QUESITI

Fase liquidazione della spesa - Controlli

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici » Liquidazione della spesa

Mercoledì, 16 Ottobre 2024

Fase liquidazione della spesa: i controlli effettuati dal responsabile di ragioneria ai sensi dell'art. 184, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000 devono concludersi necessariamente con un parere espresso attraverso apposizione di firma, allegato alla determina /atto di liquidazione o risulta sufficiente che l'atto sul quale sono state fatte le dovute verifiche contabili (non certificate) venga inviato e elaborato dalla ragioneria con emissione e firma dell'ordinativo di pagamento ?

LEGGI

Rilascio carta identità a cittadino extracomunitario

Servizi demografici » Carte di identità » Il rilascio delle carte d'identità

Mercoledì, 16 Ottobre 2024

Un cittadino extracomunitario al quale scade il permesso di soggiorno nel mese di novembre 2024, si è presentato in ufficio a chiedere il rinnovo della carta di identità che scade nel mese di ottobre. Posso procedere al rinnovo della carta di identità?

LEGGI

Modalità gestione scomputo extra oneri

Gestione del territorio » Edilizia

Martedì, 15 Ottobre 2024

Il Comune ha in corso una variante ai sensi dell´art. 17-bis della L.R. Piemonte n. 56/1977 in cui il proponente ha concordato uno scomputo degli extra oneri di euro 198.747,21.
Si chiede quali siano le modalità di gestione dello scomputo, se risulti necessario prendere un CUP e se il proponente debba nominare un RUP, gestendo l´intervento come un´opera pubblica (CIG, GARA, ecc.) dandone evidenza al Comune, oppure se possa essere sufficiente il collaudo delle opere e la gestione come un intervento privato.

LEGGI

Affidamento servizio mensa

Amministrazione » Affidamento di servizi » Appalto affidamento di servizi - Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Esistono dei contrasti/difformità negli atti di gara per l´affidamento del servizio mensa, nello specifico tra lettera di invito e capitolato. nella lettera di invito l´importo a base d´asta pari ad euro 4,98 al netto degli oneri di ribasso (euro 0,02), mentre nel capitolato, ad interpretazione sembrerebbero, essere separati i due valori. Dunque, euro 5,00 oltre oneri di sicurezza.
Invero, il valore dell´offerta presentata dai partecipanti e generata dal sistema MEPA, non illustra le modalità di calcolo e non prende in considerazione o tiene conto del quantum degli oneri di sicurezza, ma solo del valore offerto dal partecipante, calcolato autonomamente.
Due dei partecipanti hanno preso in considerazione il capitolato. Il terzo non ha indicato la percentuale di ribasso applicata, ma dichiarato il valore offerto al netto degli oneri.
L´offerta presentata dai partecipanti, che si genera da MEPA, non calcola la percentuale di ribasso applicata sul prezzo posto a base d´asta e non include o esclude gli oneri di sicurezza, ma fa riferimento al solo prezzo offerto.
C´è però da segnalare che nell´offerta economica generata dal MEPA risulta la seguente dicitura: che i prezzi/sconti offerti sono omnicomprensivi di quanto previsto negli atti di gara;
Dunque, tenuto conto, di quanto sopra, dal valore offerto andrebbero scorporati gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e dunque, nello specifico euro 0,02. Il tutto in quanto la procedura automatica del MEPA non scinde i due importi?
Si richiede:
1. se è stato corretto indicare nel Riepilogo della RDO sul MEPA, il costo posto a base d´asta pari a euro 5,00 anziché euro 4,98 (5,00 - 0,02);
2. se esiste contrasto/discordanza tra l´offerta economica generata dal sistema MEPA e l´offerta presentata tramite modello allegato alla RDO, quale prevale? Essendoci presente la seguente dicitura: che i prezzi/sconti offerti sono omnicomprensivi di quanto previsto negli atti di gara;
3. per il partecipante è obbligatorio inserire la percentuale di ribasso applicata nell´offerta economica allegata, stabilita dalla S.A. in sede di RDO, pena esclusione?

LEGGI

Cambio del cognome

Servizi demografici » Stato civile » Nomi e Cognomi

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Ho ricevuto da un soggetto interessato la richiesta di cambio del cognome autorizzato dal Prefetto di Napoli con proprio Decreto. Ho proceduto alla annotazione del cambio di cognome sul vecchio atto in quanto registrato presso il nostro Ente, ma mi è sorto un dubbio, va rifatto atto nuovo di cambio del cognome o basta solamente aver modificato l'atto principale?

LEGGI

Conformità atto di nascita argentino per richiesta cittadinanza jure sanguinis

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Ho ricevuto Istanza Jure Sanguinis di cittadino argentino, alla nascita i genitori non erano sposati. La sua nascita mi è stata presentata su modello plurilingue riportante l'indicazione della convenzione italo-argentina. Si richiede se l'indicazione in tale estratto bilingue di paternità e maternità sia sufficiente per ritenere lo stesso riconosciuto da entrambi i genitori, non dicendo esplicitamente che è entrambi sono i dichiaranti, conformemente all'ordinamento italiano

LEGGI

Ricorsi gerarchici

Amministrazione » Legislazione degli enti locali » Legislazione degli enti locali

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Considerando che un ufficio del Comune sia dotato di responsabile di servizio con E.Q. e un appartenente al suo ufficio abbia la competenza ad effettuare accertamenti ai sensi dell'art. 13, L. n. 689/1981 i cui verbali vengono firmati dallo stesso impiegato o dal responsabile, qualora il trasgressore facesse ricorso gerarchico quest'ultimo sarebbe proprio o improprio? Il responsabile del servizio che ha elevato il verbale ai sensi dell'art. 13 su citato è il soggetto al quale andrebbe indirizzato tale ricorso gerarchico o dovrebbe essere necessariamente un altro il soggetto titolato a riceverlo?

LEGGI

Procura speciale trascrizione atti stato civile da ordinanza del tribunale

Servizi demografici » Stato civile » Lo scambio internazionale degli atti di stato civile

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Buon pomeriggio, sono arrivati da un avvocato atti di stato civile per la trascrizione a seguito di ordinanza del tribunale. Gli atti sono stati emessi nella Circoscrizione di Cordoba e scaricati dalla piattaforma del Ciudadano Digital, tradotti ed apostillati. Considerando la circolare 77/2022 nella qule vengono indicati per la trascrizione atti GEDO che possono essere verificati, possono essere trascritti anche atti che si presentano come "fotocopie degli originali" accompagnati da una certificazione che indica la piattaforma dove sono stati reperiti?

LEGGI

Acquisto cittadinanza da parte di straniero maggiorenne nato in Italia

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Per quanto concerne la dichiarazione per l'acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 4 c.2 legge n. 91/1992, si chiede se il cittadino debba aver effettuato il versamento dei 250 euro e dimostrare i requisiti già al primo atto o se i requisiti possano essere dimostrati anche in seguito. dopo questo primo atto si trasmette tutto al Sindaco al fine di accertarne la sussistenza delle condizioni. Il sindaco rilascia una dichiarazione di accertamento e la trasmette il provvedimento all'ufficiale dello Stato civile per la trascrizione. quando è sempre il sindaco a rilasciare l'accertamento e a trascriverlo come va impostato l'atto laddove si deve indicare "ho ricevuto da. .. la richiesta di trascrivere.. " La decorrenza della cittadinanza è il giorno successivo a questo ultimo atto di trascrizione dell'accertamento? Formule da utilizzare : Formula. 80 e 197?

LEGGI

Circolare ministero dell'interno trascrizione atti digitali rilasciati dall'Albania

Servizi demografici » Stato civile » Lo scambio internazionale degli atti di stato civile

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Vi risulta che sia stata emanata una Circolare del Ministero dell'Interno che permetta di accettare per la trascrizione anche i certificati digitali ( con sottoscrizione digitale )rilasciati dall'Albania, e apostillati elettronicamente?

LEGGI

Trascrizione certficazione di divorzio redatto presso la sede diplomatica estera in Italia

Servizi demografici » Stato civile » Lo scambio internazionale degli atti di stato civile

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Un cittadino italiano nostro residente ha contratto matrimonio in Thailandia, Bangkok, nell'anno 2019.L'atto di matrimonio ci è stato inviato dall' Ambasciata italiana in Thailandia ed è stato da noi trascritto nell'anno 2019. Lo stesso cittadino ci presenta adesso per la trascrizione un certificato di divorzio, per la precisazione un certificato di avvenuta registrazione di divorzio Il certificato afferma soltanto che la registrazione del divorzio è avvenuta il 24/08/2024.Il divorzio è avvenuto presso l'ambasciata TAILANDESE a Roma nell'anno 2024.Il certificato è sottoscritto dal Console , e la sua firma è stata legalizzata dalla nostra prefettura. Il certificato di un divorzio avvenuto nell'ambasciata tailandese a Roma, sottoscritto dal Console tailandese e legalizzato dalla prefettura ( il divorzio è avvenuto consensualmente, in assenza di figli) è trascrivibile?

LEGGI

Sanzioni amministrative pecuniarie - Interruzione della prescrizione

Amministrazione » Contenzioso legale » Contenzioso legale

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Avrei necessità di avere un chiarimento in materia di sanzioni amministrative pecuniarie per sanzioni diverse dal Codice della Strada, ai sensi della L. n. 689/1981. La richiesta di audizione da parte del soggetto sanzionato, con relativa convocazione delle parti interessate, interrompe la prescrizione ed è, pertanto, a tutti gli effetti, un atto interruttivo della prescrizione, oppure è un mero atto endoprocedimentale privo di alcuna efficacia interruttiva? Vi sottopongo la questione, perché mentre alcuni legali ci hanno confermato la validità della convocazione in audizione come atto interruttivo della prescrizione, successivamente, dalla partecipazione ad un corso avente ad oggetto la materia sanzionatoria, è emerso l'esatto contrario. Alla luce di ciò, preferisco, pertanto, chiedervi un parere in merito.

LEGGI

Procedura per la richiedsta della modifica del cognome

Servizi demografici » Stato civile » Nomi e Cognomi

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Dopo aver acquistato la cittadinanza italiana mediante decreto prefettizio che riportava il cognome da coniugata di una cittadina allora rumena, nostra residente , divorziata, ed essere quindi divenuta italiana con il cognome dell'ex marito, la signora ci rappresenta di voler oggi riprendere il proprio cognome da nubile. All'epoca dell'acquisto della cittadinanza la signora risultava divorziata dal marito del quale aveva acquistato il cognome, ma sulla sentenza di divorzio veniva riportato che la stessa aveva avrebbe conservato il cognome dell'ex marito. Ora che la signora ha cambiato idea in merito al cognome da assumere, si è rivolta a noi per avere le informazioni necessarie. Deve rivolgersi al Prefetto? O come può essere modificato il suo cognome?

LEGGI

Trascrizione atto di nascita di cittadino ucraino nato nella Federazione Russa a seguito di acquisto cittadinanza italiana

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Il cittadino XXX (cognome) MYKHAYLO (nome) acquista la cittadinanza italiana e presenta al ns ufficio l'atto di nascita per la trascrizione. Nella traduzione del documento originale, pur corrispondendo i dati relativi a congnome, luogo e data di nascita alle risultanze anagrafiche, il nome del soggetto è indicato con MIKHAIL e non MYKHAYLO, nome che compare invece su tutti i suoi documenti italiani oltre che sul suo passaporto ucraino e sul decreto di conferimento della cittadinanza italiana. L'interessato ci riferisce che la discrepanza è dovuta al diverso modo in cui il nome viene traslitterato: la Federazione Russa, luogo di nascita e in cui la traduzione dell'atto è stata effettuata riporta Mikhail; l'Ucraina di cui il soggetto ha cittadinanza e che ha rilasciato il passaporto, invece riporta Mykhaylo. Si chiede come regolarsi circa la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita: 1) va effettuata ed ev come "risolvere" la differenza di nome oppure 2) va rifiutata e quale/i norma/i citare in un eventuale rifiuto?

LEGGI

Veicolo senza assicurazione con intestatario deceduto

Polizia Locale » Circolazione stradale

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Veicolo in sosta trovato al momento del controllo con assicurazione scaduta, si procede al verbale con sequestro con carro attrezzi, l'intestatario risulta deceduto. Cosa prevede la normativa a riguardo? La persona deceduta è sola nel suo stato di famiglia, non è stata fatta successione ereditaria anche se originariamente ha dei figli. Finisce tutto con la confisca e la demolizione?

LEGGI

Attivazione procedimento autotutela provvedimento di irreperibilità

Servizi demografici » Anagrafe » IRREPERIBILI

Lunedì, 14 Ottobre 2024

L'Ufficiale d'anagrafe ha dichiarato l'irreperibilità di un cittadino Dopo circa un anno e quattro mesi, questo cittadino , a seguito di una relazione dei servizi sociali , è stato reiscritto nell'anagrafe nella via fittizia del Comune, in quanto bisognoso del medico di base . Nella relazione dei servizi sociali non era indicato il nuovo indirizzo del cittadino e alla base della relazione dei servizi sociali c'e una dichiarazione del cittadino che chiede di essere iscritto nella via fittizia del Comune, non comunicando nemmeno lui il nuovo indirizzo Il cittadino in oggetto non ha mai dichiarato dove viveva, nonostante più volte richiesto verbalmente dall'ufficiale d'anagrafe Ora ci arriva una lettera di un avvocato che rappresenta e difende questo cittadino con cui trasmette della documentazione (contratto di affitto e ricevute di pagamento di affitto in una altra casa ad un altro indirizzo del medesimo Comune) e in base a questa documentazione chiede al Comune che il procedimento di irreperibilità venga annullato , ritenendo a suo parere che con questa documentazione viene comprovata la sua continua presenza sul territorio all'indirizzo della nuova locazione e il tutto per non perdere l'assegno di inclusione Le domande sono: può legittimamente l'Ufficiale d'anagrafe annullare in autotutela il procedimento di irreperibilità sulla base della documentazione mostrata ex post (contratto di affitto e ricevuta di pagamento della locazione)? Si può contestare al cittadino, cui più volte l'Ufficiale d'anagrafe ha chiesto di rendere la dichiarazione di residenza, il fatto che fosse suo onere , pena sanzioni, il dichiarare il nuovo indirizzo, sconosciuto all'ufficiale d'anagrafe e ai servizi sociali, visto che questi ultimi nella loro relazione non hanno indicato il nuovo indirizzo dove vive il cittadino e lo stesso ha autocertificato di voler essere iscritto nella via fittizia del Comune? Che passi deve fare l'ufficiale d'anagrafe?

LEGGI

Richiesta chiarimenti su cambio residenza

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Lunedì, 14 Ottobre 2024

1) E' possibile suddividere nella stessa abitazione, intestata ad una sola persona, da un nucleo familiare a due nuclei familiari? 2) E' possibile suddividere nella stessa abitazione, intestata ad una sola persona, da un nucleo familiare a due nuclei familiari con due ingressi diversi? 3) E' possibile avere la norma di riferimento al riguardo?

LEGGI

Cognome di bambino di cittadino italiano e extracomunitario

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 14 Ottobre 2024

Ho provveduto a trascrivere una dichiarazione di nascita avvenuta in Ospedale di bambino nato da cittadina italiana e cittadino extracomunitario. Il padre, cittadino venezuelano, ha il doppio cognome. Al momento della dichiarazione, nell'atto è riportata la seguente dicitura "Ai sensi dell'art. 35 e 36 della L. 218/1995, i dichiaranti affermano che , sulla base della loro legge nazionale, il cognome è PRIMO COGNOME DEL PADRE COGNOME DELLA MADRE". Posto che il padre ha il doppio cognome (e che invece è stato attribuito al bambino uno solo dei due) si chiede se sia corretto ciò che è stato dichiarato e, nel caso, come si debba procedere alla eventuale modifica, considerando che il bambino è figlio di cittadina italiana e che, quindi, avrebbe dovuto avere, eventualmente, entrambi i cognomi del padre.

LEGGI

Consorzio dei Comuni gestione acquedotti - Iscrizione a bilancio di previsione somme relative ad acque reflue

Finanza » Programmazione annuale e pluriennale » Predisposizione e approvazione del bilancio e dei suoi allegati

Venerdì, 11 Ottobre 2024

Premesso che l'Ente presso il quale lo scrivente esercita la propria attività in qualità di responsabile del servizio finanziario fa parte di un Consorzio dei Comuni per la gestione degli acquedotti; considerato che tale Consorzio provvede all´emissione ed alla riscossione delle bollette per la fornitura dell'acqua alla cittadinanza nonché alla riscossione delle acque reflue che periodicamente viene riversata all'Ente previa emissione di formale fattura fiscale; con la presente si chiede se in sede di elaborazione del FCDE le somme relative alle acque reflue che il Consorzio deve riscuotere debbano essere inserite nel calcolo dell'FCDE oppure se, considerato che si tratta di un Consorzio costituito da Comuni, ciò possa essere omesso. Si chiede inoltre se sia da ritenere corretta l'iscrizione in bilancio di previsione delle somme dovute dal Consorzio al Comune per acque reflue al Titolo III dell'entrata oppure tali quote dovrebbero essere iscritte al Titolo II dell'entrata.

LEGGI

Utilizzo proventi permesso di costruire

Finanza » Spese di investimento

Venerdì, 11 Ottobre 2024

Buongiorno, è possibile utilizzare avanzo vincolato derivante da proventi da permessi di costruire per estinguere anticipatamente un mutuo contratto per l'ampliamento scuola primaria e del municipio?

LEGGI

Canone mercatale

Tributi » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

Venerdì, 11 Ottobre 2024

1) Abbiamo recentemente appreso che l'Ufficio Suap comunale, in caso di subingresso in un posteggio del mercato, non effettua più la voltura della concessione, pur continuando a comunicare all'Ufficio tributi il subingresso al fine di indirizzare il pagamento del canone al subentrante. L'art. 1 comma 839 della legge 160/2019 prevede tuttavia che il canone mercatale è dovuto dal titolare dell'atto di concessione. Da indagini presso il Suap è emerso che, nonostante il regolamento comunale dei mercati, nonché il regolamento del canone unico prevedano, in caso di subingresso, il rilascio di una nuova concessione, esiste una legge nazionale di semplificazione, il D.lgs 222/2016 (tabella A punto 2.1) che supererebbe i regolamenti comunali in base alla quale il subingresso avviene con la sola "comunicazione" da parte del subentrante che acquisisce tutti i diritti e oneri concessori, e che quindi, a parere del Suap, deve versare il canone mercatale. Chiedevo pertanto se questa ricostruzione del Suap è corretta, oppure se sia necessario, ai fini della riscossione del canone in capo al subentrante, effettuare la voltura della concessione. Grazie

LEGGI

Rifiuti prodotti dalle industrie in categoria 20 e superficie tassabile

Tributi » TARI

Venerdì, 11 Ottobre 2024

La circolare del Ministero della Transizione Ecologica (reg. 37259 del 12/04/2021), facendo riferimento all´art. 184, comma 3, lettera c) del Testo Unico Ambientale (TUA), esclude le aree di produzione di rifiuti speciali dall'applicazione sia della tariffa variabile che di quella fissa. Tuttavia, recenti sentenze della Cassazione, in particolare l´ordinanza 23137 del 31/07/2023, sembrano indicare che la quota fissa debba essere applicata a tutte le superfici e aree in cui si generano rifiuti speciali in modo continuativo e prevalente. Come si possono conciliare queste due posizioni?

LEGGI

Cittadino AIRE

Tributi » Disciplina della riscossione

Venerdì, 11 Ottobre 2024

Quali vantaggi gode un cittadino italiano che vive per più di 180 giorni all'estero (spagna) iscrivendosi al registro dell'AIRE?

LEGGI

Prescrizione del canone unico patrimoniale

Tributi » Altre entrate

Venerdì, 11 Ottobre 2024

È sufficiente il mero sollecito di pagamento ai fini dell'interruzione del termine di prescrizione del canone unico patrimoniale (suolo pubblico permanente)?

LEGGI

Accertamento tari per omessa dichiarazione

Tributi » TARI

Venerdì, 11 Ottobre 2024

Questo ufficio ha avviato un procedimento nei confronti della società X per il pagamento della TARI. In risposta, la società X ha comunicato che "gli spazi occupati sono all´interno della struttura della società Y (proprietà) per i quali la tassa tari è già conteggiata". Di conseguenza, il procedimento nei confronti di X è stato chiuso. Tuttavia, a seguito di una verifica più approfondita, è emerso che la società Y non ha mai versato la TARI dal 2020 ad oggi. Si chiede se sia possibile riaprire il procedimento nei confronti della società X e quali motivazioni si possano utilizzare per farlo.

LEGGI

Potenziale motivo incompatibilità nomina segretario di seggio

Servizi demografici » Elettorale » Procedimento elettorale - sezioni

Giovedì, 10 Ottobre 2024

Si chiede se l'attuale svolgimento di specializzazione in igiene pubblica di laureata in medicina possa essere considerata causa di esclusione di funzione di segretaria di seggio, posto che il d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, all´oggetto "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali", all´articolo 23 dispone "Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario: ... omissis - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; ... omissis

LEGGI

Data svolgimento elezioni amministrative 2025

Servizi demografici » Elettorale » Adempimenti preliminari a una tornata elettorale

Giovedì, 10 Ottobre 2024

Questo Comune ha svolto le elezioni amministrative nel 2020 il 25/9/2020, unitamente a quelle Regionali del Veneto, in forza del DECRETO-LEGGE 20 aprile 2020, n. 26 "Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020" che aveva previsto, all'art. 1 comma 1 lettera b) "in deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all'anno 2020, le elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali previste per il turno annuale ordinario si tengono in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2020; " Visto che il turno ordinario annuale per l'elezione del Sindaco è stabilito dalla legge 182 del 1991 all'art. 1 "Art. 1: 1. Le elezioni dei consigli comunali si svolgono in un turno annuale ordinario da tenersi in una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno se il mandato scade nel primo semestre dell'anno ovvero nello stesso periodo dell'anno successivo se il mandato scade nel secondo semestre. 2. Il mandato decorre per ciascun consiglio dalla data delle elezioni. Dalla lettura delle norme attuali e sopra riportate, le elezioni amministrative il cui mandato scade a settembre 2025 si rinnovano nella primavera del 2026, ma così farebbero 6 mesi in più, perciò sono a chiedere a Voi se le elezioni amministrative del Comune di Campodarsego saranno indette per l'autunno 2025 o nella primavera 2026, al fine di programmare gli opportuni stanziamenti di bilancio, necessari per il corretto svolgimento delle elezioni amministrative.

LEGGI

Accesso al fascicolo personale dei dipendenti da parte del sindaco

Amministrazione » Organi del comune e della provincia » Competenze del sindaco e del presidente della provincia

Giovedì, 10 Ottobre 2024

Il sindaco, nella qualità di capo del personale, può accedere al fascicolo personale dei dirigenti?

LEGGI

Schema di determinazione per incarichi di specifiche responsabilità

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina delle mansioni

Giovedì, 10 Ottobre 2024

Manca un format per incarichi di specifiche responsabilità

LEGGI

Dispersione ceneri Regione Emilia Romagna

Servizi demografici » Polizia mortuaria » Polizia mortuaria regione Emilia Romagna

Giovedì, 10 Ottobre 2024

E' possibile autorizzare la dispersione delle ceneri derivanti dalla estumulazione e cremazione dei resti di salma ( tumulata da oltre 20 anni) il cui contratto cimiteriale è in scadenza? O è possibile solo rilasciare l'autorizzazione alla cremazione e conseguente collocazione delle ceneri in cimitero o affidamento ?

LEGGI

Avvio attivita' di commercio all'ingrosso senza deposito

Attività economiche » Commercio » Commercio su aree private

Giovedì, 10 Ottobre 2024

Il quesito riguarda l'apertura di due attività di commercio all'ingrosso senza deposito.
La tipologia di merce trattata nelle due pratiche è la seguente:
1) commercio all'ingrosso senza deposito di calzature, accessori e abbigliamento;
2) commercio all'ingrosso senza deposito di parti meccaniche, elettromeccaniche, elettroniche, pneumatiche, lubrificanti, utensili, sistemi robotici, imballi, strumenti di misura.
Si chiede cortesemente, non trattandosi di commercio on line, se per le sopra citate attività è necessario indicare anche il luogo del deposito dei prodotti oggetto del commercio. Qualora sia necessaria l´indicazione del deposito si chiede di indicare la normativa di riferimento.

LEGGI

Decadenza concessione di area cimiteriale

Servizi demografici » Polizia mortuaria » Illuminazione votiva, concessione loculi e aree cimiteriali

Giovedì, 10 Ottobre 2024

In data 18.12.2023 e´ stato stipulato contratto di concessione di area cimiteriale per costruzione di tomba di famiglia. Il ns. regolamento di Polizia Mortuaria all´art. 52 recita " Entro un anno dall´atto di concessione dell´area, il concessionario deve presentare al Comune la richiesta di permesso di costruire della tomba, pena la decadenza". Si chiede se, allo scadere dell´anno ed in mancanza di presentazione di richiesta di permesso di costruire: 1) il Comune rientri in possesso dell´area cimiteriale concessa e quindi possa rivenderla ad altre persone; 2) il Comune debba restituire al concessionario la somma pagata (considerando che il regolamento all´art. 42 in merito al caso di decadenza per perdurante grave stato di abbandono e incuria recita " Nel caso di decadenza dalla concessione, nulla e´ dovuto ai concessionari".

LEGGI

Acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP)

Gestione del territorio » Appalti di lavori » Appalti di lavori

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Si chiede se, nel caso di affidamento diretto di un appalto di lavori pubblici di valore irrisorio (4.500 euro), finanziato interamente dal bilancio dell'Ente e non annoverato nel programma triennale LL.PP., privo di quadro economico e non inserito in alcun progetto a monte, sia necessario acquisire il C.U.P.; si precisa che la spesa è imputata a spese in conto capitale del bilancio di previsione.

LEGGI

Quesito su utilizzo proventi Codice della Strada per incentivazione personale di Polizia Locale

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Trattamento economico accessorio

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Si richiedono alcune delucidazioni in merito alla pronuncia della Sezione Autonomie della Corte dei Conti n. 5/2019 circa la non inclusione - nelle limitazioni del trattamento accessorio del personale ex art. 23, comma 2, D.Lgs. n. 75/2017 - dei maggiori proventi riscossi da violazioni del Codice della Strada, per la parte in cui vadano a confluire nel fondo risorse decentrate in aumento rispetto ai proventi in esso affluiti nell´esercizio precedente. In particolare: 1. se l´Ente non ha mai fatto affluire al fondo questo tipo di risorsa per tale utilizzo - e quindi non può calcolare nessun maggiore incasso rispetto al fondo dell´anno precedente - potrebbe implementare ora, anche in corso di esercizio, la parte variabile del fondo già costituito? 2. Per quale importo? Per l´intero importo destinato dalla Giunta - con delibera di ripartizione dei relativi proventi - all'incentivazione del personale di P.M., se effettivamente incassato? 3. In caso di risposta affermativa alle domande di cui ai punti 1. e 2., occorre un intervento ad hoc della contrattazione decentrata? 4. Tale spesa può essere destinata a progetti di potenziamento dei controlli, maggior produttività, servizi esterni suppletivi, ma non alle ordinarie mansioni. Tuttavia, la scarsezza di risorse umane nel servizio di P.L. - che non consente la garanzia nemmeno dell´ordinario - impone un sovraccarico di lavoro del personale in dotazione al servizio, che non può essere remunerato come lavoro straordinario, mancandone le risorse a copertura. La domanda è la seguente: l´incentivazione del personale di P.M., attraverso l´utilizzo dei proventi del Codice della Strada, può essere giustificata con la motivazione della scarsezza di risorse umane a disposizione?

LEGGI

limite ex art. 23, comma 2, D.Lgs. n. 75/2017 del trattamento accessorio segretario comunale

Risorse umane » Segretari comunali e provinciali - Direttore generale - Dirigenza » Segretari comunali e provinciali - Trattamento economico del Segretario - Direttore generale

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Si chiedono alcuni chiarimenti in merito ai conteggi relativi al fondo del segretario ed eventuale decurtazione dal fondo risorse decentrate Nel 2016 in nostro Ente aveva un segretario in convenzione al 25%, oggi anno 2024 abbiamo una convenzione al 22%. Per prima cosa ho normalizzato i valori (metodo cd "sedia fredda") e poi ho rapporto entrambi al 22%. Rispetto al 2016 ovviamente sono intervenuti dei rinnovi contrattuali, a questo punto mi chiedo se i differenziali (Retribuzione di posizione, Maggiorazione e Risultato) sono tutti fuori limite? oppure tutto deve essere portato in riduzione del fondo risorse decentrate dei dipendenti?

LEGGI

Assunzione a tempo determinato e pieno ex categoria C

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Dobbiamo assumere una persona a tempo pieno e determinato con la qualifica di geometra iscritto all' albo geometri e svolge attività professionale. La domanda puo' svolgere attività privata di geometra e essere impiegato a tempo pieno e determinato?

LEGGI

Trattamento fiscale compensi dei rilevatori ISTAT non dipendenti del Comune

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Si chiede come devono essere assoggettati a livello di IRPEF e IRAP i compensi spettanti ai rilevatori ISTAT non dipendenti del Comune.

LEGGI

Valutazione titoli di servizio - militari

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Un Bando di Concorso Pubblico per esami e per titoli per la copertura di N.2 POSTI DI OPERATORE ESPERTO TECNICO prevede, nella parte relativa alla valutazione dei titoli di servizio, che "è valutabile il servizio prestato (nell´ambito di rapporti di lavoro subordinato) in posizioni di ruolo e non di ruolo alle dipendenze di pubbliche amministrazioni di cui all´art. 1, comma 2 del D. Lgs. 165/2001.". Uno dei candidati è un militare di carriera e, in quanto tale, ha chiesto che il suo servizio in tale veste sia valutato nell´ambito dei titoli previsti dal Bando. Ai dipendenti militari del Ministero della Difesa può essere riconosciuto un punteggio per il servizio? In altri termini, il Ministero della Difesa rientra nel perimetro delle pubbliche amministrazioni di cui all´art. 1, comma 2 del D. Lgs. 165/2001?

LEGGI

Ricostituzione fondo per il lavoro straordinario

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Lavoro straordinario

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Il Comune ha previsto il fondo per lavoro straordinario sino al 2008 e più nulla per gli anni successivi. Oggi vogliamo ricostituire il fondo per lavoro straordinario, come determiniamo l'importo massimo destinabile al fondo per lavoro straordinario?

LEGGI

Istituto dello scavalco (condiviso e d'eccedenza)

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Mobilità del personale

Mercoledì, 09 Ottobre 2024

Questo Comune ha un'unita di personale in Comando ai sensi dell´art. 30, c. 2-sexies, D.Lgs. n. 165/2001 a tempo pieno proveniente da altro Ente, si chiede se l'unità di personale puo essere Convenzionato o a scavalco condiviso o a scavalco d'eccedenza con un terzo Ente, e nel qual caso quale sia l'Ente che dispone la convenzione, se il Comune di provenienza o il Comune dove presta servizio in comando.

LEGGI