QUESITI

Notifica sollecito pagamento TARI a contribuente non residente in Italia

Polizia Locale » Gestione ufficio di Polizia Locale » Notifiche

Martedì, 22 Aprile 2025

Devo notificare un sollecito pagamento TARI ad un contribuente di cui conosco solo nome, luogo e data di nascita. Non è residente in Italia e non lo è mai stato. Vorrei sapere l'iter da seguire per portare a compimento la notifica.

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Revisione patente

Polizia Locale » Circolazione stradale » Patenti di guida e documenti di circolazione

Martedì, 22 Aprile 2025

Un conducente senza patente che a terminale risulta scaduta nel 2011, riavuta temporaneamente per mesi 4 nel lontano 2011 dove la nota della Prefettura nei suoi confronti datata 10/08/2011 cita "ai fini della restituzione del documento di guida il soggetto, dovrà contattare l'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile", ritengo sia corretto contestare l'art. 128, comma 2, C.d.S., ma quale, quello con la sanzione o quello senza?

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Solleciti di pagamento TARI

Tributi » TARI

Venerdì, 18 Aprile 2025

E' legittimo fare un unico sollecito di pagamento TARI per gli anni di imposta 2021 e 2022 e conseguentemente un'unica spedizione (SEND)?

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Richiesta esenzione per immobile in usufrutto

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Venerdì, 18 Aprile 2025

Ho ricevuto la richiesta di una signora appartenente alle forze dell'ordine nella quale si chiede l'esenzione dal pagamento dell'IMU su un immobile in cui non risiede ma sito nello stesso Comune di residenza in base al D.L. 31/08/2013, n. 102, art. 5, comma 5, convertito in L. 28/10/2013, n. 124. La signora risulta: - titolare del diritto di nuda proprietà sull'immobile foglio 44, par.lla 172, sub 24 e usufruttaria la sorella; - titolare del diritto di usufrutto sull'immobile foglio 44, pat.lla 172, sub 13 e nuda proprietaria la sorella; Risiede in un altro immobile di proprietà dei genitori sempre sito nel Comune. Chiede l'esenzione dell'IMU sull'immobile di cui è usufruttaria. Le spetta l'esenzione?

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Affissione dei manifesti mortuari

Tributi » Canone per l'installazione di mezzi pubblicitari

Venerdì, 18 Aprile 2025

In merito al Canone Unico Patrimoniale (in riferimento alle novità introdotte con la L. n. 160/2019) vorrei chiedere dei chiarimenti per quanto riguarda l'affissione dei manifesti mortuari. Quando e quanto si paga l'affissione? In particolare, si paga il diritto di affissione se i manifesti vengono affissi direttamente dall'agenzia mortuaria e non dal Comune stesso?

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Revisione PEF

Tributi » TARI

Venerdì, 18 Aprile 2025

Stiamo procedendo con l'AGIR alla Revisione del PEF 2024-2025 in quanto lo scorso anno è stato firmato un nuovo contratto di appalto che prevede costi diversi e superiori da quelli degli anni precedenti. Ne consegue che la Bollettazione TARI 2025 coprirà tutti i costi dei rifiuti dell'esercizio 2025, mentre i costi dei rifiuti 2024, basati su un PEF "vecchio", non sono stati sufficienti. Domanda: è possibile coprire queste spese aggiuntive (derivanti dal nuovo appalto rifiuti) con l'avanzo di amministrazione? O la Corte dei Conti potrebbe obiettare che devono essere comunque coperti da tariffa TARI? In questo secondo caso è possibile "caricare" in via straordinaria, i costi del 2024 sul PEF 2025 che stiamo revisionando?

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Responsabile del servizio nominato RUP - Liquidazione incentivo

Gestione del territorio » Esecuzione, contabilità e collaudo lavori » Contabilità dei lavori

Giovedì, 17 Aprile 2025

Nel caso in cui il Responsabile del Servizio ed il RUP coincidono (sempre nei piccoli Comuni), l'incentivo al RUP, art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023, lo può liquidare lo stesso Responsabile del Servizio (nella fattispecie il Responsabile dell'Area tecnica) a sé stesso in quanto RUP?

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Richiesta di cremazione da parte di persona legata da rapporto di affinità

Servizi demografici » Polizia mortuaria » Tumulazioni, inumazioni, esumazioni ed estumulazioni - (ordinarie e straordinarie)

Giovedì, 17 Aprile 2025

In una edicola funebre del cimitero di robbio (pv) e' tumulata una coppia di coniugi. Il marito e' deceduto nel 1997, la moglie nel 2022. La coppia (entrambi figli unici) aveva un solo figlio, residente a villata (vc) deceduto nel 2023, cremato e tumulato nel cimitero di villata in edicola funebre in concessione alla moglie (nuora della coppia tumulata nel cimitero di robbio). A loro volta, il figlio e la nuora non hanno avuto figli. La nuora vorrebbe estumulare i suoceri e avviarli alla cremazione. Chiedo se la nuora (che dice di essere la sola "parente" della coppia) ha titolo per chiedere la cremazione dei suoceri. Se il suocero deceduto nel 1997 possa essere estumulato e avviato al forno crematorio con la cellulosa (senza zinco) mentre la signora deceduta nel 2022 va cremata con lo zinco senza aprire l'involucro (se non sbaglio).

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Documentazione per iscrizione anagrafica tramite portale ANPR

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Giovedì, 17 Aprile 2025

Una richiesta di iscrizione APR pervenuta via portale ANPR quali documenti è necessario allegare affinché la pratica possa considerarsi ricevibile?

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Adempimenti all'elenco degli elettori che votano per corrispondenza- formazione elenco provvisorio degli elettori residenti all'estero

Elezioni » Elezioni e referendum » Procedimento elettorale

Mercoledì, 16 Aprile 2025

Dall'applicativo DAIT è stato estrapolato l'elenco provvisori degli elettori residenti all'estero, dove si evincono alcuni cittadini con la posizione "solo AIRE". Da un controllo effettuato, tali cittadini risultano con il codice fiscale non validato, altri irreperibili da qualche mese (su comunicazione del Consolato). Pertanto, si chiede quale operazione bisogna effettuare ai fini del controllo dell'elenco stesso, come comunicato dalla Prefettura. Eventuali correzioni devono essere comunicate ai Consolati? Con quale modalità?

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Indebitamento tramite anticipazione di società partecipata

Finanza » Spese di investimento

Mercoledì, 16 Aprile 2025

Questo Comune vuole realizzare impianti FTV per un importo di 500.000 euro fruendo di un contributo da bando regionale del 40%. La spesa complessiva dell'opera verrebbe interamente anticipata da una nostra società partecipata a fronte:
1. della girocontazione in suo favore del contributo regionale, ottenuto dal Comune, al momento della sua erogazione;
2. della restituzione della quota a carico del Comune (60%) in 15 anni (di rate costanti capitale + interessi 3%).
Si chiede se debbano essere utilizzate le ordinarie regole per l'assunzione di un mutuo e quali dovrebbero essere le rilevazioni contabili per una corretta registrazione finanziaria e patrimoniale.

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Possibilità di variazione dirigenziale ex art. 175, comma 5-quater, lett. a) - Spese in conto capitale

Finanza » Disposizioni di carattere generale

Mercoledì, 16 Aprile 2025

Nel nostro Ente si è resa necessaria una modifica degli stanziamenti tra due capitoli di spesa iscritti al Titolo 2 - Spese in conto capitale, appartenenti alla medesima missione, programma, titolo e macroaggregato. Il regolamento di contabilità dell´Ente non prevede disposizioni specifiche in merito e si limita a richiamare la normativa contenuta nel TUEL.
Si chiede se, in base a quanto previsto dall´art. 175, comma 5-quater, lettera a) del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL), sia ammissibile una variazione dirigenziale tra capitoli titolo 2, considerato che:
- entrambi i capitoli rientrano nello stesso titolo missione programma macroaggregato;
- non sono riferiti ai macroaggregati 03 o 04 del Titolo 2.
Vorremmo che ci spiegaste un po' il funzionamento di questo tipo di variazioni perché per me si possono fare se:
- la fonte di finanziamento del capitolo è la stessa;
- se sono coerenti con il PTOP/DUP;
- nel caso di capitoli finanziati da trasferimenti/contributi il rispetto di eventuali vincoli di destinazione previsti.
Ad esempio, per me si può fare una variazione dirigenziale tra i capitoli titolo 2 (stessa miss progr tit macro):
MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA MEDIA (finanz. OO.UU)
MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA ELEMENTARE (finanz. OO.UU.)
ma non tra:
MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA MEDIA (finanz. Avanzo libero)
MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA ELEMENTARE (finanz. OO.UU.)
Vorremmo un vostro parere chiarificatore perché ci sono scuole di pensiero diverse.

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Periodo ripiano pluriennale disavanzo

Finanza » Rendicontazione finanziaria e economica » Rendiconto della gestione

Mercoledì, 16 Aprile 2025

Il Comune in sede di riaccertamento dei residui ha accertato un maggiore disavanzo di circa euro 266.000,00, alla luce dell'art. 188 del TUEL e della delibera della sezione delle Autonomie n. 30/2016 QMIG si chiede se il periodo di ripiano pluriennale riguarda la consiliatura (aprile/maggio/giugno 2026) ovvero la durata la durata del bilancio (2025 - 2026 - 2027).

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Riconoscimento cittadinanza jure sanguinis

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Martedì, 15 Aprile 2025

Al fine di procedere al riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, il cittadino argentino, in sede di presentazione dell'istanza, deve allegare il certificato rilasciato dalla competente autorità consolare italiana attestante che né gli ascendenti in linea retta né la persona rivendicante il possesso della cittadinanza italiana abbiano mai rinunciato ai sensi dell'art. 7 della L. 555 del 1912? O tale documento dovrà essere richiesto dall'Ufficiale di Stato Civile che istruisce la pratica? Inoltre, tale certificazione dovrà essere prodotta anche per l'ascendente in linea retta, la madre, alla quale è stata già riconosciuta la cittadinanza italiana iure sanguinis da un altro Comune italiano? Come vanno verificate le apostille argentine prima dell'entrata in vigore del sistema GEDO?

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Riconoscimento cittadinanza jure sanguinis

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Martedì, 15 Aprile 2025

Una cittadina argentina chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis in quanto nipote di cittadino italiano nato nel nostro comune.La signora ha contratto due matrimoni: del primo matrimonio,deve presentare anche la sentenza di divorzio straniera? La signora sostiene di essere di stato civile vedova: e' necessario chiedere la documentazione che certifichi il suo stato civile?

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Riconoscimento cittadinanza italiana

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Martedì, 15 Aprile 2025

Una cittadina argentina, nipote di un signore nato nel nostro Comune, chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis. La madre, della richiedente, è nata il 21/12/1934 in argentina e si è sposata con un cittadino argentino nel 1956. La richiedente ha i requisiti per chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis?

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Trascrizione sentenza separazione straniera

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Martedì, 15 Aprile 2025

Ho ricevuto, nell'ambito di riconoscimento Iure sanguinis giudiziale, sentenza di separazione dei coniugi emessa in Brasile. Ad oggi sono sempre state trascritte le sentenze di divorzio emesse all'estero, si chiede se sia necessario trascrivere anche quelle di separazione

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Riconoscimento cittadinanza jure sanguinis

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Martedì, 15 Aprile 2025

È arrivata a questo comune sentenza di riconoscimento jure sanguinis di cittadinanza italiana pubblicata il 05/07/2024.La spedizione con gli atti originali da trascrivere è partita il 01/04/2025 (timbro postale di spedizione) all´ interno del plico ci sono anche atti di figli minori dei ricorrenti riconosciuti di cui il legale richiede la trascrizione. Si chiede se alla luce del dl 36/2025 (essendo i minori nato all' estero ed essendo anche i genitori e i nonni nati all´estero) tali atti vadano trascritti e quindi riconosciuta la cittadinanza anche ai minori

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Limiti capacità assunzionale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Martedì, 15 Aprile 2025

L'ente intende assumere 2 operatori esperti a 25 ore e ha già in dotazione organica 1 operatore esperto a tempo indeterminato a 36 ore. E' possibile? La capacità assunzionale non consente l'assunzione a tempo pieno dei primi 2.

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Economo obbligatorio?

Finanza » Disposizioni di carattere generale » Servizio economico-finanziario

Martedì, 15 Aprile 2025

Un Ente di piccole dimensioni, dotato di un numero di dipendenti ridottissimo, ha deciso di non nominare l'economo e non avere alcuna gestione di forme di contante. Può a ragione delle dimensioni e delle motivazioni suesposte evitare la nomina di un economo? In mancanza di economo designato in passato, potrebbe/dovrebbe essere "sostituito" almeno formalmente da altra "figura"?

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Processione religiosa

Polizia Locale » Circolazione stradale

Lunedì, 14 Aprile 2025

Il Parroco, in qualità di organizzatore di diverse processioni religiose, ha inoltrato presso l'Ente proprietario della strada Settore Viabilità, richiesta di nulla osta allo svolgimento della manifestazione religiosa. L'Ente Provincia di Cosenza risponde alla nota concedendo il nulla osta solo per i tratti per i quali c'è la possibilità di utilizzare un percorso alternativo, pertanto boccia parte del percorso per il quale non c'è l'alternativa viaria. Succede che il Sindaco attraverso l'Ufficio Tecnico, ha richiesto un nuovo nulla osta, fonti confidenziali riferiscono attraverso pressioni politiche ed ha ottenuto il nulla osta a condizioni che vengano rispettate una serie di prescrizioni, ma senza il necessario ed indispensabile percorso alternativo previsto dalla norma. Considerato che, la norma è chiara, anche la Questura quando scrive la circolare, il Settore Ordine Pubblico Ufficio di Gabinetto recita "... durante il passaggio dei fedeli è fatto divieto di transito, di sosta, nonché di immettersi nel percorso interessato a tutti i veicoli a motore. La circolazione stradale durante la manifestazione religiosa, infatti, sarà sempre disciplinata secondo le indicazioni fornite dalla Polizia Municipale e secondo le modalità degli addetti dei servizi di sicurezza ..." ed inoltre "... Il Comandante della Polizia Municipale in indirizzo, vorrà assicurare i servizi di viabilità e quanto altro di specifica competenza nella zona interessata dalla manifestazione. Domanda: non potendosi rispettare le prescrizioni perché non dipende dall'organo di Polizia Municipale, possiamo rifiutarci di fare servizio? Possiamo scrivere al Sindaco ed al Questore? Insomma, è una illegalità quanto accaduto, che si può fare per scrollarci dalle responsabilità?

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Iscrizione anagrafica. Documentazione occorrente

Servizi demografici » Anagrafe » Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Lunedì, 14 Aprile 2025

Un utente ha fatto richiesta di residenza in un´abitazione nella quale l'intestatario scheda e un altro convivente hanno già un contratto di comodato registrato del 2016 con il proprietario con la clausola che "i comodatari potranno servirsi dell'abitazione propria per tutto il tempo di validità del contratto di lavoro" (che gli stessi hanno con lo stesso proprietario di casa). L'intestatario scheda e il proprietario sono d'accordo per accogliere il nuovo utente. Tuttavia il nuovo utente che vorrebbe aggiungersi nell'abitazione ha già un contratto di lavoro con il proprietario ma non è citato nel contratto di comodato. Chiediamo quindi se il proprietario di casa deve fornirci un comodato aggiuntivo per il nuovo residente? può trattarsi anche di un comodato verbale se il proprietario lo autodichiara? oppure deve fornirci un comodato scritto?

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Rimborso spese legali a dipendente

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Contenzioso del lavoro

Lunedì, 14 Aprile 2025

Si chiede di sapere se il comune sia tenuto al rimborso delle spese legali richieste dal dipendente, a seguito di sentenza che ha disposto l'assoluzione ex art. 129 cpp, "perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato" (ex abuso d'ufficio), in mancanza di ulteriori elementi che possano dimostrare l'estraneità ai fatti contestati. Si precisa che l'Ente ha espresso, all'epoca dei fatti, il previo gradimento del legale nominato dal dipendente, fissando l'eventuale rimborso ai minimi tariffari.

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Diritto al tornare all'orario di lavoro full time per dipendente part time assunto tramite mobilità

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Orario di lavoro

Lunedì, 14 Aprile 2025

Un dipendente, assunto originariamente a tempo pieno in un altro ente, ha ottenuto la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale. Successivamente è stato assunto per mobilità presso questo ente, occupando una posizione part time in dotazione organica, sottoscrivendo il relativo contratto di lavoro part time. Ha comunque diritto a tornare full time (sebben presso questo ente sia stato assunto part time)?

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Programmazione fabbisogno personale

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Lunedì, 14 Aprile 2025

Per l'anno 2025 questo Comune prevede la seguente dinamica delle cessazioni: due unità (un Istruttore per dimissioni volontarie nel mese di febbraio e un Funzionario nel prossimo mese di ottobre per collocamento a riposo). Ma per l´anno 2025 i fabbisogni complessivi sarebbero i seguenti: un posto di Funzionario contabile resosi vacante nel mese di ottobre 2024, un nuovo Agente di PM e le due cessazioni in corso d´anno. Quindi, riassumendo: 4 unità, 2 Funzionari e 2 Istruttori. Per tutte queste figure sussiste la finanziabilità a bilancio. Tuttavia il costo dei fabbisogni di copertura è superiore allo spazio assunzionale di EUR 84.000,00 (calcolato sulla base del rendiconto 2024 in corso di approvazione). Considerato che i Comuni sono tenuti ad applicare il D.L. n. 34/2019 e che la mobilità non è neutra, riteniamo che sia possibile procedere alle coperture 2025 solo nel limite degli spazi assunzionali una volta certificati con l´approvazione del rendiconto di bilancio 2024. Seppure l´aumento di dotazione organica e di spesa deriverebbe solo dal nuovo Agente di PM (ovvero +1 nell´organico), mentre le altre 3 unità costituirebbero una sorta di turn over, lo spazio assunzionale costituisce un limite di contenimento della dinamica assuntiva. Chiediamo se questa interpretazione è corretta.

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Pubblicazione premi del trattamento accessorio. Tutela privacy dei destinatari

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Valutazione della produttività

Lunedì, 14 Aprile 2025

Il Sindaco ritiene di poter pubblicare i premi del trattamento accessorio dei dipendenti per nominativi al fine di consentire la massima trasparenza. Fin dove l'ente può garantire la trasparenza dei dati senza intaccare il diritto alla privacy?

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Trattenimenti musicali (ballo con orchestra\DJ)

Attività economiche » Polizia Amministrativa

Sabato, 12 Aprile 2025

Nel corso dell'anno vengono chieste all'Ente, nell'ambito di varie manifestazioni, autorizzazioni per lo svolgimento di trattenimenti musicali all'aperto su aree private (parrocchie, circoli ricreativi, ecc.): si chiede se l'Ente può autorizzare lo svolgimento del trattenimento musicale sino alle ore 2,00. Attualmente non esistono atti dell'Ente che regolamentano queste autorizzazioni.

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Aspettativa non retribuita

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica

Sabato, 12 Aprile 2025

Un Funzionario EQ (ex cat. D), dipendente di un Ente Locale (Comune), con il profilo professionale di Psicologo, può richiedere alla propria amministrazione di appartenenza l'aspettativa non retribuita per l'assunzione con contratto a tempo pieno e determinato 12 mesi presso l'ASP - Azienda Sanitaria Provinciale, per svolgere le medesime funzioni e beneficiare della conservazione del posto di lavoro per tutta a durata dell'aspettativa?

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Occupazione di immobile comunale con contratto di locazione scaduto

Gestione del territorio » Patrimonio

Venerdì, 11 Aprile 2025

L'Amministrazione ha locato un immobile ad un Ente Pubblico. Il contratto è scaduto e non è più stato rinnovato. Nonostante tutto, l'Ente ha continuato ad occupare l'immobile e versare il canone. Si intende ora sanare la posizione. Cosa è possibile fare?

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Prolungamento periodo di aspettativa

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Aspettative e distacchi sindacali

Venerdì, 11 Aprile 2025

1. Una dipendente ha terminato il congedo di maternità obbligatorio in data 13 gennaio 2025 e, dal 14 gennaio, sta usufruendo del congedo parentale, con possibilità di fruizione fino al 14 luglio 2025. Qualora intendesse prolungare l´assenza dal servizio fino al 1° ottobre 2025, sia per esigenze legate alla cura del neonato che per motivi personali, quali sono tutte le soluzioni percorribili (permessi, aspettative, o altri istituti previsti) per coprire l´intero periodo? 2. In caso di richiesta di aspettativa per motivi personali, si chiede di sapere quale sia l´organo competente all´autorizzazione: la Giunta, il Responsabile d´Area, oppure l'Ufficio del Personale?

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Subappalto

Gestione del territorio » Esecuzione, contabilità e collaudo lavori

Giovedì, 10 Aprile 2025

La ditta aggiudicataria, in fase di offerta per un affidamento diretto di lavori, ha dichiarato di non voler subappaltare una percentuale delle categorie previste. In fase di esecuzione lavori ha trasmesso al RUP la richiesta di subappalto. Il RUP può concedere ugualmente il subappalto?

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Registrazione attrazione viaggiante autoprodotta

Attività economiche » Polizia Amministrativa » Spettacoli Viaggianti - Autorizzazioni, registrazioni e controlli

Giovedì, 10 Aprile 2025

In ambito spettacoli viaggianti abbiamo ricevuto una richiesta di registrazione e assegnazione codice identificativo per nuova attrazione denominata "tiro in porta" dichiarata come "piccola attrazione". Il richiedente non è in grado di fornirci una fattura di acquisto dell'attrazione in quanto verbalmente ha dichiarato di averla prodotta lui stesso. Il richiedente ha allegato un log book e un collaudo annuale sottoscritti da dei tecnici abilitati. Chiediamo dunque se l'attrazione non avendo un'origine tracciabile presso un azienda costruttrice possa essere comunque registrata facendo affidamento sui collaudi forniti.

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Concessione contributi a istituti scolastici statali

Amministrazione » Concessione contributi ex art. 12 L. 241/1990

Giovedì, 10 Aprile 2025

Si chiede se l'Ente possa legittimamente concedere contributi a istituti scolastici statali finalizzati a sostenere spese di funzionamento intese quali acquisto di prodotti per l'igiene personale e degli ambienti, o se dette spese siano di esclusiva competenza statale.

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Incentivi funzioni tecniche - Casi rientranti nella fattispecie prevista dall'art. 32, All. II.14

Amministrazione » Forniture di beni e servizi » Forniture di beni e servizi

Giovedì, 10 Aprile 2025

Il nostro Ente, recependo il paragrafo 5.2 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria n. 4/2 Allegato al D.Lgs. n. 118/2011, sta procedendo con la registrazione degli impegni di spesa relativi agli incentivi alle funzioni tecniche di cui all´art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023, nei rispettivi bilanci, solo a seguito della formale sottoscrizione del Contratto Collettivo Integrativo (CCI), rappresentando quest´ultimo l´obbligazione giuridicamente perfezionata necessaria per assumere tali impegni. Inoltre, l'ufficio risorse umane effettua una valutazione qualitativa e quantitativa sugli affidamenti oggetto di incentivazione, prima della loro liquidazione.
Ci chiediamo, pertanto, se i seguenti servizi possono rientrare nelle casistiche elencate nell'art. 32 dell'Allegato II.14 del D.Lgs. n. 36/2023.
1) Concessione servizio per ripristino strade comunali alle condizioni di sicurezza a seguito di incidente: può rientrare nel punto f) servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprietà immobiliari? Le strade sono considerate proprietà immobiliari e il ripristino post incidente può rientrare nella "gestione". È corretta come interpretazione?
2) Affidamento servizio per gestione prove concorsuali: può rientrare nel punto l) servizi di collocamento e reperimento di personale? Inoltre, trattasi di un servizio tecnologico che solo un'azienda del settore può offrire. Il nostro Ente, inoltre, avrebbe previsto la nomina di un RUP per la fase di affidamento e gestione del servizio e un DEC per la fase di esecuzione (persona che effettivamente segue i concorsi nel loro svolgimento) ma ci chiediamo se la distinzione delle due figure sia di fatto possibile.
3) Affidamento del servizio di buoni pasto. Non disponendo di mensa interna, vorremmo sapere se l'affidamento del servizio può rientrare al punto h) servizi alberghieri e di ristorazione.
4) Affidamento servizio di formazione corsi sicurezza (includendo anche primo soccorso, incendio, corsi specifici per alcune tipologie di lavoratori come operai edili): può considerarsi incentivabile, prevedendo un coinvolgimento organizzativo di più strutture interne?

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Tumulazione dell'ex coniuge nella cappella di famiglia

Servizi demografici » Polizia mortuaria » Tumulazioni, inumazioni, esumazioni ed estumulazioni - (ordinarie e straordinarie)

Giovedì, 10 Aprile 2025

E' deceduta l'ex coniuge (è intervenuta la sentenza di divorzio) del Concessionario di una tomba di Famiglia, che è stata, comunque, tumulata all'interno della tomba, sotto forma di ceneri. Questa tomba era stata acquistata dal marito (in comunione dei beni) e, comunque, durante il matrimonio ed all'interno erano subito state tumulate le salme del figlio e del nipote della coniuge. Successivamente fra i due coniugi è intervenuta la sentenza di divorzio e dopo qualche anno la coniuge, ormai ex coniuge, è deceduta. I figli avevano espresso al padre (ex marito della defunta) il desiderio di poter tumulare le ceneri della madre ed anche se Lui in un primo tempo non era d'accordo, poi ha acconsentito. Noi, per Ns. tutela personale, Gli abbiamo fatto sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui Lui dichiara che acconsente alla tumulazione delle ceneri della moglie dalla quale ha divorziato, dichiarando che al momento dell'acquisto della tomba erano coniugati e di comune accordo avevano deciso di prenderla in concessione per essere ivi tumulati, anche se, poi, la concessione, di fatto, era stata sottoscritta solo da Lui. Poniamo solo ora il quesito, perchè, a distanza di tempo, l'ex marito-concessionario ha detto ai figli, con i quali, nel frattempo, è sorta una diatriba di aver fatto Loro un favore ad acconsentire di tumulare le ceneri della loro madre nella tomba. Alla luce di quanto sopra, Noi abbiamo agito correttamente o non dovevamo consentire la tumulazione?

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Disavanzo di amministrazione

Finanza » Rendicontazione finanziaria e economica » Rendiconto della gestione

Giovedì, 10 Aprile 2025

Il Comune ha previsto di procedere alla copertura del disavanzo di amministrazione derivante dal rendiconto della gestione per l'esercizio 2021 mediante l'utilizzo dei proventi delle alienazioni immobiliari di cui al Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari, approvato dal Consiglio comunale con specifica deliberazione, con un piano di rientro di durata triennale (anni 2022, 2023 e 2024) approvato ai sensi dell'art. 188 del D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni.
Nel triennio di cui sopra il disavanzo di amministrazione è stato parzialmente coperto con gli incassi del suddetto Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari, in quanto le riscossioni complessive previste sono ancora in corso di realizzazione.
Al contempo, con il rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 (ultimo anno del triennio di riferimento) l'Ente determinerà un risultato di amministrazione, scaturente da maggiori incassi da residui e da insussistenze di residui passivi, che consentirà di coprire il residuo disavanzo di cui sopra per la parte non coperta dalle alienazioni e dalle valorizzazioni immobiliari.
A tal proposito si chiede:
1) l'Ente può procedere alla copertura del disavanzo residuo derivante dall'esercizio 2021 con il risultato di amministrazione che si determinerà nell'esercizio 2024, coprendo, quindi, il disavanzo con risorse diverse da quelle inizialmente previste nel piano di rientro?
2) in caso affermativo, quali atti amministrativi l'Ente deve porre in essere?

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IMU - Rateizzazione avvisi di accertamento

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Giovedì, 10 Aprile 2025

Il nostro regolamento delle entrate prevede:
"Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea e obiettiva situazione di difficoltà, può essere concessa, dal funzionario responsabile dell´entrata, la ripartizione del pagamento delle somme dovute, anche a titolo di sanzioni ed interessi, secondo un piano rateale predisposto dall´Ufficio e firmato per accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, esibendo le ricevute dei singoli versamenti non appena effettuati.
La dilazione di pagamento può arrivare ad un massimo di trentasei rate, secondo lo schema seguente:
- fino a euro 600,00 otto rate mensili con un minimo di euro 50,00 a rata;
- da euro 600,01 a euro 1.000,00 dodici mensili;
- da euro 1.000,01 a euro 3.000,00 diciotto rate mensili;
- da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 ventiquattro rate mensili;
- oltre 6.000,01 trentasei rate mensili."
Si chiede in che fattispecie rientri un contribuente che chiede la rateizzazione di 5 avvisi di accertamento IMU, relativi a 5 annualità per un importo complessivo di euro 1.924,00, ma che singolarmente ammontano a circa 380,00 ciascuno.
Se presenta una richiesta per ciascun accertamento rientrerebbe nella 1^ fattispecie e potrebbe chiedere anche 7 rate per quell'annualità. E così per ogni anno. Quindi potrebbe chiedere circa 35 rate (7 rate x 5 anni).
Se invece consideriamo l'importo del debito totale rientrerebbe nella 2^ fattispecie, quindi massimo 18 rate.

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Tariffe sovrastimate

Tributi » TARI » Determinazione della tariffa di igiene urbana

Giovedì, 10 Aprile 2025

Questo Comune ha approvato l'aggiornamento al Piano tariffario 2024-2025. La spesa certificata in tale aggiornamento e di conseguenza il totale delle entrate tariffarie risultano ad oggi "sovrastimate", vale a dire che i costi previsti si basavano sull'entrata a regime del nuovo appalto di servizio che avrebbe determinato un incremento considerevole dei costi. Così non è stato. Pertanto, l'Ente dovrebbe ora calcolare la tariffa 2025 sulla base di un costo che non si verificherà in quell'ammontare ma in misura inferiore (risulterebbe pertanto che si determinerebbe una copertura dei costi maggiore del 100%). Sappiamo che una strada possibile è quella della revisione straordinaria infra-periodo ai sensi del punto 8.5 della delibera ARERA 363/2021. Tuttavia (se la scadenza rimanesse la attuale, ovvero al 30/4/2025) non ci sarebbero i tempi tecnici per procedere in tal senso. La domanda è pertanto, potrebbe l'Ente determinare una tariffa discostandosi da quanto indicato nel PEF approvato, ovvero che tenesse conto della modifica dei costi che risultasse magari da una semplice relazione dell'ufficio competente? In alternativa, qualora non deliberasse le nuove tariffe, si applicherebbero quelle vigenti, in tal caso si incorrerebbe in qualche responsabilità?

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Rilascio CIE a non residente

Servizi demografici » Carte di identità » Il rilascio delle carte d'identità

Giovedì, 10 Aprile 2025

Abbiamo ricevuto al ns comune richiesta da parte di non residente, di rilascio CIE, in seguito a smarrimento. Si chiede se per motivi emergenziali si può effettuare operazione oppure bisogna sempre essere domiciliati o residenti per poter avere diritto al rilascio della carta d'identità elettronica?

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ervizio Civile Universale accesso agli atti da parte di Consigliere minoranza nonchè partecipante alle selezioni

Amministrazione » Organi del comune e della provincia » Diritti dei consiglieri

Giovedì, 10 Aprile 2025

Un consigliere di minoranza, (partecipante alla selezione), in virtù della carica coperta, in fase prodromica all'attività di istruttoria, non essendo stata ancora espletata alcuna attività neanche la nomina della Commissione, sono solo scaduti i termini per la presentazione delle domande, ebbene tale consigliere chiede copia dei nominativi che hanno presentato domanda alla selezione per garantire la correttezza e trasparenza della procedura. È possibile dare in questa fase al consigliere tali documenti in copia?

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