QUESITI

Unione civile di cittadino spagnolo residente in Italia con cittadino italiano. Il cittadino spagnolo ha già contratto una precedente unione civile in Italia poi sciolta

Servizi demografici » Stato civile » Unioni civili e convivenze

Venerdì, 08 Marzo 2024

Unione civile di cittadino spagnolo residente in Italia (non nel nostro comune) con cittadino italiano. Il cittadino spagnolo ha già contratto una precedente unione civile in Italia poi sciolta. Per il cittadino spagnolo ho richiesto la copia integrale della precedente unione civile con le annotazioni di scioglimento. Il cittadino mi ha presentato il certificato di nulla osta all'unione civile del Consolato Generale di Spagna a Milano con indicazione di stato civile CELIBE. Inoltre nel nulla osta è stato indicato il cognome senza accento, mentre in anagrafe e nell'atto di nascita risulta con l'accento. Ho sentito il Consolato di Spagna a Milano e mi hanno detto che per loro il cittadino spagnolo è CELIBE in quanto la Spagna non riconosce l'unione civile ma solo i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Non rilasciano pertanto un altro nulla osta. Come mi devo comportare per il processo verbale e l'atto di unione civile sapendo che per l'Italia risulta GIA' UNITO?

LEGGI

Atto di nascita di genitore che dice di essere sposato ma matrimonio non trascritto

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Venerdì, 08 Marzo 2024

Si è presentato davanti all'Ufficiale di Stato civile un signore X cittadino italiano per dichiarare la nascita di suo figlio e dicendo che questo figlio è nato in costanza di matrimonio con la signora Y . Ufficiale di stato civile ha controllato il nome della signora Y (non presente perchè ancora ricoverata in ospedale dopo il parto) anch'essa cittadina italiana, e ha scoperto che quest'ultima risulta spostata con altro uomo. Il signore X presente ha dichiarato che la sig.ra Y in questione ha divorziato e si è risposata con lui in Egitto. Ne il divorzio ne il secondo matrimonio risultano trascritti e nemmeno il signore X ha portato gli atti tradotti e apostillati per farli visionare all'ufficiale di stato civile. Si chiede: 1) se non vengono portati all'Ufficiale di stato civile gli atti di divorzio e il secondo matrimonio tradotti e apostillati , può legittimamente l'ufficiale di stato civile rifiutarsi di fare atto di nascita del figlio oppure lo può fare lo stesso, riportando nell'atto di nascita quello che viene detto dal signore X e poi mandando tutto al Procuratore della Repubblica?

LEGGI

Notifica verbale C.d.S. a residente AIRE

Polizia Locale » Gestione ufficio di Polizia Locale » Notifiche

Giovedì, 07 Marzo 2024

Buongiorno, abbiamo ricevuto da un altro Comune un verbale C.d.S. da notificare ad un soggetto che abbiamo accertato essere residente AIRE in Spagna con indirizzo conosciuto. Abbiamo quindi provveduto a restituire l'atto indicando l'indirizzo a cui notificare. L'altro Comune ci ha richiamato dicendo di provvedere a notificare ai sensi dell'art. 143 c.p.c. in quanto il soggetto non ha dichiarato alcun domicilio per le notifiche presso l'Agenzia delle Entrate e che c'è una sentenza della Cassazione che sostiene questa tesi. La cosa non ci sembra corretta in quanto essendo l'indirizzo conosciuto, secondo noi, bisognerebbe procedere con raccomandata estera R.R. e che il discorso Agenzia Entrate/143 valga esclusivamente per gli atti tributari. Vorremmo cortesemente un'opinione in merito.

LEGGI

Accertamenti IMU

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Giovedì, 07 Marzo 2024

Nell'anno 2019 il Comune ha inviato un accertamento IMU ad un Consorzio di Bonifica per IMU non pagato annualità pregresse. L'accertamento non fu contestato bensì ne fu chiesta la rateizzazione. A tre rate dalla conclusione del piano di rateazione, il Consorzio ci comunica che sospenderà i pagamenti e, tra l'altro, chiede il rimborso delle somme versate, in quanto invoca l'esenzione quale soggetto passivo ai fini IMU ai sensi della Legge Regionale Abruzzo 3 agosto 2011 n. 25 art. 10 e s.m.d. con L.R. n. 4 del 13 gennaio 2012 art. 1. A nostro avviso riteniamo fondato l'accertamento in quanto l'immobile in oggetto è di categoria D "Opificio" e non centrale e quindi accatasto in categoria "E". Si chiede un vostro parere in merito.

LEGGI

Reclamo/mediazione IMU - TASI - TARI

Tributi » IMU e TASI

Giovedì, 07 Marzo 2024

Alla luce delle nuove normative si deve eliminare la parte relativa al reclamo/mediazione?

LEGGI

Contrassegno speciale disabili

Polizia Locale » Gestione delle procedure e modalità operative » Rilascio del contrassegno europeo per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

Giovedì, 07 Marzo 2024

Si chiede se un soggetto in possesso di certificazione medico legale con dicitura "invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (artt. 2 e 12, L. n. 118/1971): 100%" abbia diritto al rilascio del contrassegno speciale per disabili.

LEGGI

Esenzione IMU su area edificabile locata a coltivatore diretto

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Giovedì, 07 Marzo 2024

Vi sottopongo un quesito in materia di accertamento IMU anno 2018 su terreno edificabile. Nello specifico il contribuente titolare del terreno ha chiesto annullamento dell'accertamento in quanto il terreno edificabile è stato locato, con regolare contratto stipulato in data 01/01/2018 ma registrato all'agenzia delle entrate solo in data 27/09/2023, ad un coltivatore diretto, che versa (all'INPS) i contributi - forse volontari - dal 2010. Si chiede: è possibile registrare un contratto di locazione a distanza di 6 anni? E' possibile esonerare dal pagamento IMU il titolare, solo perché ha locato il terreno ad un ipotetico coltivatore diretto (non proprietario e con visura camerale dell'impresa dalla quale si evince che l'attività è stata avviata a partire dal 15/03/2023)? Va presa in considerazione per gli accertamenti 2018 la legge n.160/2019?

LEGGI

Agevolazioni TARI

Tributi » TARI » Rifiuti - Competenze dei comuni

Giovedì, 07 Marzo 2024

L'Amministrazione comunale intende approvare per l'anno 2024 una sorta di bonus tari per le piccole imprese volto ad azzerare per i primi 3 anni di attività la tassa rifiuti (nel nostro Regolamento comunale è già prevista la possibilità di prevedere ulteriori agevolazioni con deliberazione di Giunta). Considerando che siamo un comune piccolo e non ci sono state (ne son previste) nuove aperture di attività nell'anno 2024, l'intenzione dell'Amministrazione è considerare possibili beneficiari le imprese che hanno avviato l'attività già da agosto/settembre 2023. È fattibile questa previsione "retroattiva"?

LEGGI

Ricorso avverso cartella di pagamento

Tributi » IMU e TASI

Giovedì, 07 Marzo 2024

Un contribuente impugna davanti alla corte di giustizia tributaria una cartella di pagamento emessa dall´agenzia delle entrate riscossione a seguito del ruolo coattivo IMU e TASI 2015 emessi dall´Ente. Il ricorrente presenta il testé ricorso (per prescrizione della cartella essendo stata emessa nel 2023) direttamente contro l´agenzia delle entrate riscossione. La cartella di pagamento viene annullata dalla corte di giustizia tributaria perché l´ADER si è costituita oltre i 60 giorni. Tenuto conto quanto sopra esposto, si chiede se è possibile da parte dell´Ente sollecitare il pagamento (per interrompere la prescrizione) degli avvisi di accertamento IMU e TASI 2015 che erano stati notificati nel 2019 e quindi procedere (in caso di non pagamento entro i 60 gg. dalla notifica del sollecito) all´affidamento della riscossione esecutiva tramite una società di riscossione esterna.

LEGGI

Programma triennale Opere Pubbliche

Gestione del territorio » Opere pubbliche » Programmazione

Mercoledì, 06 Marzo 2024

È possibile inserire nell'elenco annuale del Programma Triennale Opere Pubbliche lavori di importo superiore a 150.000,00 privi dell'indicazione delle fonti di finanziamento e relativi decreti e privi della conformità urbanistica di ogni singola opera?

LEGGI

Costituzione fondo 2024

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Benefici economici previsti da discipline speciali

Mercoledì, 06 Marzo 2024

Si chiede l'invio del modello excel anno 2024 per la costituzione del fondo. Quello pubblicato risulta ancora del 2023.

LEGGI

Condizioni per il subentro in una concessione cimiteriale a tempo indeterminato

Servizi demografici » Polizia mortuaria » Illuminazione votiva, concessione loculi e aree cimiteriali

Mercoledì, 06 Marzo 2024

Questo Ente ha stipulato nell'anno 1921 un contratto per la concessione d'uso di m.q. 12 di terreno del cimitero ad un privato per la costruzione di una tomba gentilizia, senza indicare alcuna durata nè l'ha espressa perpetuità della stessa. essendo trascorsi più di 99 anni, si chiede di conoscere se, ai sensi del DPR 285 del 1990, il comune può procedere alla revoca della suddetta concessione e acquisizione dell'area e della cappella, considerato che gli eredi hanno contestato tale scelta, ritenendo che tale decisione possa avvenire sulla base della duplice condizione che siano trascorsi 50 anni dalla tumulazione della ultima salma e che si verifichi una grave situazione di insufficienza del cimitero rispetto al fabbisogno. Alla luce di quanto sopra, gli eredi chiedono di subentrare nella concessione, senza corrispondere al Comune alcun canone.

LEGGI

Utilizzo graduatorie altri enti

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Mercoledì, 06 Marzo 2024

Si vuole sapere se è possibile utilizzare la graduatoria di un altro ente (previo accordo) per assunzione di vigili a tempo pieno ed indeterminato da una graduatoria di vigili a tempo part time e determinato.

LEGGI

Tardiva comunicazione della fine lavori. Tardiva comunicazione della agibilità. Pagamento sanzione ex art. 24, comma 3, D.P.R. n. 380/2001. L. 24 novembre 1981, n. 689 - Modifiche al sistema penale, Capo I - Le sanzioni amministrative

Gestione del territorio » Edilizia

Mercoledì, 06 Marzo 2024

Comunicazione tardiva fine lavori, si paga una sanzione? Oppure, dal momento che l'art. 24, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 parla solo di agibilità, la sanzione la si paga solo per tardiva comunicazione di agibilità e non anche per tardiva comunicazione di fine lavori? Sanzione minima EUR 77 - Sanzione massima EUR 464: come quantificare la somma da applicare come sanzione? Esempio: chi consegna una comunicazione tardiva di fine lavori ed entro i successivi 15 gg. consegna anche la comunicazione tardiva di agibilità (con allegate certificazioni dell'epoca avendo chiuso i lavori all'epoca e facendo le comunicazioni adesso), non paga nessuna sanzione? Dal momento che la comunicazione tardiva di agibilità avviene nei successivi 15 gg. dalla comunicazione tardiva di fine lavori e nell'art. 24, comma 3, del D.P.R. 380/2001 si parla solo di sanzione per tardiva comunicazione dell'agibilità. Graditi i riferimenti di legge nella risposta.

LEGGI

Affidamento servizio mensa scolastica - Criterio di aggiudicazione del minor prezzo

Amministrazione » Codice degli appalti » Ordinamento generale

Martedì, 05 Marzo 2024

Alcune stazioni appaltanti utilizzano come criterio di aggiudicazione riguardo il servizio di mensa scolastica quello del minor prezzo ai sensi dell'art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023, è corretto? Il comma 3 così dispone: "3. Può essere utilizzato il criterio del minor prezzo per i servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato, fatta eccezione per i servizi ad alta intensità di manodopera di cui alla definizione dell´articolo 2, comma 1, lettera e), dell´allegato I.1.". Inoltre, il servizio mensa può essere considerato "standardizzato"?

LEGGI

Contratto di affitto terreno stipulato con la Chiesa nel 1959

Amministrazione » Atti amministrativi » Contratti

Martedì, 05 Marzo 2024

Il Comune nel 1959 ha stipulato un contratto di affitto con la Chiesa della durata di anni 9 e rinnovabile tacitamente (su una parte di questo terreno è stato costruito un campetto di calcio). Il Comune paga ogni anno una somma di denaro (che dovrebbe essere l'equivalente del prezzo corrente nel Comune di 100 litri di olio anche se di fatto questo importo non viene adeguato da almeno 30 anni). Il nuovo responsabile ritiene che questo contratto non sia più valido, non potendosi applicare il tacito rinnovo nella Pubblica Amministrazione, e sarebbe da rifare. Ha ragione?

LEGGI

Rimborso PNRR spese personale

Finanza » Rendicontazione finanziaria e economica » Conto del bilancio

Martedì, 05 Marzo 2024

L'Ente deve certificare entro il 30 marzo l'importo non utilizzato del contributo assegnato per le assunzioni con contratto a tempo determinato per annualità 2022-2023. Nel predisporre il rendiconto la somma è stata vincolata in avanzo di amministrazione allegato A2, il rendiconto verrà approvato entro aprile. Posso applicare avanzo prima di approvare il rendiconto?

LEGGI

Affidamenti diretti tramite MEPA

Amministrazione » Codice degli appalti » Ordinamento generale

Lunedì, 04 Marzo 2024

Riguardo gli affidamenti diretti (richiesta di offerta, trattativa diretta) con unico operatore economico, tramite piattaforma MEPA, secondo il nuovo Codice degli appalti: 1) ci sono dei termini obbligatori che la stazione appaltante deve concedere per la presentazione dell'offerta)? 2) Quali sono i termini di stipula del contratto e di aggiudicazione? 3) Il DGUE è obbligatorio? 4) È corretto pubblicare sull'Albo pretorio on line la determina a contrarre dopo l'acquisizione del CIG, oppure la stessa deve essere allegata prima della pubblicazione alla documentazione di gara nel mentre che si genera il CIG?

LEGGI

Cancellazione anagrafica di cittadino compreso nelle liste elettorali

Servizi demografici » Elettorale

Lunedì, 04 Marzo 2024

Venerdì [23/2] ho provveduto a chiudere le liste elettorali e a consegnarle alla sottocommissione. Lunedì [26/2] mi viene restituita la raccomandata con il preavviso di rigetto di una iscrizione anagrafica, il signore non ha stabilito la sua dimora abituale nell'abitazione dichiarata quindi provvedo al ripristino della posizione precedente. A questo punto come devo comportarmi per le prossime elezioni che ci saranno il 10 marzo? Il signore potrà votare comunque nel mio comune? eventualmente devo comunicare qualcosa al presidente di seggio?

LEGGI

Avanzo destinato agli investimenti

Finanza » Rendicontazione finanziaria e economica » Rendiconto della gestione

Lunedì, 04 Marzo 2024

Le maggiori entrate in c/capitale che non hanno correlata spesa in c/capitale vanno inserite, in fase di suddivisione del risultato di amministrazione, tra l'avanzo destinato agli investimenti. È corretto inserire in tale tipologia di avanzo anche i maggiori oneri di urbanizzazione? Oppure gli stessi vanno inseriti tra l'avanzo vincolato?

LEGGI

Vincolo su somme PA digitale 2026

Finanza » Rendicontazione finanziaria e economica » Rendiconto della gestione

Lunedì, 04 Marzo 2024

L'Ente è risultato assegnatario di somme pari a circa 77.000 euro a valere sul Bando PA digitale 2026 Abilitazione al Cloud. Gli impegni di spesa correlati sono stati molto minori (pari a circa 27.000 euro). Si chiede se in fase di rendiconto di gestione, sia corretto porre i restanti 50.000 euro in avanzo vincolato per spese IT.

LEGGI

Calcolo compenso servizio scavalco segretari comunali

Risorse umane » Segretari comunali e provinciali - Direttore generale - Dirigenza » Segretari comunali e provinciali - Retribuzione aggiuntiva per il segretario titolare di sede di segreteria convenzionata

Lunedì, 04 Marzo 2024

In un comune dove un segretario comunale ha prestato servizio di scavalco con incarico dal 01.02.2024 al 15.02.2024, per il calcolo dell'indennità di scavalco giornaliera si devono considerate 26 o 30 giorni?

LEGGI

Limiti di durata del lavoro agile (smart working)

Risorse umane » Ordinamento del lavoro

Lunedì, 04 Marzo 2024

La normativa relativa allo Smart working prevede dei limiti di durata orari o giornalieri per effettuare lo stesso? Si chiede, infatti, se sia possibile autorizzare un dipendente ad effettuare Smart working per un` intera settimana ( dal lunedì al venerdì) ogni mese in quanto deve recarsi in un´altra città, diversa dalla sede di lavoro, per accompagnare il figlio minore con invalidità ex art.3 comma 3 L.104/92 per delle terapie.

LEGGI

Interpretazione art. 90, D.Lgs. n. 267/2000, Uffici di direzione politica

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Incompatibilità dei dipendenti pubblici

Lunedì, 04 Marzo 2024

Il comma 1 dell'art. 90 del TUEL 267/2000 così recita : "Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco, del presidente della provincia, della giunta o degli assessori, per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge, costituiti da dipendenti dell'ente, ovvero, salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari, da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato, i quali, se dipendenti da una pubblica amministrazione, sono collocati in aspettativa senza assegni". Si domanda se l'ultima locuzione del comma 1 dell´art 90 del TUEL (se dipendenti da una pubblica amministrazione, sono collocati in aspettativa senza assegni) si riferisce solo a dipendenti a tempo pieno o indistintamente a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione? un dipendente part time di un determinato comune può essere assunto a tempo determinato e part time nello staff del sindaco di un altro comune senza essere collocato in aspettativa senza assegni dal proprio comune di appartenenza?

LEGGI

Modalità di pagamento di contribuenti ex professionisti assunti con contratto di lavoro dipendente pubblico

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica

Lunedì, 04 Marzo 2024

n riferimento a quanto in oggetto, si richiede un chiarimento in merito alla possibilità per un dipendente pubblico ex professionista di riscuotere crediti afferenti la pregressa attività professionale e maturati prima dell'assunzione, nello specifico avvocato assunto a seguito di concorso pubblico che ha chiuso la partita IVA prima di instaurare il rapporto di pubblico impiego. Più precisamente si richiede se possibile autorizzare la riapertura della partita IVA ai soli fini della riscossione di tali crediti stante che l´Agenzia delle Entrate ha evidenziato in più occasioni che nella disciplina dell'IVA, delle imposte sui redditi e delI'IRAP non si rinvengono disposizioni che vietino ai dipendenti pubblici di mantenere l'attribuzione della Partita IVA in riferimento agli adempimenti fi scali relativi ad attività di lavoro autonomo precedentemente svolta senza però entrare nel merito in ordine alla disciplina delle inconferibilità e incompatibilità riguardanti il rapporto di pubblico impiego in quanto non di propria competenza. Si ringrazia per la collaborazione.

LEGGI

Pignoramento stipendio dipendente comunale

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Sequestro, pignoramento e cessione degli stipendi

Lunedì, 04 Marzo 2024

Lo stipendio di un dipendente comunale, pari ad un importo netto di euro 1.038,02 (regime 50% part-time), è gravato da una cessione del quinto dello stipendio per euro 180 mensili, da una delegazione di pagamento per euro 170 mensili e da un pignoramento presso terzi ad opera di Agenzia delle entrate-Riscossione per euro 58 mensili. Pertanto, allo stato attuale e al netto delle quote cedute, l´importo netto dello stipendio ammonta, pertanto, ad euro 630,02. Successivamente viene notificato, dal Giudice dell´esecuzione, un pignoramento presso terzi del dipendente in questione, con un´ulteriore trattenuta sullo stipendio di euro 105 mensili. Pertanto, al netto della eventuale quota da cedere, l´importo netto dello stipendio ammonterebbe ad euro 525,02. È possibile attuare quest´ultimo pignoramento, pur garantendo il minimo vitale? In caso di risposta affermativa, il pignoramento può essere effettuato entro un determinato limite oppure per l'intera quota di euro 105 mensili?

LEGGI

Determinazione risorse progressione verticale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Progressioni verticali

Lunedì, 04 Marzo 2024

Un comune con un numero di abitanti inferiore a 5.000, vorrebbe procedere con una progressione verticale. Premesso che tale Ente si trova nella fascia intermedia (secondo la tabella 3 ) della capacità assunzionale; Premesso che il costo della progressione dall'Area degli Istruttori all'Area dell'Elevata Qualificazione è pari a EUR 1.978,42; Premesso che lo 0,55% del monte salari 2018 è pari a EUR 1.490,00. Si chiede se fosse possibile mettere a carico del bilancio le risorse mancanti ( di EUR 488,42) essendo l'importo di modesta entità.

LEGGI

Inquadramento economico dipendente proveniente da altra amministrazione

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Trattamento economico fondamentale

Lunedì, 04 Marzo 2024

A seguito di procedura di mobilità volontaria, si sta affrontando la questione dell'inquadramento, presso un ente comunale, di un dipendente proveniente dal Ministero della Difesa con inquadramento nella ex Area 3 - F6. L'art. 2 rubricato "Criteri di inquadramento" del DPCM 30.11.2023 (GU n. 20 del 25.01.2024) stabilisce ai commi 4 e 5 che «4. La corrispondenza tra i livelli economici nell'ambito dell'area o categoria di inquadramento giuridico e' individuata sulla base del confronto tra il trattamento economico di provenienza, in godimento da parte del dipendente all'atto del trasferimento, e quello dell'amministrazione di destinazione, prendendo come riferimento l'importo complessivo della retribuzione tabellare e del differenziale stipendiale attribuito in sede di prima applicazione dei nuovi sistemi di classificazione o corrispondente voce retributiva secondo quanto previsto dai rispettivi contratti collettivi nazionali. Al dipendente trasferito è attribuito un trattamento economico, composto dalla retribuzione tabellare dell'area o categoria di inquadramento ai sensi dei commi 1 e 2 e dal differenziale stipendiale dell'amministrazione di destinazione, o corrispondente voce retributiva. Tale differenziale è individuato mediante approssimazione per eccesso del valore risultante dalla differenza tra il complessivo trattamento economico di provenienza e il tabellare di destinazione come determinato ai sensi del precedente periodo. 5. Al fine di assicurare la neutralità finanziaria prevista dall'art. 29-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, l'eventuale maggior onere derivante dall'arrotondamento per eccesso di cui al comma precedente è compensato a valere sulle facoltà assunzionali dell'amministrazione di destinazione, previste a legislazione vigente. Nel caso in cui l'approssimazione per eccesso non sia applicabile nell'ambito dell'area di inquadramento, l'individuazione del nuovo differenziale previsto per l'amministrazione di destinazione avviene mediante approssimazione per difetto». Come si applicano nel caso concreto le precitate disposizioni? In particolare, come si affronta il calcolo del c.d. "differenziale stipendiale dell'amministrazione di destinazione" e la sua conseguente approssimazione per eccesso o per difetto?

LEGGI

Incentivi funzioni tecniche

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Benefici economici previsti da discipline speciali

Lunedì, 04 Marzo 2024

Con riferimento agli incentivi per funzioni tecniche si chiede se siano liquidabili a dipendenti andati in pensione. Nello specifico il dipendente in oggetto è stato collocato dal 01.01.2024 in quiescenza ed ha maturato la somma X di incentivi al 31.12.2023 che entro la fine dell'anno 2023 gli sono stati liquidati solo in parte in quanto superavano altrimenti l'importo del tetto massimo. Si chiede se la parte rimanente sia liquidabile ora che è stato collocato a riposo.

LEGGI

Definizione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato dei Comuni

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Lunedì, 04 Marzo 2024

L'articolo 5, comma 1, del DPCM recita "in sede di prima applicazione e fino al 31.12.2024 i comuni che si collocano al di sotto del valore soglia di cui alla tabella 1 prevista dall'articolo 4 DPCM possono incrementare annualmente per assunzioni di personale a tempo indeterminato la spesa personale registrata nel 2018 in misura non superiore al valore percentuale della tabella 2". Si chiede, i comuni che si collocano al di sotto di tale valore soglia, a partire dal 2025: 1) potranno aumentare la spesa personale del 2018 della percentuale prevista dalla tabella 1 costituendo così limite invalicabile della spesa personale 2025? 2) potranno aumentare la spesa personale registrata nell'ultimo rendiconto approvato della percentuale della tabella 1 senza dover rispettare il limite max (spesa personale 2018 più incremento tabella 1)?

LEGGI

Requisiti stabilizzazione personale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Programmazione delle assunzioni

Lunedì, 04 Marzo 2024

L´art. 50 comma 17 del Dl n. 13/2023 prevede che le amministrazioni centrali possano procedere, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, alla stabilizzazione nei propri ruoli del personale non dirigenziale assunto - ai sensi dell´art. 1, comma 179, della legge di bilancio 2021 (legge n. 178 del 2020) - con contratto a tempo determinato per un periodo non superiore a 36 mesi, che abbia prestato servizio continuativo per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta, previo colloquio selettivo e all'esito della valutazione positiva dell'attività lavorativa svolta. Nel corso dell´iter di conversione del decreto legge è stato inserito il comma 17-bis, prevedendo che anche le regioni, le province, le città metropolitane e gli enti locali, incluse le unioni di comuni, assegnatari del personale assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato - ai sensi del citato art. 1, comma 179 della legge di bilancio 2021 possano procedere, dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, alla stabilizzazione, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, del medesimo personale in servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta, previo colloquio selettivo e all´esito della valutazione positiva dell´attività lavorativa svolta. Ai fini di tali assunzioni, i ventiquattro mesi di servizio possono essere maturati anche computando i periodi di servizio svolti a tempo determinato presso amministrazioni diverse da quella che procede all´assunzione. Atteso che la norma prevede che" i ventiquattro mesi di servizio possono essere maturati anche computando i periodi di servizio svolti a tempo determinato presso amministrazioni diverse da quella che procede all´assunzione", si chiede di conoscere se questo Comune, che non è assegnatario di personale assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi del citato art. 1, comma 179 della legge di bilancio 2021, possa procedere all´assunzione di personale assunto presso altro Ente, ovviamente, ove ciò fosse possibile, previo espletamento delle procedure previste nella legge ed acquisendo la valutazione da parte dell´ente presso cui detto personale presta servizio.

LEGGI

Rilascio carta d'identità a minore in stato di pre-adozione

Servizi demografici » Carte di identità » Il rilascio delle carte d'identità

Venerdì, 01 Marzo 2024

Si chiede se, il rilascio della carta d'identità cartacea , urgente, "causa diagnosi di salute seria", ad un minore in pre-adozione ad un a famiglia residente in questo Comune e nominato tutore l'Ufficiale dello Stato Civile a seguito di decreto del Tribunale dei Minorenni di Catanzaro, debba essere firmata dal tutore o dai coniugi citati in regime di pre-adozione dal predetto Tribunale?

LEGGI

Trascrizione atto di matrimonio

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Venerdì, 01 Marzo 2024

E' possibile procedere alla trascrizione tardiva di un atto di matrimonio redatto in parte II C? Nello specifico: pubblicazioni di matrimonio fatte nel Comune "A" Comune di residenza della sposa e Comune delegante, matrimonio celebrato per delega il 27/09/2020 nel Comune "B" (comune delegato). Lo sposo che era residente nel mio Comune, è emigrato nel Comune "A" il 24/10/2020. Il 31/12/2020 (tre mesi dopo la celebrazione del matrimonio, quando lo sposo era già emigrato nel Comune "A") il Comune "B" ci invia l'atto per la trascrizione (la richiesta della trascrizione avrebbe dovuto arrivare dal Comune delegante e non delegato): per errore, vista l'emigrazione del cittadino in data 24/10/2020, non è stato notato che l'atto era di settembre e non dicembre e non si è proceduto alla trascrizione. Oggi il Comune "B" ci invia nuovamente l'atto di matrimonio da trascrivere, specificando che avrebbe dovuto essere inviato dal Comune "A". E' possibile sanare mancata trascrizione?

LEGGI

Manifestazioni culturali durante il periodo elettorale

Servizi demografici » Elettorale » Adempimenti preliminari a una tornata elettorale

Venerdì, 01 Marzo 2024

Nel nostro Comune si svolgeranno le elezioni Comunali ed Europee il giugno prossimo. La nostra Amministrazione ha in programma eventi culturali proprio durante il periodo maggio/giugno, patrocinate dal Comune. Il Sindaco ci chiede se sia possibile fare questi eviti con il simbolo dell'Amministrazione in quanto la legge28/2000 dispone che tutte le pubbliche amministrazioni, nel periodo che intercorre tra la data di convocazione dei comizi elettorali e la chiusura delle operazioni di voto, non possono svolgere attività di comunicazione istituzionale. Il divieto riguarda anche la comunicazione effettuata mediante l´utilizzo dei siti web e degli account istituzionali dei social media. Fanno eccezione al divieto le attività di comunicazione "effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l´efficace assolvimento delle proprie funzioni.

LEGGI

Cognome riconoscimento cittadinanza jure sanguinis

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Venerdì, 01 Marzo 2024

Una cittadina statunitense è iscritta all'anagrafe del mio comune con cognome del marito. Ora ha presentato istanza di riconoscimento per cittadinanza jure sanguinis e l'atto di nascita riporta il cognome da nubile. Come procedo? devo rettificare i dati nella sua scheda anagrafica? trascrivo l'atto di nascita e faccio annotazione?

LEGGI

Rilascio certificato di capacità matrimoniale

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Venerdì, 01 Marzo 2024

Cittadino italiano,deve contrarre matrimonio in Slovacchia e chiede un certificato che nulla osta al matrimonio. E' possibile rilasciare il certificato di capacità matrimoniale, considerando che la slovacchia non ha aderito alla convenzione di Monaco? Eventualmente quale documentazione bisogna acquisire per il rilascio della capacità matrimoniale?

LEGGI

Iscrizione anagrafica richiedente protezione internazionale

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI

Venerdì, 01 Marzo 2024

Si chiede se è possibile l'iscrizione in anagrafe di un soggetto (prima iscrizione) di cittadinanza tunisina con permesso di soggiorno rilasciato per RICHIESTA ASILO e scaduto il 17/08/2023 Tale soggetto ha presentato richiesta di rinnovo di soggiorno cartaceo per richiesta asilo alla competente questura ma la data dell'appuntamento e prevista per il 21/03/2025.

LEGGI

Trascrizione atto di matrimonio provenenente dall'estero

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Venerdì, 01 Marzo 2024

Trascrizione secondo atto di matrimonio senza preventiva trascrizione della sentenza di divorzio effettuato all'estero e relativo al primo matrimonio sempre celebrato all'estero, ma già trascritto in Italia. 1) è possibile trascrivere il secondo atto di matrimonio ed aggiornare l'anagrafe senza aver preventivamente trascritto la sentenza brasiliana di divorzio? 2) in caso affermativo si può o meno procedere a fare le annotazioni di divorzio sul primo atto di matrimonio ed quello di nascita trascritti nei registri di stato civile di Medicina? 3) come procedimento si potrebbe aggiornare l'anagrafe da "coniugato" a "divorziato" sulla base del nuovo atto del primo matrimonio contenente l'annotazione di divorzio, poi procedere a trascrivere il secondo atto di matrimonio (annotandolo sugli atti di nascita e matirmonio) e poi, qualora l'interessato produca la sentenza di divorzio trascriverla ed annotarla? (sarebbe un iter non usuale...).

LEGGI

Iscrizione anagrafica con dati discordanti

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI

Venerdì, 01 Marzo 2024

iceviamo richiesta di iscrizione anagrafica di un cittadino extracomunitario presso una convivenza anagrafica per rifugiati gestita d una cooperativa. Il cittadino, di origine Guineana, è in possesso di ricevuta per richiesta di permesso di soggiorno per protezione speciale (tagliandino). Sulla ricevuta è presente nome, cognome data di nascita e codice fiscale numerico. tali dati sono gli stessi indicati dalla cooperativa nella richiesta di iscrizione anagrafica nella convivenza. Alla richiesta di ulteriori documenti il cittadino a mostrato una CIE, in corso di validità, rilasciata da altro comune, con indicato però un nome diverso e con codice fiscale alfanumerico. Contattata telefonicamente la questura ci hanno confermato che il cittadino ha dichiarato di avere delle diverse generalità, rispetto all'identificazione iniziale al momento dello sbarco, e pertanto gli hanno fatto fare domanda di permesso di soggiorno con le nuove generalità. Il cittadino è presente in ANPR con le vecchie generalità. Per l'iscrizione anagrafica come ci dobbiamo comportare? Come è giusto identificarlo? Per procedere al cambio delle generalità basta il tagliandino di ricevuta della presentazione della richiesta del permesso di soggiorno?

LEGGI

Richiesta certificato anagrafico per notifica atti giudiziari

Servizi demografici » Anagrafe » Certificati per i servizi demografici

Venerdì, 01 Marzo 2024

Un cittadino ha chiesto il rilascio di un certificato di residenza di una persona con cui non ha nessun legame affettivo e di parentela e nella richiesta ha specificato che gli serve per notifica atti giudiziari. L'Ufficiale d'Anagrafe è tenuto a rilasciare il certificato?

LEGGI