QUESITI

Requisiti rilascio attestato soggiorno permanente

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

Lunedì, 18 Novembre 2024

Una cittadina rumena richiede attestazione di soggiorno permanente. Dall'estratto contributivo INPS risulta che negli ultimi tre anni lavora continuativamente. Precedentemente ha dei lavori stagionali e non copre l'intero anno di contribuzione INPS. Tuttavia la signora nata nel 1996 risiede nel Comune dall'età di 13 anni ed ha avuto una bambina da un compagno italiano nel 2016. Alla luce del fatto che ha vissuto con la madre fino alla maggiore età, pertanto, a carico della stessa, e il fatto che sia madre di cittadina italiana può essere un requisito per il rilascio del predetto attestato?

LEGGI

Conservazione posto in graduatoria concorsuale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Lunedì, 18 Novembre 2024

I candidati risultati idonei non vincitori in una graduatoria di concorso , a cui, a seguito di scorrimento della graduatoria viene fatta una nomina per coprire il posto vacante ma la rifiutano, decadono dalla graduatoria, oppure hanno diritto di rimanervi fino alla scadenza della graduatoria stessa, sebbene abbiano rifiutato?

LEGGI

Fruibilità permessi retribuiti ex L. 104/1992

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Congedo parentale

Lunedì, 18 Novembre 2024

La Legge 104/1992 consente permessi retribuiti a chi assiste un parente o affine entro il 2° grado portatore di disabilità grave. L'art. 78 del c.c. afferma che "l'affinità è il vincolo tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge": ciò vuol dire che il soggetto non sposato non ha affini? Se sì, ne consegue che la matrigna gode dei permessi ex L. 104 per assistere il figliastro, mentre il figliastro non ha diritto agli stessi permessi per assistere la matrigna. In altre parole il rapporto di affinità non è reciproco. È corretto quanto affermato?

LEGGI

Posticipo collocamento in pensione

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Lunedì, 18 Novembre 2024

In riferimento all'art.11, c.1, del d.l. 105/2023, ovvero alla possibilità per le figure apicali impegnate in progetti PNRR di posticipare la pensione al 31/12/2026, si chiede quale sia l'iter da seguire.

LEGGI

Autorizzazione procedure di mobilità presso altra amministrazione

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Mobilità del personale

Lunedì, 18 Novembre 2024

Un dipendente del ns Comune in qualità di istruttore direttivo tecnico - ex Cat. D - con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato con PO/EQ presso il Settore 6 - Servizi Tecnici al Territorio ha richiesto il rilascio di nulla osta preventivo al fine di poter partecipare alle procedure selettive per il passaggio diretto presso altra Pubblica Amministrazione. Ora ci si domanda sul corretto iter. Occorre una deliberazione di Giunta comunale? Chi deve firmare tecnicamente l'atto? Ci si domanda se sia compito del responsabile del personale o del vice segretario (non avendo il Comune un segretario comunale)

LEGGI

Modalità passaggio ad altra amministrazione

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Mobilità del personale

Lunedì, 18 Novembre 2024

Un dipendente comunale d'accordo con la propria amministrazione di appartenenza voglia trasferirsi presso altro comune senza un bando pubblico?

LEGGI

Risultanze procedimento disciplinare a seguito di condanna penale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Responsabilità patrimoniale e disciplinare dei dipendenti

Lunedì, 18 Novembre 2024

Premesso che: - il dirigente / comandante di Polizia locale è stato sottoposto a misura cautelare (arresti domiciliari). - Al dirigente è stato contestato il reato di cui all´art. 318 c.p. in quanto altro imputato aveva promesso dazione di denaro dietro il rilascio di un atto autorizzatorio ricadente nelle competenze dello stesso. - Con atto dirigenziale del 20.12.2019 il dirigente è stato sospeso dal servizio e, al contempo, è stato aperto un fascicolo per procedimento disciplinare sospeso in attesa di conclusione del relativo procedimento penale. - Con sentenza di primo grado del 2023, pubblicata a maggio 2024 il dirigente è stato condannato alla pena di anni 4 con l´interdizione dai pubblici uffici per anni 5. - Ad oggi il dipendente risulta ancora sospeso, tuttavia sono in scadenza i 5 anni della sospensione dal servizio. Tanto premesso si chiede parere in merito alle attività da porre in essere alla luce della scadenza dei 5 anni ed alla condanna di I grado (oggetto di appello). In particolare sulla riapertura del procedimento disciplinare, la eventuale reintegra in servizio ovvero il possibile licenziamento attesa la condanna seppur non definitiva.

LEGGI

Trasformazione rapporto di lavoro da part time a tempo pieno

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Lunedì, 18 Novembre 2024

Per la trasformazione da rapporto di lavoro (da part time a tempo pieno) prima che siano trascorsi 3 anni dall'assunzione è necessario procedere a un nuovo concorso se nel bando non era prevista questa possibilità?

LEGGI

Richiesta rimborso IMUversata in eccedenza

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » I.C.I. - Rimborsi

Lunedì, 18 Novembre 2024

Un contribuente in data 19/02/2024, a seguito di notifica atto di accertamento IMU per l'annualità 2017, è venuto a conoscenza di aver versato l'imposta in eccedenza per le annualità 2017/2018/2019/2020/2021/2022 e 2023. In data 04/03/2024 ha presentato richiesta di rimborso per l'annualità 2017, in data 06/06/2024 ha presentato richiesta di rimborso per le annualità 2018/2019/2020/2021/2022 e 2023. Si chiede se l'ente può procedere al rimborso di tutte le suddette annualità oppure se per alcune di esse, sia intervenuta la prescrizione.

LEGGI

Equiparazione profili proffessionali

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Sistema di classificazione professionale

Lunedì, 18 Novembre 2024

La qualifica di Funzionario amministrativo-contabile (Terza Area) - Ministeri, potrebbe essere equiparata al Responsabile finanziario ex art. 110, comma 1, del Dlgs 267/2000 - Area dell'elevata qualificazione - Enti locali, per ricoprire l'incarico di posizione organizzativa, ora di E.Q.?

LEGGI

Articolazione orario di servizio

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Orario di lavoro

Lunedì, 18 Novembre 2024

Alcuni dipendenti comunali addetti al servizio del trasporto scolastico, al fine di garantire tale servizio, effettuano un orario settimanale su 5 giorni anzichè su 6 giorni, turnandosi il giorno di riposo. Nel caso in cui, nel giorno in cui non devono prestare servizio perchè è di riposo, ci sia una festività, si chiede se devono recuperare il giorno di riposo in un altro momento.

LEGGI

Compensi commissioni concorso

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Trattamento economico accessorio

Lunedì, 18 Novembre 2024

Questo ente con proprio regolamento dei concorsi ha previsto che ai componenti delle commissioni esaminatrici, senza differenziare tra componenti interni ed esterni, spetti il compenso di cui al DPCM 24 aprile 2020. La commissione nominata con determinazione di dicembre 2023 risulta composta solo da componenti interni di cui 3 incaricati di EQ e un non incaricato di EQ. Con determinazione del 2024 è stato assunto l'impegno di spesa dando atto che si sarebbe proceduto al pagamento degli emolumenti accessori solo dopo la costituzione del fondo (annualità economica ) 2024 in quanto spesa soggetta al limite 2016 (CdC Sardegna parere 23/2024) In base alla enorme vigenti e agli agli atti regolamentari dell'ente 1-è corretto corrispondere i compensi anche ai commissari interni? 2-in particolare è altresi' corretto, stante gli atti adottati, corrispondere un compenso agli Incaricati di EQ?

LEGGI

Autorizzazione mantenimento partita iva a dipendente comunale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Incompatibilità dei dipendenti pubblici

Lunedì, 18 Novembre 2024

l vincitore di concorso a tempo pieno ed indeterminato, prima dell'assunzione, ha chiesto l' autorizzazione per poter mantenere aperta la Partita IVA (geometra) per un periodo di alcuni mesi, sia per continuare a svolgere gli incarichi già avviati prima della partecipazione alla selezione e sia per la riscossione dei crediti relativi alla propria attività professionale. Si chiede: - se l'ente possa conferire tale autorizzazione - se sia opportuno che il soggetto, all'atto della sottoscrizione del contratto, consegni una dichiarazione relativa all'incompatibilità e assenza di conflitti di interesse tra detti incarichi e la propria futura mansione presso l'ente (istruttore tecnico).

LEGGI

Aumento fondo risorse decentrate

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Programmazione delle assunzioni

Lunedì, 18 Novembre 2024

Atteso che questo Ente nel corso del 2024 ha provveduto ad assumere personale mediante la mobilità volontaria ed in particolare n. 1 dipendente inquadrato in Cat. D.profilo professionale D7 più in differenziale e n. 1 dipendente inquadrato in Cat. C profilo professionale C6 più un differenziale. E' possibile aumentare il fondo.

LEGGI

Tassazione indennità di esproprio

Gestione del territorio » Espropriazioni » Espropriazione per pubblica utilità - Modulistica operativa

Venerdì, 15 Novembre 2024

Il Comune deve espropriare un terreno parzialmente edificabile per la costruzione di una strada, i proprietari dello stesso terreno sono tre persone fisiche e una societa´ s.r.l.
Si chiede se è corretta la seguente tassazione da applicare sul pagamento dell´acconto dell´indennità di esproprio.
Esempio:
- persone fisiche euro 20.000,00 trattenuta della rit. IRPEF del 20%;
- persona giuridica euro 100.000,00 fattura con IVA split payment (euro 100.000,00 + IVA in split).

LEGGI

Autorizzazione a subappalto - Applicazione comma 16, ultimo periodo, art. 119, D.Lgs. n. 36/2023

Gestione del territorio » Affidamento appalti

Venerdì, 15 Novembre 2024

E´ pervenuta a questo Ente una richiesta di autorizzazione ad un subappalto di importo superiore al 2% dell´importo delle prestazioni e di importo inferiore ad euro 100.000,00; si chiede se può trovare applicazione il comma 16, ultimo periodo, dell´art. 119 del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36.

LEGGI

Regime fiscale acquisto terreno da parte del Comune

Amministrazione » L'attività contrattuale degli enti locali

Venerdì, 15 Novembre 2024

In caso di acquisto di un terreno da parte del Comune quale è il regime fiscale da applicare? L'Ente deve applicare una ritenuta d'acconto sull'importo da pagare al proprietario?

LEGGI

Compensazione indennità di esproprio con spese di giudizio a carico del proprietario di un terreno

Amministrazione » Contenzioso contabile

Venerdì, 15 Novembre 2024

L'Ente ha espropriato un terreno e deve pagare l'indennità di esproprio al proprietario, quest'ultimo è debitore nei confronti dell'Ente delle spese di soccombenza di un giudizio. L'Ente può compensare l'indennità di esproprio con le spese di giudizio a carico del proprietario?

LEGGI

Istituzione per la prima volta della figura dirigenziale

Risorse umane » Segretari comunali e provinciali - Direttore generale - Dirigenza » Enti locali - Funzioni e responsabilità della dirigenza

Giovedì, 14 Novembre 2024

Premesso che il TUEL prevede la porssibilità per qualunque comune, indipendentemente dalla dimensione demografica, di istituire l'area della dirigenza, vorreiavere dei chiarimenti sulla procedura e sugli atti da adottare. Ad esempio, è necessario un atto di indirizzo della Giunta per l'istituzione o la figura si può inserire direttamente nel PIAO? inoltre è necessario modificare lo Statuto nel caso in cui non vi sia un articolo dedicato alla figura ma se ne faccia riferimento in maniera generale rispetto all'eventuale rapporto con il segretario? ed inoltre è possibile creare la figura del dirigente solo in una delle era in cui è organizzato il comune, ad esempio solo nell'area tecnica ? inoltre si chiede di sapere i parametri finanziari da rispettare anche alla luce della giurisprudenza della Corte dei conti.

LEGGI

Modifica Piano Triennale Opere Pubbliche

Gestione del territorio » Opere pubbliche » Programmazione

Mercoledì, 13 Novembre 2024

L'Ufficio Tecnico Comunale sta provvedendo alla modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024/2026 - annualità 2024 per l'inserimento di due nuove opere pubbliche. Necessita variare anche il D.U.P. 2024-2026? La variazione del Piano Triennale si può fare direttamente in Consiglio comunale o prima deve passare dalla Giunta?

LEGGI

Comunità energetiche

Amministrazione » Legislazione degli enti locali

Mercoledì, 13 Novembre 2024

Il Comune ha trasmesso alla Sezione Regionale della Corte dei Conti competente per territorio - ai sensi dell´art. 5, comma 3, del TUSP - il verbale della deliberazione di Consiglio comunale, avente ad oggetto "Costituzione Comunità Energetica Rinnovabile - presa d´atto modello giuridico-amministrativo "Cooperativa di Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale - Impresa Sociale ETS" e approvazione Schema Atto costitutivo e Statuto". In particolare, il Comune ha approvato la proposta di deliberazione della Giunta comunale al Consiglio contenente l´impegno a costituire e far parte della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale sotto forma di Società Cooperativa di Comunità e, contestualmente, ha approvato gli allegati "Atto costitutivo" e "Statuto". La Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Campania ha espresso, ex art. 3, comma 5, TUSP, parere negativo in ordine alla costituzione da parte del Comune della "Comunità Energetica Rinnovabile" secondo il modello giuridico-amministrativo della "Cooperativa di Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale - impresa sociale ETS" per i seguenti motivi: "Con riguardo al secondo profilo, l´art. 5, comma 2, prima parte, TUSP recita: "L´atto deliberativo di cui al comma 1 dà atto della compatibilità dell'intervento finanziario previsto con le norme dei trattati europei e, in particolare, con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato alle imprese". La Sezione richiama l´attenzione sulla circostanza per cui la valutazione dell´Amministrazione in merito alla compatibilità dell´intervento con le norme dei Trattati europei e, in particolare, con la disciplina europea in materia di aiuti di Stato alle imprese (artt. 107 e 108 TFUE) deve essere supportata da un´adeguata attività istruttoria, tesa ad evidenziare l´assenza di potenziali rischi di lesione della concorrenza (cfr. ex plurimis, Corte Cost., sentenza n. 142/2018). Si rileva l´assenza di una appropriata motivazione sul punto. Invero, l´onere motivazionale non può tradursi in un enunciato apodittico, ritenendosi assolto da un mero richiamo all´osservanza della legislazione europea e nazionale vigente, cui peraltro ogni azione pubblica deve già di per sé conformarsi". Il Comune ha seguito lo stesso il percorso tracciato senza alcuna comunicazione al Consiglio comunale affermando, in una delibera di giunta, di aver nuovamente richiesto il prescritto parere alla Corte dei Conti ma che lo stesso non e' vincolante. Cosa succede in questi casi, è corretto il comportamento della Giunta comunale? Si può procedere lo stesso senza tener conto del parere della Corte dei Conti e senza ulteriori passaggi in Consiglio comunale?

LEGGI

Rilevazione in bilancio preventivo compensi al concessionario

Finanza » Bilancio di previsione » Principi di bilancio degli enti locali

Mercoledì, 13 Novembre 2024

Si chiede di conoscere la modalità con cui vengono rilevati in bilancio preventivo, in termini di impegni, i compensi al concessionario ovvero se nell´anno di affidamento della riscossione coattiva al concessionario, l´Ente comunale deve prevedere in bilancio l´intero aggio contrattuale. Se a fine anno non si sono rilevate riscossioni occorrerà reimputare accertamenti (registrati con determina di affidamento al concessionario) ed impegni (non risultando adempiuta completamente la prestazione da cui scaturisce l´obbligazione per la spesa corrente)?

LEGGI

PNRR digitale ed utilizzo economie

Finanza » Disposizioni di carattere generale

Mercoledì, 13 Novembre 2024

L'Ente ha ricevuto, come tanti Enti Locali, dei contributi PNRR sul digitale non soggetti a rendicontazione, cosiddetti "lump sum". L'entità di tali contributi è di importo eccedente le spese che l'Ente sosterrà per i progetti digitali (notifiche digitali, cloud ed altri servizi). Appurato che tale eccedenza determinerà un surplus di risorse utilizzabili liberamente dall'Ente, l'intenzione è quella di utilizzare lo stesso per coprire i canoni di manutenzione per le annualità successive alla prima. Si chiede se la procedura contabile corretta e consigliata sia quella di generare un avanzo di amministrazione che l'Ente provvederà a vincolare ed applicare nelle diverse annualità a copertura degli impegni pluriennali per canoni o risulta più corretto effettuare un impegno di pari importo all'entrata da registrare sull'annualità 2024 ed attivando il FPV per coprire i canoni delle diverse annualità secondo esigibilità, anche oltre il 2026 (si prevede un contratto novennale dal 2025 al 2033). Quale soluzione consigliate?

LEGGI

Affidamento servizio scuolabus - Avvio procedura di gara

Servizi sociali » Servizi sociali

Martedì, 12 Novembre 2024

Il servizio scuolabus può essere considerato ad oggi, ai sensi dell'art. 1 della L. 12/06/1990, n. 146, un servizio pubblico essenziale? Quindi, se il Responsabile del servizio dell'Ente Locale che deve fornire detto servizio avvia in ritardo la procedura di gara e nelle more del completamento della stessa non avvia il servizio temporaneamente mediante affidamento diretto ai sensi del nuovo Codice degli appalti, si può parlare di interruzione di pubblico servizio e ricadere nel reato di cui all'art. 331 c.p.?

LEGGI

Pagamento costi di pulizia scuole

Finanza » Disposizioni di carattere generale

Martedì, 12 Novembre 2024

Si chiede se l'onere di pagare i costi del materiale di pulizia degli istituti scolastici spetti al Comune o alla scuola, sussistendo sul punto un rilevante contrasto ermeneutico tra la posizione assunta da ANCI (con propria nota del 5 maggio 2005) e quella dell'Avvocatura Generale dello Stato (con parere del 3 agosto 2005 n. 12767).

LEGGI

Compensazione tra debiti tributari e crediti derivanti da sentenza passata in giudicato

Tributi » Il contenzioso tributario

Martedì, 12 Novembre 2024

Il nostro Ente si trova nella seguente situazione: un privato vanta un credito nei nostri confronti in seguito ad una sentenza definitiva passata in giudicato (occupazione abusiva per esproprio non concretizzato). D´altro canto, lo stesso soggetto risulta debitore nei confronti del Comune per tributi non pagati, nello specifico IMU e TARI. Alcuni di questi debiti tributari sono stati già inviati all´Agenzia delle Entrate Riscossione, mentre altri sono stati accertati e notificati direttamente dall´Ente, tramite avvisi di accertamento. Ci chiediamo a tal proposito se, giuridicamente, sia possibile effettuare una compensazione tra il credito vantato dal privato, relativo alla sentenza passata in giudicato, e i debiti tributari dello stesso soggetto, includendo sia quelli inviati all´Agenzia delle Entrate Riscossione, sia quelli accertati e non ancora riscossi direttamente dall´Ente. Nello specifico, vorremmo sapere: o Quali siano i riferimenti normativi o giurisprudenziali applicabili in materia di compensazione tra crediti derivanti da sentenze e debiti tributari; o Se sia possibile includere nella compensazione i tributi già inviati all´Agenzia delle Entrate Riscossione o se esistano dei limiti procedurali a riguardo; o Quali siano le eventuali procedure che l´Ente debba seguire per formalizzare tale compensazione, se legalmente consentita. cordiali saluti

LEGGI

Applicazione regolamento Canone Unico Patrimoniale

Tributi » Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche

Martedì, 12 Novembre 2024

L'ente ha modificato il REGOLAMENTO CANONE UNICO PATRIMONIALE a far data dal 01/01/2024 relativamente alle sanzioni da applicare in caso di omesso e ritardato pagamento. Per emissione avvisi di accertamento su omesso e ritardato pagamento per gli esercizi 2021 e 2022 si applicano le nuove sanzioni o quelle disciplinate dal regolamento previgente?

LEGGI

Ruolo accertamenti oggetto di contenzioso

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Martedì, 12 Novembre 2024

Sono a sottoporvi un caso che riguarda la messa a ruolo di due accertamenti che sono stati oggetto di contenzioso. In particolare, in data 05/09/2018 vengono notificati al contribuente due avvisi di accertamento per parziale versamento dell´IMU anno 2014 e anno 2015. Il contribuente propone ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale eccependo l´illegittimità degli avvisi di accertamento. Per entrambi i ricorsi, per entrambe le annualità, vengono emesse sentenze in data 16/10/2019, depositate il 18/12/2019, che respingono il ricorso e condannano il ricorrente alla rifusione delle spese. Gli accertamenti non vengono pagati. In data 17/10/2023 vengono inviati ad Agenzia delle Entrate - Riscossione le minute di ruolo relative a tali accertamenti insoluti. In data 09/08/2024 vengono notificate al contribuente da parte di AdER. Il contribuente presenta un´istanza di annullamento in autotutela per tali cartelle di pagamento. L´iscrizione a ruolo viene considerata illegittima dal contribuente poiché sull´istanza di annullamento riporta che: - gli accertamenti sopraccitati si sono definiti per mancata impugnazione ai sensi dell´art. 327 cpc in data 16/06/2020; - che la legge 27/12/2006 n. 296 all´art. 1 comma 163 così dispone: "Nel caso di riscossione coattiva dei tributi locali il relativo titolo esecutivo deve essere notificato al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo"; - che essendo la cartella notificata il 09/08/2024, l´iscrizione a ruolo è effettuata oltre il termine decadenziale di legge. Si richiede un consulto rispetto a quanto narrato in premessa, considerando eventuali proroghe covid che possono riguardare la annualità oggetto della presente istanza o norme che riguardano gli atti processuali ivi indicati.

LEGGI

Edificio abusivo costruito da altri soggetti su proprio terreno

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Martedì, 12 Novembre 2024

Un contribuente ci contesta un avviso di accertamento emesso per l'anno di imposta 2019, poiché il fabbricato oggetto di imposizione è un fabbricato abusivo costruito da altri sul proprio terreno. Il contribuente ha già contestato all'Agenzia delle entrate l'attribuzione d'ufficio della rendita catastale al fabbricato non dichiarato, dal momento che tale fabbricato appunto è stato costruito da altri. Vi è anche un'ordinanza di demolizione dello stesso fabbricato da parte del Comune, dal momento che è stato riscontrato che è stato costruito senza autorizzazione. In questo caso il contribuente deve essere esentato dal pagamento dell'IMU per tale immobile?

LEGGI

Beni merce

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Martedì, 12 Novembre 2024

Si chiede di sapere se un'impresa costruttrice di immobili destinati alla vendita può godere dell'esenzione IMU per gli immobili la cui caratteristica è "beni merce" ma sono stati concessi in comodato d'uso? Si chiede di sapere la sentenza n.223/2022 della CGT di primo grado di Como ha stabilito l'esistenza di un comodato d'uso gratuito su un immobile "merce" e quindi il contratto di comodato d'uso e non di locazione, non compromette l'esenzione Imu prevista per i beni merce?

LEGGI

Incarico legale

Amministrazione » Contenzioso legale » Contenzioso legale

Lunedì, 11 Novembre 2024

Puo' essere conferito incarico legale per la difesa dell\'Ente ad avvocato che ha in essere procedimenti legali contro lo stesso Ente in difesa di un privato cittadino?\nEsiste conflitto d\'interesse, incompatibilita ai sensi della vigente normativa?
RISPOSTA
Buongiorno, un avvocato che sta patrocinando una causa contro un Ente non puo' contestualmente essere anche avvocato del Comune.

Facendo seguito al quesito ed alla risposta sopra riportati con la presente si comunica che la dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi non può essere firmata dall'avvocato ma secondo l'avvocato l'incarico le potrebbe essere conferito in quanto è afferente alla mera fase esecutiva e pertanto, l'avvocato sostiene di poterlo accettare è accettabile per un principio di continuità professionale. E' possibile per l'Ente conferire detto incarico anche se non viene fatta la dichiarazione di inesistenza di conflitto d'interesse per il sol fatto che si tratta di una causa in prosieguo?

LEGGI

Documentazione da allegare alle richieste di separazione ex art. 12, L. 162/2014

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 11 Novembre 2024

Si chiede se, a seguito della richiesta congiunta di separazione davanti all'Ufficiale di Stato Civile ai sensi dell'art. 12 della Legge n. 162/2014, nella fase preliminare di acquisizione degli atti, sia necessario richiedere ed ottenere anche le copia integrale degli atti di NASCITA degli sposi o sia sufficiente acquisire solo quella relativa al loro atto di MATRIMONIO.

LEGGI

Impugnazione riconoscimento figlio naturale

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Nascita

Lunedì, 11 Novembre 2024

Perviene sentenza della Corte d'Appello di accoglimento ricorso (avverso sentenza di primo grado) per accertare la non veridicità dell'atto di riconoscimento effettuato da XY. La data di nascita di XY, che a suo tempo ha riconosciuto, nella dichiarazione di nascita il bambino, figlio naturale, nella sentenza viene indicata in maniera corrispondente all'atto di nascita dello stesso, registrato in questo Comune, mentre nell'atto di nascita del bambino che ha riconosciuto viene indicata in maniera errata. Nel voler confermare che la sentenza in oggetto non debba essere trascritta ma vada solo annotata, si chiede se sia corretto procedere alla correzione della data di nascita di XY sull'atto di nascita del bambino riconosciuto ex art. 98.

LEGGI

Decorrenza cancellazione dalle liste per interdizione dai pubblici uffici

Servizi demografici » Elettorale » Revisioni semestrali e dinamiche

Lunedì, 11 Novembre 2024

E' pervenuta in data 14/08/2024 dall'Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale la comunicazione di esecuzione pene accessorie. Sentenza emessa in data 18/02/2020, definitiva il 22/07/2020.Pena accessoria : Interdizione Pubblici Uffici ANNI 3 - Fine pena anticipata al 26/01/2025. Esecuzione pena accessoria Interdizione ai Pubblici Uffici emesso in data 22/04/2024.L'elettore verrà cancellato con la prossima dinamica di gennaio 2025 e per il computo del periodo di cancellazione è corretto fine periodo 22/07/2027? Trascorso tale periodo per la reiscrizione nelle liste elettorali verrà richiesto il casellario giudiziale ed il certificato di esecuzione pena. E' corretta la procedura ?

LEGGI

Rilascio contrassegno invalidi

Polizia Locale » Gestione delle procedure e modalità operative » Rilascio del contrassegno europeo per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

Lunedì, 11 Novembre 2024

Si pone il seguente quesito ai fini del rilascio del contrassegno ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. n. 495/1992. Veniva presentata da un soggetto invalido richiesta alla commissione medica dell'INPS per l'ottenimento sia dell'invalidità civile nella misura del 100%, sia per il riconoscimento del requisito sanitario della condizione di handicap grave ai sensi dell'art. 3, comma 3, L. n. 104/1992. Tuttavia, con apposito verbale, la Commissione medica dell'INPS riconosceva al soggetto l'invalidità al 100% e l'art. 3, comma 1, della L. 104/1992, sicché decideva di impugnare il verbale e proporre ricorso in Tribunale. Nel corso del procedimento veniva nominato il C.T.U., il quale accertava che il soggetto soffriva di varie patologie, tra cui deficit nella deambulazione, possibile solo con l'ausilio sanitario, e, pertanto, accertava il ricorrente invalido nella misura del 100% con diritto all'accompagnamento e portatore di handicap ai sensi della L. n. 104/1992, art. 3, comma 3, con diritto ai benefici dal giorno della domanda. Il Giudice con decreto omologava l'accertamento del requisito sanitario dell'indennità di accompagnamento ed il requisito della condizione di handicap grave ai sensi dell'art. 3, comma 3, L. n. 104/1992. Sulla base di tali risultanze si chiede, quindi, se il soggetto riconosciuto invalido e portatore di handicap ai sensi della L. n. 104/1992, art. 3, comma 3, ha diritto, per effetto di tale provvedimento, al rilascio del contrassegno invalidi da parte dell'Ente comunale oppure bisogna richiedere all'INPS, sulla scorta del predetto decreto di omologa, il riconoscimento del beneficio previsto dall'art. 381, comma 2, del D.P.R. n. 495/1992.

LEGGI

Rilascio contrassegno invalidi

Polizia Locale » Gestione delle procedure e modalità operative » Rilascio del contrassegno europeo per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

Lunedì, 11 Novembre 2024

Si pone il seguente quesito ai fini del rilascio del contrassegno ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. n. 495/1992. Veniva presentata da un soggetto invalido richiesta alla commissione medica dell'INPS per l'ottenimento sia dell'invalidità civile nella misura del 100%, sia per il riconoscimento del requisito sanitario della condizione di handicap grave ai sensi dell'art. 3, comma 3, L. n. 104/1992. Tuttavia, con apposito verbale, la Commissione medica dell'INPS riconosceva al soggetto l'invalidità al 100% e l'art. 3, comma 1, della L. 104/1992, sicché decideva di impugnare il verbale e proporre ricorso in Tribunale. Nel corso del procedimento veniva nominato il C.T.U., il quale accertava che il soggetto soffriva di varie patologie, tra cui deficit nella deambulazione, possibile solo con l'ausilio sanitario, e, pertanto, accertava il ricorrente invalido nella misura del 100% con diritto all'accompagnamento e portatore di handicap ai sensi della L. n. 104/1992, art. 3, comma 3, con diritto ai benefici dal giorno della domanda. Il Giudice con decreto omologava l'accertamento del requisito sanitario dell'indennità di accompagnamento ed il requisito della condizione di handicap grave ai sensi dell'art. 3, comma 3, L. n. 104/1992. Sulla base di tali risultanze si chiede, quindi, se il soggetto riconosciuto invalido e portatore di handicap ai sensi della L. n. 104/1992, art. 3, comma 3, ha diritto, per effetto di tale provvedimento, al rilascio del contrassegno invalidi da parte dell'Ente comunale oppure bisogna richiedere all'INPS, sulla scorta del predetto decreto di omologa, il riconoscimento del beneficio previsto dall'art. 381, comma 2, del D.P.R. n. 495/1992.

LEGGI

Iscrizione nella via fittizia per detenuto

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Lunedì, 11 Novembre 2024

Proprietario dell'immobile chiede la cancellazione anagrafica di un cittadino di cui, a seguito di comunicazione della Procura, abbiamo notizia sia attualmente detenuto. Nello stesso immobile è attualmente residente un altro nucleo familiare. E' possibile procedere per il cittadino detenuto all'iscrizione anagrafica nella via fittizia?

LEGGI

Accesso gli agli atti anagrafici da parte delle forze dell'ordine

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Lunedì, 11 Novembre 2024

E' pervenuta al Comune una richiesta da parte della stazione dei Carabinieri in merito alla necessità di poter avere un accesso autonomo all'anagrafe del comune, al fine di poter procedere con la consultazione anagrafica anche fuori dall'orario di servizio. Ai sensi della vigente normativa sulla privacy può il comune far creare un'utenza specifica di accesso per la Stazione dei Carabinieri ? Cordiali saluti.

LEGGI

Trascrivibilità atti d stato civile con firma digitale

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 11 Novembre 2024

a seguito di riconoscimento di cittadinanza per via giudiziale, è pervenuta allo sportello la richiesta di trascrizione di divorzio consensuale redatto in Brasile, tradotto e apostillato. L'atto, correttamente apostillato, presenta sia la documentazione in originale che la traduzione con firma digitale. La documentazione in portoghese è accompagnata da un documento che rinvia ad un sito del governo brasiliano e un codice per la verifica con il quale è possibile scaricare il documento con firma elettronica. Medesimo controllo è possibile effettuare con il codice qr code per quanto riguarda la firma del traduttore. La documentazione scaricabile è conforme a quanto presentato allo sportello, con l'aggiunta delle apostile nella copia cartacea. Considerata dunque la presenza di firme digitali, si chiede se tale documentazione sia valida per la trascrizione.

LEGGI

Documentazione da inviare al consolato per riconoscimento cittadindanza jure sanguinis

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 11 Novembre 2024

Gli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) di tutti gli avi, prodotti da un cittadino straniero che presenta domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis, devono essere allegati alla domanda di "non rinuncia alla cittadinanza italiana", che va inoltrata al competente Consolato?

LEGGI