1 comma 557 legge 311/2004 come Responsabile di Settore e gli viene riconosciuta EQ proporzionata alle ore di utilizzo secondo la pesatura dell'Ente B. Il dipendente ritiene che la responsabilità di servizio nell'Ente B sia limitata alle 12 ore (di norma svolte su due giorno) e non ritiene di essere Responsabile (EQ) nel restante periodo (orari e giorni). Per cui non interviene in caso di necessità o urgenze, non firma atti e ritiene che ci debba essere un'altra EQ fuori dalle sue 12 ore. Si chiede se un titolare di EQ, allorquando part time, possa non considerarsi tale fuori dalle sue ore contrattuali, soprattutto quando agli assunti a 36 ore vieni ribadito che fuori dalle 36 ore ogni attività non possa essere considerata straordinaria in quanto ricompresa nel trattamento di EQ e comunque sia possibile in astratto e spesso frequente nei Responsabili.

LEGGI

Destinatari sanzioni per violazione articolo 18, D.Lgs. n. 39/2013

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Incompatibilità dei dipendenti pubblici

Lunedì, 04 Novembre 2024

Un incarico ex art. 110 comma 1 D.Lgs. n. 267/2000 è stato dichiarato nullo per sussistenza di una causa di inconferibilità ex art. 4 D.Lgs. n. 39/2013. L'art. 18 del decreto 39/2013 prevede sanzioni nei confronti degli organi che hanno conferito l'incarico. Nel caso di specie l'incarico è stato conferito con decreto del Sindaco. E' soggetto alle sanzioni ex art. 18 solo il Sindaco o il RPCT deve agire anche nei confronti di altri soggetti quali i componenti della commissione di esame che ha valutato l'idoneità o il Responsabile del personale che ha sottoscritto il contratto di lavoro?

LEGGI

Compensi a favore dei componenti interni delle commissioni di concorso pubblico

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Lunedì, 04 Novembre 2024

Il regolamento comunale per la disciplina delle procedure di reclutamento del personale ha previsto che ai dipendenti dell´amministrazione individuati quali membri esperti interni e segretario della commissione di concorso spetta il compenso come determinato dalla giunta comunale, ai sensi della legge 56/2019 e del D.P.R. 82/2023. Essendo tale compenso qualificato come trattamento accessorio, si chiede quanto segue: - se debba necessariamente essere previsto tra le risorse variabili del fondo risorse decentrate (in corrispondenza della voce "specifiche disposizioni di legge" art. 67, comma 3, lett. c); - se tali risorse siano soggette al limite determinato dall´art. 23, comma 2, del D.Lgs. 75/2017 (tetto 2016); - è possibile inserire nel fondo 2025 tali risorse riferite a concorsi effettuati a fine anno 2024?

LEGGI

Calcolo capacità assunzionali

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Programmazione delle assunzioni

Lunedì, 04 Novembre 2024

In merito al calcolo delle capacità assunzionali dei comuni ex D.M. 17.03.2020, considerato che nel correttivo apportato con D.M. 21.10.2020 è stata affrontata solo la questione delle convenzioni riguardanti il Segretario Comunale e che la tabella delle voci rilevanti per la spesa di personale di cui alla citata circolare interministeriale non prevede codifiche ascrivibili al macroaggregato 104 "trasferimenti correnti", né al macroaggregato 109 "Rimborsi e poste correttive delle entrate", si chiede di sapere: - se le quote di spesa sostenute dal Comune a titolo di trasferimento ad altri Enti per personale in convenzione (codificate al macroaggregato 104, o 109), debbano essere conteggiate nella tabella che determina il totale della spesa di personale, o meno e, in caso positivo, in quale rigo del prospetto delle voci rilevanti di cui alla circolare interministeriale applicativa del D.M. 17.03.2020 vadano inserite; - analogamente, se i rimborsi che il Comune riceve dagli altri Enti per il proprio personale utilizzato da questi ultimi in convenzione debbano essere detratti dagli oneri del personale, o meno e, in caso positivo, in quale rigo del prospetto delle voci rilevanti di cui alla circolare interministeriale applicativa del D.M. 17.03.2020 vadano inseriti.

LEGGI

Esenzione IMU a strutture turistiche

Tributi » IMU e TASI

Lunedì, 04 Novembre 2024

Il Sig. XXXXXXXX, proprietario e gestore di un albergo, non ha pagato l´IMU l´anno 2020 e l´anno 2021. Sono esenti entrambi gli anni per l'acconto e il saldo o il 2021 è esente solo per l'acconto?

LEGGI

Progressioni verticali "straordinarie"

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Progressioni verticali

Lunedì, 04 Novembre 2024

L'ente ha programmato due progressioni verticali c.d. straordinarie. Tali progressioni sforano il limite dell'0,55 % del monte salari 2018, l'ente ha intenzione di stanziare ulteriori risorse per poterle portare a compimento. Se l'ente utilizza risorse aggiuntive all'importo previsto per finanziare progressioni in deroga può far partecipare alla progressione il dipendente che non ha il titolo di studio per l'accesso all'esterno o deve attenersi alla disciplina normativa prevista per le progressioni ordinarie?

LEGGI

Applicazione Tari per società che dichiarano la sede legale in un immobile

Tributi » TARI

Lunedì, 04 Novembre 2024

È uso comune che le società pongano la sede legale in immobili già iscritti in Tari ad uso abitativo. Nel caso in cui non hanno altra sede operativa possiamo iscriverli in Tari come sede Ufficio ad uso promiscuo con l´abitazione? Ad esempio una società che si occupa di edilizia ha la sede legale all´indirizzo di abitazione del rappresentante legale e non ha altre sedi dichiarate. Come sarebbe possibile giustificare un eventuale accertamento? Qualora nella stessa sede della società, ci fosse un socio professionista iscritto ad un albo, è possibile presumere che usi l´abitazione ad uso ufficio sia per l´attività professionale che per la società?

LEGGI

Ammissione alla spunta operatori titolari di posteggio sullo stesso mercato

Attività economiche » Commercio » Commercio su aree pubbliche

Venerdì, 01 Novembre 2024

Sono pervenute richieste di ammissione alla spunta al mercato del Comune da parte di ambulanti già titolari di posteggio sullo stesso mercato. Il Regolamento non prevede la casistica ma definisce "spuntista" colui che non è titolare di concessione. A mio parere quindi dovremmo negare l'ammissione. Inoltre, se la richiesta fosse fatta da un ambulante titolare di due posteggi di fatto andremmo ad avallare il terzo posteggio che al momento, visto il numero di posteggi, non sarebbe possibile. Infine, da un lato il timore è quello di causare un danno economico all'Ente rifiutando un soggetto che pagherebbe la presenza oltre al suo canone annuo, dall'altro non si vuole ledere la posizione degli altri ambulanti in caso di nuovo bando. Cosa dobbiamo fare? E in caso di diniego con quale motivazione?

LEGGI

Modifica oggetto affidamento - Lato parere tecnico

Amministrazione » Codice degli appalti

Giovedì, 31 Ottobre 2024

Mi rivolgo a voi per ottenere un parere in merito a un´operazione che intendiamo effettuare per la modifica dell´oggetto di un affidamento di 90.000 euro già determinato nel 2023 e reimputato sul 2024 in sede di riaccertamento ordinario. Di seguito il contesto: nel 2023 è stata emessa una determinazione dell'U.T.C., con la quale si era impegnata una somma per i "Lavori di manutenzione straordinaria delle coperture dell'immobile X" finanziata interamente da risorse proprie del Comune (avanzo di amministrazione libero). Tale impegno è stato successivamente reimputato nel corso del riaccertamento ordinario. Ora è emersa la necessità di eseguire lavori urgenti di manutenzione sul tetto del Palazzo comunale. Il capitolo "Manutenzione straordinaria fabbricati comunali" va bene per entrambi gli affidamenti (diverso sarebbe stato se fosse stato ad esempio un intervento sulle scuole). La ditta affidataria si è resa disponibile a modificare l´oggetto dell´affidamento, consentendo di destinare l´impegno di spesa già assegnato alla manutenzione del tetto del Palazzo Comunale anziché alle manutenzioni sull'altro edificio. Quesito: l´Ufficio Tecnico vorrebbe predisporre una nuova determinazione che mantenga valido l´affidamento precedente, variando però l´oggetto specifico dell´intervento, ossia indirizzandolo ai lavori sul Palazzo Comunale anziché sull´edificio originario. Ho mandato pochi minuti fa un quesito specifico in cui richiedo una risposta lato parere contabile e adesso invece vi chiedo di analizzarlo lato parere tecnico. Lato parere tecnico: si richiede conferma circa la fattibilità/legittimità di questa ipotesi.

LEGGI

Modifica oggetto affidamento - Lato parere contabile

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Giovedì, 31 Ottobre 2024

Mi rivolgo a voi per ottenere un parere in merito a un´operazione che intendiamo effettuare per la modifica dell´oggetto di un affidamento di 90.000 euro già determinato nel 2023 e reimputato sul 2024 in sede di riaccertamento ordinario. Di seguito il contesto: nel 2023 è stata emessa una determinazione dell'UTC, con la quale si era impegnata una somma per i "Lavori di manutenzione straordinaria delle coperture dell'immobile X" finanziata interamente da risorse proprie del Comune (avanzo di amministrazione libero). Tale impegno è stato successivamente reimputato nel corso del riaccertamento ordinario. Ora è emersa la necessità di eseguire lavori urgenti di manutenzione sul tetto del Palazzo comunale. Il capitolo "Manutenzione straordinaria fabbricati comunali" va bene per entrambi gli affidamenti (diverso sarebbe stato se fosse stato ad esempio un intervento sulle scuole). La ditta affidataria si è resa disponibile a modificare l´oggetto dell´affidamento, consentendo di destinare l´impegno di spesa già assegnato alla manutenzione del tetto del Palazzo Comunale anziché alle manutenzioni sull'altro edificio. Quesito: l´Ufficio Tecnico vorrebbe predisporre una nuova determinazione che mantenga valido l´affidamento precedente, variando però l´oggetto specifico dell´intervento, ossia indirizzandolo ai lavori sul Palazzo Comunale anziché sull´edificio originario. Vi mando due quesiti distinti, uno vedendo la questione lato parere contabile e uno che manderò tra pochi minuti per analizzarla dal lato parere tecnico. Lato parere contabile: si richiede conferma circa la fattibilità/legittimità di quest´ipotesi.

LEGGI

Sentenza T.A.R. Comune verso Ministero con liquidazione a favore dell'Ente di una somma di importo inferiore a quello stabilito nell´incarico al legale

Amministrazione » Contenzioso legale » Contenzioso legale

Giovedì, 31 Ottobre 2024

Il Comune ha assunto, a far data dall'inizio della causa (2007), un impegno di spesa di euro 7.000 circa per onorario avvocato. Nel 2024 con sentenza il T.A.R. ha condannato il Ministero a liquidare a favore del vincitore (Comune) spese di lite in euro 1.000. Il Comune ha provveduto, pertanto, a richiedere al Ministero l´importo di 1.000 come liquidato in sentenza ma ritiene che sia corretto liquidare al legale il compenso concordato e per il quale era stato assunto specifico impegno di spesa (poi confluito nei fondi accantonati). È corretto quindi per il Comune pagare al legale l´importo di euro 7.000? Si chiede se esiste giurisprudenza in tal senso.

LEGGI

Verifica ex art. 48-bis, D.P.R. n. 602/1973

Finanza » Disposizioni di carattere generale

Giovedì, 31 Ottobre 2024

Dobbiamo erogare ad un condominio un contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche per una persona che abita nel condominio. Il contributo (impegnato su un capitolo del titolo 2°) supera i 5.000,00 euro, abbiamo il dubbio se debba essere fatto il controllo all'Agenzia delle Entrate con il codice fiscale del Condominio. Potrebbe il contributo configurarsi come "corresponsione di indennità connesse allo stato di salute della persona" in quanto la richiesta è stata effettuata per eliminare le barriere architettoniche di un disabile residente nel condominio stesso, quindi essere escluso dalla verifica come previsto nella circolare MEF 21 marzo 2018, n. 13?

LEGGI

Utilizzo oneri di urbanizzazione - Quota vincolata

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Giovedì, 31 Ottobre 2024

A seguito di un crollo strutturale della scuola secondaria, di proprietà comunale, si rende necessario un primo intervento riguardante la stima del danno (non di poco conto), attraverso saggi e rilievi strutturali, valutazioni idrologiche, ecc. Si chiede a tal fine, essendo la spesa rilevante (oltre i 40.000,00 euro), utilizzare la quota di oneri di urbanizzazione vincolata per il finanziamento di queste spese assimilabili ad opere di urbanizzazione secondarie in quanto rivolte a scuole dell´obbligo.

LEGGI

Affidamnento servizio di trasporto scolastico - Cessione uso autobus alla ditta

Amministrazione » Affidamento di servizi

Giovedì, 31 Ottobre 2024

L'Ente intende affidare ad una ditta esterna il servizio di trasporto scolastico, può cedere a tale ditta l'uso dello scuolabus immatricolato a uso proprio del Comune affidando alla ditta oltre al servizio di trasporto con personale della ditta anche le spese di gestione e manutenzione dell'automezzo?

LEGGI

Copertura debiti fuori bilancio

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Giovedì, 31 Ottobre 2024

In un Ente è stato riconosciuto un debito fuori bilancio nel corso dell'anno 2023 ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), TUEL. A seguito accordo con creditore il debito è stato spalmato su tre annualità; in fase di predisposizione del bilancio di previsione 2025/2027 è stata rilevata la riduzione di alcune entrate correnti che rischia di compromettere l'equilibrio di bilancio. Si chiede se sia possibile prevedere la copertura delle quota del debito fuori bilancio di competenza dell'anno 2025 con proventi derivanti dall'alienazione di beni immobili, si precisa, inoltre, che l'Ente è in disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario dei residui.

LEGGI

Richiesta iscrizione anagrafica retroattiva

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI

Giovedì, 31 Ottobre 2024

Un cittadino ha fatto richiesta di residenza presso il nostro comune nel 2021. Oggi, al fine di ottenere la cittadinanza, ci chiede di rettificare la data di inizio della sua residenza in Italia al 2018 in quanto dichiara di essere arrivato in Italia nel 2018 e a supportare la sua richiesta ci comunica che negli anni che vanno dal 2018 in poi lui frequentava le scuole a Milano. Dichiara inoltre, che può esibire un'attestazione del tribunale dei minorenni di Milano. Una iscrizione di residenza può essere retroattiva? Se l'attestazione del tribunale dei minorenni afferma che lui risiedeva nel nostro comune dobbiamo tenerne conto per un'iscrizione retroattiva? Se, invece, l'attestazione che ci produrrà indica solamente che lui in quegli anni frequentava la scuola a Milano possiamo comunque tenerne conto per un'iscrizione retroattiva? Se, l'attestazione afferma che lui frequentava la scuola a Milano ma non specifica il comune di residenza come dobbiamo comportarci?

LEGGI

Richiesta di iscrizione anagrafica per delega

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI ITALIANI

Giovedì, 31 Ottobre 2024

La figlia della sig.ra X nostra residente fa richiesta di iscrizione anagrafica per la madre nella sua famiglia. La madre, per come ci racconta figlia non è in grado di firmare la pratica perché soggetta ad una patologia simile alla demenza senile (la figlia sostiene di non avere una documentazione se non la sola richiesta di accompagnamento ). La mamma ha dei momenti di lucidità, sempre come sottolinea la figlia, in questo caso potrebbe firmare la pratica, ma nel caso non fosse in grado la figlia potrebbe firmare la richiesta?

LEGGI

Compravendita di un automezzo tra due Enti Pubblici

Gestione del territorio » Affidamento appalti

Giovedì, 31 Ottobre 2024

Si chiede se esista una procedura particolare per la compravendita di un automezzo tra 2 Enti Pubblici (trattativa diretta, o altre forme semplificate o riservate ad Enti Pubblici).

LEGGI

Autenticazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ex L. 104 art 3 comma 3

Servizi demografici » Autocertificazione, accesso agli atti, privacy e deleghe » Autocertificazione, accesso agli atti, privacy e deleghe

Mercoledì, 30 Ottobre 2024

In riferimento al quesito in oggetto si comunica che è pervenuta presso il mio ufficio la richiesta di un autentica di firma da parte di una sig.ra anziana titolare di 104 art. 3 comma 3 nella quale indicava la figlia quale accuditrice della stessa, provvedevo a predisporre autocertificazione con la copia del documento e la relativa comunicazione, una volta pervenuta alla preside la stessa invitava la sig.ra a far autenticare la firma sullo stesso modello di autocertificazione da presentare ad enti pubblici o gestori di pubblici servizi, ricevendo il mio rifiuto in quanto il modello non era idoneo a tale autentica (mentre altri ufficiali avevano provveduto ad effetttuare l'autentica addirittura apponendo anche la marca da bollo sullo stesso modello di autocertificazione ed alla fine autenticando la firma a margine) la stessa veniva invitata dalla preside con insistenza ad autenticare la firma della sig.ra anziana minacciandola di non concedere il beneficio, la stessa si recava di nuovo presso il mio ufficio unitamente alla persona anziana per insistere all'autentica allora provvedevo a predisporre atto notorio con marca da bollo da EUR 16.00 e procedevo all'autentica di firma. Secondo il mio modo di interpretare la legge bastava solamente l'autocertificazione della sig.ra e predisporre la concessione del beneficio, la preside è venuta meno al suo dovere d'ufficio costringendo una persona anziana a spostarsi in contiunazione presso l'ufficio anagrafe. Alla luce di ciò considerando che in questo caso la Preside abbia abusato del proprio ruolo a chi si potrebbe fare tale segnalzione se il mio quesito è stato interpretato come indica la legge?

LEGGI

Trasferimenti erariali e contributi - Variazione bilancio

Finanza » Bilancio di previsione

Mercoledì, 30 Ottobre 2024

Sono stati assegnati all'Ente trasferimenti erariali ai sensi art. 1, comma 508, L. n. 213/2023 e contributo per Comuni inferiori ai 5.000 abitanti. Si chiede in sede di variazione di bilancio la corretta codifica sia in entrata e se tali importi in uscita possono essere utilizzati per spese correnti senza una specifica destinazione.

LEGGI

Contratto di sponsorizzazione

Amministrazione » L'attività contrattuale degli enti locali

Lunedì, 28 Ottobre 2024

L'Amministrazione comunale vorrebbe stipulare un contratto di sponsorizzazione della durata biennale, 2025 e 2026, con un campione di sci residente nel Comune facente parte della FISI, prevedendo un contributo di euro 6.000,00 lordi annui composto da una parte fissa di circa euro 5.000,00 e da una parte variabile in base ai risultati conseguiti dall'atleta di euro 1.000,00 circa. Il D.L. n. 78/2010 aveva previsto il divieto di stipula di contratti di sponsorizzazione. Ora risulta possibile stipulare tale tipologia di contratto? In alternativa è possibile erogare un contributo all'atleta?

LEGGI

Servizio trasporto scolastico - Esclusione da delibera individuazione tasso di copertura servizi a domanda individuale

Finanza » Bilancio di previsione

Lunedì, 28 Ottobre 2024

Il servizio trasporto scolastico non rientra tra i servizi a domanda individuale di cui al D.M. 31/12/1983. Può chiarire, pertanto, se, coerentemente, vada escluso nella delibera di individuazione del tasso di copertura dei servizi a domanda individuale? Tale servizio è certamente un servizio di interesse economico generale di livello locale (servizio pubblico locale di rilevanza economica), la cui disciplina si trova ora ben dettagliata all´interno del D.Lgs. n. 201/2022).

LEGGI

Parità di genere nelle giunte tra 5mila e 10mila abitanti

Amministrazione » Organi del comune e della provincia » Composizione delle giunte

Lunedì, 28 Ottobre 2024

In un comune superiore a 5.000 abitanti e inferiore a 10.000 la Giunta può essere composta da tre assessori donna un assessore maschio? Si precisa che anche il sindaco è maschio.

LEGGI

Cognome da attribuire al bambino

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 28 Ottobre 2024

Perviene dall'ospedale una dichiarazione di nascita relativa ad un bambino nato in Italia da madre italiana, nostra iscritta Aire e padre di cittadinanza di Singapore, residente a Singapore. La madre dichiara di essere coniugata con il padre del bambino. Il cognome attribuito all'atto della dichiarazione di nascita ci lascia perplessi in quanto è formato dal cognome della madre e dal nome del padre, e risulta essere così indicato : X ( cognome della madre ) e poi S/O M.S.(nome del padre) La madre, da noi interpellata, afferma che i cittadini di Singapore non hanno il cognome ma soltanto il nome e che il padre del bambino si chiama a sua volta M.S, S/O S. ( le lettere puntate sono abbreviazioni del nome e S/O sta per SUN OF, ovvero figlio di ....). Quale è il cognome da attribuire al bambino per la legge italiana? può contenere il cognome della madre e poi la dicitura S/O e poi il nome del padre?

LEGGI

Versamento contributi sindaco neo eletto

Amministrazione » Gestione degli amministratori degli enti locali » Amministratori locali: oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi

Lunedì, 28 Ottobre 2024

Il sindaco neo eletto è iscritto alla cassa ENPAM. si chiede se il comune debba versare la contribuzione e quale sia l'importo, alla luce della sentenza cassazione 18396/2024.

LEGGI

Redicontazione indennità commissario straordinario

Amministrazione » Gestione degli amministratori degli enti locali » Amministratori locali: indennità

Lunedì, 28 Ottobre 2024

Nella rendicontazione relativa all'indennità degli amministratori in scadenza al 31/10/2024 va inserito l'importo erogato al commissario straordinario con funzione di sindaco, giunta e consiglio comunale) e al sub commissario nominato dalla Prefettura con decorrenza 01/08/2023?

LEGGI

Acquisto cittadinanza italiana per nascita in Italia

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 28 Ottobre 2024

Cittadina moldava che ha compiuto il diciottesimo ma non il diciannovesimo anno d´età, chiede di rendere la dichiarazione per ottenere la cittadinanza italiana per accertamento del Sindaco. Pur essendo la ragazza nata in Italia nel 2006, dall´atto di nascita si evince che entrambi i genitori erano residenti all´estero al momento della dichiarazione di nascita. L´informativa di residenza storica riporta l´immigrazione dall´estero nell´anno 2008. La questura dichiara che la cittadina moldava in oggetto non è stata regolarmente soggiornante dalla nascita ma dal 27/08/2007 (in quanto allegata da questa data al permesso di soggiorno della madre) ad oggi. Inoltre, la questura dichiara che i genitori non erano in possesso di regolare titolo di soggiorno al momento della nascita della bambina. Come dobbiamo comportarci?

LEGGI

Riconoscimento cittadinanza italiana avo emigrato

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 28 Ottobre 2024

L'avo nato in Piemonte nel 1818, coniugato nel 1852 sempre in Piemonte, emigrato, deceduto all'estero nel 1900 (dopo l'unità d'Italia) e non naturalizzato (come comunicato da competente Consolato) non perde la cittadinanza italiana, è corretto?

LEGGI

Riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 28 Ottobre 2024

In un procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis, il requisito della dimora abituale/residenza nel territorio comunale del richiedente, va mantenuto (e verificato?) sino alla conclusione del suddetto procedimento?

LEGGI

Atto di morte di cittadino aire non iscritto nel Comune

Servizi demografici » Stato civile » Atti di morte

Lunedì, 28 Ottobre 2024

Un aire è deceduto in un comune italiano diverso rispetto a quello di iscrizione. Il comune di decesso ci ha trasmetto l'atto di morte per la trascrizione. Dopo questo adempimento e dopo averlo cancellato dall'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, cosa dobbiamo trasmettere al Consolato?

LEGGI

Matrimonio civilie di stranieri non residenti

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 28 Ottobre 2024

Un cittadino nigeriano, ex residente nel nostro Comune, cancellato nel 2021 per mancato rinnovo della dimora abituale, si è presentato allo sportello per chiedere informazioni per contrarre matrimonio. Sia lui che la sua futura moglie sono cittadini nigeriani (muniti di passaporto) e nessuno dei due è residente o domiciliato in Italia, qual è la procedura da seguire ai fini della celebrazione del matrimonio e quali documenti sono necessari, oltre al nulla osta rilasciato dall'Autorità Consolare?

LEGGI

Trascrizione atto di nascita tunisino

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 28 Ottobre 2024

E' trascrivibile un atto di nascita di neo cittadino italiano di origine tunisina, riportante sull'atto in arabo la firma del Console Aggiunto dell'Ambasciata tunisina in Roma, debitamente legalizzata dalla Prefettura di Roma , con timbro originale dell'Ambasciata tunisina in Roma? Anche la traduzione è stata effettuata dal Consolato della Repubblica tunisina in Roma e riporta la firma del medesimo Console Aggiunto. La domanda nasce dal fatto che normalmente tutti gli atti esteri che ci presentano sono stati emessi da un ufficio di stato civile estero e legalizzati tramite l'Ambasciata Italiana nello stato estero di emissione o tramite Apostille. Questo atto è un "estratto dai registri di stato civile emesso dal comune di Rades,delegazione di Rades, Repubblica Tunisina Ministero dell'Interno , ed è stato rilasciato a Jebeniana il 10/09/2024, ma riporta poi: "per l'ufficiale di stato civile, :Il Console Aggiunto xy. Poi ancora "per traduzione conforme all'originale Roma, lì 17/09/2024 il Console Aggiunto XY. In sostanza ci si chiede se il Console aggiunto del Consolato Tunisino in Italia possa con la sua firma apposta in originale su un atto tutto scritto in arabo,che sembra tanto una fotocopia, certificare la conformità dell'atto all'originale e legalizzarlo.

LEGGI

Affidamento servizi alla persona

Amministrazione » Affidamento di servizi

Venerdì, 25 Ottobre 2024

I servizi alla persona, come riportati all´art. 128, comma 2, scontano un regime particolare favore che "dovrebbe" essere tenere in considerazione anche dei principi di celerità e semplificazione dell´affidamento oltre al super principio del risultato. Tutto ciò pare in contrasto con ciò che indica il successivo comma 8 sempre dell´art 128 riportante che per "Per l´affidamento e l´esecuzione di servizi alla persona di importo inferiore alla soglia di cui all´articolo 14, comma 1, lettera d), si applicano i principi ed i criteri di cui al comma 3 del presente articolo." L´art. 3 del medesimo articolo a sua volta recita che "L´affidamento deve garantire la qualità, la continuità, l´accessibilità, la disponibilità e la completezza dei servizi, tenendo conto delle esigenze specifiche delle diverse categorie di utenti, compresi i gruppi svantaggiati e promuovendo il coinvolgimento e la responsabilizzazione degli utenti." senza richiamare minimamente l´art 50 relativo alla possibilità di affidamenti diretti. Tra l´altro la suddetta impostazione pare confermata dalla relazione Illustrativa del Consiglio di Stato al Codice, pag. 181, per cui con il comma 8 dell´art. 128 "si è scelto di non richiamare, in prospettiva liberalizzante, la disciplina generale degli appalti sotto soglia, ma di imporre (attraverso il richiamo al comma 3) esclusivamente il rispetto dei principi (generali) di qualità, continuità, accessibilità, disponibilità e completezza (...)". La stessa relazione è stata richiamata dal parere del MIT del 5 luglio 2023, n. 2103 di pari tenore. Per aggiungere complessità alla complessità i suddetti servizi secondo quanto riportato dall´ art. 108, comma 2, lett. a), vanno affidati esclusivamente secondo l´offerta economicamente più vantaggiosa. (per qualsiasi importo) Infine, poiché l´art. 32, comma 2, dell´Allegato II.14 stabilisce che sono considerati servizi di particolare importanza, indipendentemente dall´importo anche i servizi sanitari e sociali [lett. m)] per qualsiasi affidamento anche micro occorre prevedere due figure: un RUP ed un DEC? Quindi, riepilogando, per i servizi sociali indipendentemente dall´importo: 1) non si possono fare affidamenti diretti (non essendo richiamato l´art. 50); 2) deve essere sempre prevista l´offerta economicamente più vantaggiosa e quindi una commissione; 3) si devono prevedere sempre 2 figure: RUP e DEC; Con la presente si chiede la correttezza della ricostruzione fatta sopra.

LEGGI

Cimitero: cappelle gentilizie. Cessione

Servizi demografici » Polizia mortuaria » Illuminazione votiva, concessione loculi e aree cimiteriali

Venerdì, 25 Ottobre 2024

Il regolamento di polizia mortuaria tace sulla possibilità che i titolari di cappelle gentilizie possano cedere la concessione delle stesse o anche solo di uno o più loculi. Ci confermate che è possibile e se sì quali sono i riferimenti normativi? Procederemmo all'integrazione del vigente regolamento

LEGGI

Nomina componente cabina di regia PNRR

Amministrazione » Organi del comune e della provincia » Competenze del sindaco e del presidente della provincia

Venerdì, 25 Ottobre 2024

Il Sindaco può nominare componente della cabina di regia PNRR un cittadino esperto n materia di lavori pubblici che sì è appena dimesso dal ruolo di assessore del medesimo ente ( con meno di 15.000 abitanti)

LEGGI