Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Trattamento economico accessorio
Mercoledì, 28 Maggio 2025
A causa di un mero errore materiale, un dipendente dell´Ente non ha percepito il trattamento accessorio relativo all´anno 2023, con la conseguente ripartizione e liquidazione dell´intero fondo disponibile tra i restanti dipendenti del medesimo settore. Si rappresenta che tale errore ha comportato un´assegnazione pro-quota eccedente a favore di altri dipendenti, e si sta valutando, per sanare la situazione, la possibilità di corrispondere al dipendente escluso le somme a lui spettanti mediante imputazione al fondo per il trattamento accessorio dell´anno 2024 (non ancora liquidato), operando contestualmente una decurtazione equivalente delle somme spettanti nel 2024 ai dipendenti che hanno percepito l´eccedenza nel 2023. Si chiede se tale modalità di compensazione sia giuridicamente ammissibile, anche alla luce dei limiti al trattamento accessorio previsti dall'art. 23, comma 2, del D.Lgs. 75/2017, nonché di eventuali criticità sul piano contabile e contrattuale.
Finanza » Disposizioni di carattere generale
Martedì, 27 Maggio 2025
In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale per dimissioni dei Consiglieri quale è il termine per la predisposizione della relazione di fine di mandato?
Amministrazione » Archivi comunali » Archivio comunale
Martedì, 27 Maggio 2025
Dovendo procedere allo scarto di documenti, si chiede cortesemente se sia sufficiente una determina in tal senso (trattasi di documenti elencati in una deliberazione della Giunta comunale di approvazione del Manuale di gestione del protocollo informatico, nel quale sono indicati i tempi di conservazione, es. 1 anno) o se necessita obbligatoriamente ottenere l'autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica. Si chiede, inoltre, se sia possibile procedere allo scarto e alla relativa distruzione delle notifiche richieste dall'Agenzia delle Entrate che stanno occupando in modo consistente il nostro archivio e l'eventuale procedura da seguire.
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio
Martedì, 27 Maggio 2025
Devo trascrivere un atto di matrimonio contratto nel Regno Unito tra un mio iscritto Aire e donna inglese. Mancano però nella traduzione del certificato i dati relativi alla data e luogo di nascita degli sposi; al loro posto vi è indicata l'età, 30 e 32, e il luogo di residenza . Nella lettera di trasmissione gli sposi sono generalizzati con data e luogo di nascita e il luogo di matrimonio indicato è North Yorkshire (Regno Unito) con allegate le copie dei passaporti. L'atto tradotto invece riporta: luogo di matrimonio : "Egton Bridge, Egton , Distretto di North Yorkshire". Chiaramente devo trascrivo per sunto l'atto, riportando esattamente quanto indicato, ma devo fare poi due annotazioni di correzione art. 98 c. 1 (non ci vorrebbe istanza di parte ? mica è un errore dell'USC..) sulla base del passaporto per la donna inglese e atto di nascita dello sposo qui trascritto? , oppure posso riportarli come fatto dal Consolato e magari citando nel preambolo "come da passaporti allegati"? il luogo di matrimonio quale certifico Egton Bridge o North Yorkshire ?
Gestione del territorio » Edilizia
Martedì, 27 Maggio 2025
Terreno intestato al Comune su quale é stato edificato un fabbricato da parte di un privato negli anni 50. Di tale terreno non si ha prova della proprietà del medesimo privato né in catasto, né in conservatoria, né risulta il pagamento di oneri o costi di costruzione. Ora il proprietario intenderebbe regolarizzare la sua posizione. Quali sono i passaggi corretti che dovrebbe porre in essere l'Ente? Potrebbe fare una cessione dell'area sul quale insiste l'immobile?
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina delle mansioni
Martedì, 27 Maggio 2025
Premesso che un dipendente comunale, laureato in Giurisprudenza e inquadrato nella qualifica di Operatore Esperto (ex categoria B), presta servizio presso l´Ufficio del Giudice di Pace; considerato che lo stesso è chiamato a svolgere le funzioni di cancelliere, in virtù del titolo di studio posseduto e dell´esperienza maturata; preso atto che, per ricoprire tale funzione, si ritiene - sebbene con qualche incertezza - che sia necessario appartenere alla qualifica di Istruttore (ex categoria C); dato atto che, nel corso dell´anno precedente, al suddetto dipendente sono state attribuite per sei mesi le mansioni superiori proprie della categoria C (prorogate di ulteriori sei mesi, nelle more dello svolgimento di un concorso pubblico per la categoria C già bandito); preso atto che, allo stato attuale, il dipendente è rientrato nella qualifica originaria di Operatore Esperto (ex categoria B); considerato, infine, che il Presidente del Tribunale e il Giudice di Pace hanno espressamente richiesto che il suddetto dipendente venga nominato cancelliere, in considerazione della sua comprovata esperienza e competenza, ritenendo imprescindibile la presenza di tale figura; Si chiede: se sia possibile, da parte del Comune, attribuire nuovamente al medesimo dipendente le mansioni superiori proprie della qualifica di Istruttore (ex categoria C), pur essendogli già state conferite oltre un anno fa per un periodo complessivo di dodici mesi; oppure se sia ammissibile conferire allo stesso la funzione di cancelliere, pur mantenendo l´inquadramento nella qualifica di Operatore Esperto (ex categoria B).
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro
Martedì, 27 Maggio 2025
Il nostro Comune riveste il ruolo di capofila nella gestione del PLUS, che coinvolge diversi Comuni associati, nell´ambito di un accordo di programma previsto dall´art. 23 della L.R. Sardegna n. 23/2025. Tale accordo è finalizzato alla gestione unitaria della spesa complessiva del sistema integrato dei servizi alla persona, finanziata tramite fondi trasferiti dalla Regione Sardegna. In virtù di questo ruolo, il Comune capofila registra un significativo incremento delle entrate correnti - in quanto destinatario diretto dei trasferimenti regionali - con effetti positivi sul calcolo della capacità assunzionale, secondo i criteri stabiliti dal D.M. 17 marzo 2020. Si chiede se, in tale contesto, il Comune capofila possa trasferire o cedere una quota della propria capacità assunzionale (spesa di personale) agli altri Comuni aderenti al PLUS che, eventualmente, risultino privi di margini assunzionali. In caso di risposta affermativa, si chiede inoltre se tale quota possa essere "vincolata" a favore del Comune che, anche in futuro, assumerà il ruolo di capofila, qualora quest´ultimo dovesse cambiare.
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici
Lunedì, 26 Maggio 2025
Si intende applicare avanzo vincolato con determina del responsabile finanziario ai sensi art. 187, comma 3-quinquies, con bilancio e rendiconto approvati. In merito alla mera reiscrizione di economie di spesa, si chiede se sia possibile applicare tale avanzo vincolato su capitoli di spesa diversi o nuovi rispetto a quelli del bilancio 2024 che non essendo stati impegnati hanno generato avanzo vincolato, mantenendo comunque la finalità dell'entrata vincolata?
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici » Variazioni al bilancio di previsione e al piano esecutivo di gestione
Lunedì, 26 Maggio 2025
Si chiede se sia possibile istituire il fondo per gli obiettivi di finanza pubblica previsto dal D.M. del 4 marzo 2025 mediante una variazione di bilancio d'urgenza, da sottoporre a ratifica consiliare.
Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
Lunedì, 26 Maggio 2025
Io, come proprietario di un 'abitazione pongo questa domanda: una famiglia di cittadini extracomunitari, gia' residente a Celano con permesso di soggiorno lungo, mi chede se gli cedo in affitto una mia abitazione chiedo se l'idoneita' alloggiativa e' obbligatoria da presentare o non serve visto che non e' per ricongiungimento familiare? Sono ufficiale d'anagrafe e per l'iscrizione anagrafica l'idoneita' alloggiativa non serve la mia domanda e' perche i cittadini vengono spesso a chiedere se con la cessione fabbricato per i cittadini extracomunitari che non devono fare i ricongiungimenti familiari e loro non sanno se devono comunque presentare l'idoneita' alloggiativa
Servizi demografici » Anagrafe
Lunedì, 26 Maggio 2025
Abbiamo ricevuto richiesta di accesso agli atti da parte del diretto interessato, finalizzata a conoscere il nome di chi ha chiesto la sua cancellazione anagrafica per irreperibilità. Possiamo procedere a rilasciare questa informazione? Dobbiamo prima fare la notifica ai controinteressati?
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio
Lunedì, 26 Maggio 2025
Gli atti testimoniali redatti davanti a 12 testimoni, e le sentenze che attestano la sussistenza dei vincoli coniugali provenienti dal Marocco sono spesso carenti dei Cognomi o del luogo e della data di nascita degli sposi. Tuttavia detti atti sono sempre accompagnati da atti di accertamento di matrimonio sempre redatti in Tribunale in cui sono presenti i dati mancanti negli atti sopra citati. Si chiede se è possibile trascrivere detti atti considerando gli accertamenti come integrazione dei dati mancanti? Oppure è necessario che gli interessati producano un atto aggiuntivo di rettifica o di integrazione dei dati?
Servizi demografici » Stato civile » Nomi e Cognomi
Lunedì, 26 Maggio 2025
Una cittadina Rumena sposata in Italia con cittadino Italiano ha presentato a questo ente C.I rilasciata in Romania con cognome del marito, facendo richiesta di modifica cognome anche in Italia. Come bisogna procedere e quali documenti vanno esibiti.
Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)
Lunedì, 26 Maggio 2025
Tizio e Caio sono comproprietari di una casa al 50 %. Non sono sposati, ma hanno un figlio minorenne in comune. Nel 2009, Caio lascia la casa e cambia residenza. Tizio rimane con il figlio nell´immobile. Solo in data 18/03/2021 viene prodotto un decreto del tribunale che assegna la casa a Caio per viverci con il figlio. A Caio sono stati emessi avvisi di accertamento IMU dal 2009 al 2013 in quanto non c´era prova dell´assegnazione della casa fino al 2021. Dal 2014 al 2020 l´IMU è stata regolarmente pagata. Tizio chiede il rimborso dell´IMU versata negli anni ritenendo che l´immobile è esente IMU in quanto "assegnato in sede di regolamentazione congiunta dei rapporti di genitori non coniugati in funzione del collocamento prevalente del figlio". Il Comune sostiene la correttezza degli accertamenti emessi e ritiene esente l´immobile per il Tizio da aprile 2021. È corretto?
Tributi » Il contenzioso tributario
Lunedì, 26 Maggio 2025
L´Ente ha ricevuto dal Garante del contribuente la seguente richiesta "di informazione in ordine alla prescrizione/decadenza quinquennale dell´intimazione di pagamento dedotta da un contribuente, essendo l´attuale atto interruttivo, notificato in data 1/2/2025, preceduto dalla notifica nel 2017 della cartella di pagamento, per riattivare la procedura di annullamento per autotutela dell´avviso di accertamento inerente l´ICI 2009". Si chiede se possa considerarsi corretta la procedura proposta, poiché non si tratta di autotutela obbligatoria ai sensi dell´art. 10-quater dello Statuto del contribuente. La riscossione coattiva è stata affidata all´Agenzia delle Entrate Riscossione.
Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)
Lunedì, 26 Maggio 2025
Il contratto in comodato d'uso a titolo gratuito può essere stipulato con più figli? Per esempio: un genitore, proprietario di più immobili, di cui ne usufruiscono i figli, per quanti immobili può chiedere la riduzione del 50% ai fini IMU?
Tributi » Il sistema sanzionatorio
Lunedì, 26 Maggio 2025
L´art. 13 del D.Lgs. 18/12/1997, n. 471 ora dice che a seguito di D.Lgs. 14/6/2024, n. 87 inerente alla revisione del sistema sanzionatorio tributario ai sensi dell´art. 20 della L. 9/8/2023, n. 111 la sanzione da applicare alle violazioni verificatesi a partire dal 1/9/2024 è del 25% (prima era del 30%). Io la intenderei che vale solo per le violazioni dal 2024 in poi (cioè quando farò l´accertamento del 2024 calcolerò la sanzione fino al 31/8/2024 al 30% e poi al 25%, mentre a tutti i sospesi antecedenti il 1/9/2024 applico sempre sanzione 30%), invece qualcuno la interpreta che se io oggi emetto un sollecito esecutivo (con solo importo tributo + spese di notifica) ed esso non verrà pagato, manderò a coattivo con sanzione del 25% perché´ io accerto il mancato pagamento dopo la data del 1/9/2024. Emettendo oggi 13 maggio 2025 un sollecito esecutivo per l'omesso versamento TARI dell'anno 2020 o 2021 come si deve fare?
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego
Lunedì, 26 Maggio 2025
In un bando di concorso nel quale è previsto quale requisito di partecipazione il seguente: "Diploma di secondo grado di Geometra, conseguito presso un Istituto Tecnico per Geometri, Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo Edile (vecchio ordinamento) o afferente al settore "tecnologico" indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio", conseguito a seguito di un corso di studi quinquennale e rilasciato dagli Istituti Tecnici di cui al D.P.R. 15/03/2010 n.88 (nuovo ordinamento) o Diploma ad essi equipollente (l´equipollenza dovrà essere obbligatoriamente documentata dalla/dal candidata/o tramite l´indicazione del relativo provvedimento legislativo o ministeriale, che sarà controllato d´Ufficio)". E' possibile ammettere un candidato che non possiede tale requisito ma titolo di laurea superiore, anche se non espressamente previsto nel bando un titolo "assorbente"?
Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica
Lunedì, 26 Maggio 2025
La presente per chiedere se la progressione economica (PEO EX D3) in godimento di personale comandato presso l'ente deve essere posta a carico dell'ente utilizzatore anche ai fini della definizione dell'importo "Differenziali progressioni orizzontali storiche (acquisite in anni precedenti di cui all'art. 78, comma 3, lett. b), CCNL 16/11/2022)" per tutta la durata del comando.
Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica
Sabato, 24 Maggio 2025
Gli articoli 101 e 102 del CCNL "Funzioni locali" sottoscritto il 16.11.2022 prevedono una maggiorazione del "differenziale stipendiale" per il personale al quale, per l´esercizio delle rispettive mansioni, sia necessaria l´iscrizione ad un ordine professionale o l´abilitazione professionale o l´iscrizione ad albi o albi speciali. Dal tenore della norma contrattuale ed alla luce del parere Aran CFL 231, parrebbe che non a tutto il personale, iscritto o abilitato, sia automaticamente riconoscibile tale beneficio. Pertanto al personale che negli anni "oggetto di valutazione" e alla data di decorrenza della progressione economica non ha svolto né svolge in concreto mansioni per le quali la legge impone l'iscrizione o l´abilitazione, si ritiene che sia semplicemente attribuibile il differenziale ordinario. In particolare sono sorti dubbi in merito alla riconoscibilità per il personale dell´ufficio tecnico, anche non laureato ma comunque iscritto e/o abilitato ad albi, che non svolge attività progettuale o perlomeno di direzione lavori, ma che cura edilizia privata (permessi di costruire, destinazioni urbanistiche), interventi di manutenzione ordinaria, ecc.. Tanto premesso si richiede: 1) se risulti necessario uno specifico regolamento per le progressioni che disciplini la fattispecie; 2) se in tale valutazione possa essere autonomamente effettuata dall´ufficio personale e sulla base di quali criteri.
Servizi demografici » Polizia mortuaria » Polizia mortuaria regione Liguria
Venerdì, 23 Maggio 2025
avrei necessità di avere due chiarimenti in merito alla seguente situazione. 1°) Una persona, affidataria di un'urna cineraria (affido autorizzato molti anni fa), chiede la dispersione delle ceneri nel Cinerario del Ns. Cimitero. Essendo l'urna cineraria in materiale non biodegradabile, mi è sorto un dubbio in merito alla possibilità di procedere. Possono i Ns. custodi cimiteriali aprire l'urna in modo tale da disperdere le ceneri all'interno del Cinerario Comune? Anche perchè il Cinerario Comune è equiparato all'Ossario Comune, nel quale le ossa umane vengono gettate prive di involucro o di cassetta zincata. La Legge Regionale in materia è quella della Regione Liguria ed il Ns. Regolamento Comunale, che regola il recesso dall'affidamento dell'urna, prevede, in tale circostanza, la possibilità di procedere con la tumulazione, l'interramento o la dispersione, secondo quanto previsto dal Regolamento regionale 11 marzo 2008, n. 1; probabilmente l'articolo del Ns. Regolamento non aveva tenuto in considerazione i materiali con i quali vengono prodotte le urne cinerarie. Credo che sia possibile procedere in tal senso, ma che non sia assolutamente possibile disperdere le ceneri in mare (con l'affondamento dell'urna), essendo l'urna in materiale non biodegradabile. Cosa ne pensate? 2°) Il secondo dubbio legato a tale situazione riguarda, invece, la volontà testamentaria del defunto in merito alla dispersione. La legge Regionale della Liguria, sino ad aprile dello scorso anno, chiedeva espressamente, per poter effettuare la dispersione, la volontà scritta del defunto, in qualunque forma, in assenza della quale non si poteva assolutamente procedere. Pertanto, sulla base di ciò non si sarebbe cmq. potuto procedere. A Maggio dello scorso anno, invece, con DGR n. 500/2024, è stata introdotta la possibilità di procedere alla dispersione anche in assenza della volontà scritta del de cuius, previa presentazione di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte degli aventi diritto di grado più prossimo del defunto. Alla luce di tale modifica, secondo Voi, si è cmq. impossibilitati ad effettuare la dispersione, visto che il defunto è deceduto molti anni fa e senza lasciare alcuna volontà scritta in merito, oppure la DGR ha efficacia retroattiva e, pertanto, nulla osta alla procedura?
Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
Giovedì, 22 Maggio 2025
Si chiede in merito ad un cittadino extracomunitario nato nel 1986 in URSS (da passaporto), è stato iscritto in anagrafe e il programma ha generato il codice fiscale con codice belfiore Z135J. Lo stesso codice fiscale è validato in anagrafe e in Agenzia dell' Entrate. Il cittadino lamenta che il suo codice fiscale è errato poichè altri Enti come le banche, poste italiane e motorizzazione non lo riconoscono come valido. Si chiede come procedere per risolvere la situazione incresciosa venutasi a creare.
Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
Giovedì, 22 Maggio 2025
Dobbiamo procedere d'ufficio alla mutazione anagrafica di una famiglia marocchina già residente nel nostro Comune, che ha situazioni diverse riguardo ai loro permessi di soggiorno. La madre ed i figli hanno il nuovo permesso in produzione come ci ha confermato la Questura di Lucca mentre al padre, che ha il permesso scaduto nel 2022 , è stato negato il nuovo ps. Vorrei capire come procedere nel merito con l'iscrizione d'ufficio. Se devo procedere con tutti, compreso il padre-marito, al quale chiedere nei 6 mesi successivi la dichiarazione di dimora abituale o se per il soggetto non posso fare la mutazione ma devo invece procedere con la cancellazione.
Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI ITALIANI
Mercoledì, 21 Maggio 2025
Un avvocato, in nome e per conto della proprietaria di un immobile, ci ha inviato una comunicazione. La proprietaria risulta essere madre dell´attuale residente anagraficamente registrato nell´abitazione, ovvero il figlio (marito). Con lui risultano iscritti anche la moglie e i due figli ormai maggiorenni. Nella comunicazione, l´avvocato segnala che la moglie e i figli maggiorenni si sono allontanati dalla suddetta abitazione e chiede quindi che vengano cancellati anagraficamente da quell'indirizzo, avviando una variazione di residenza d´ufficio all´interno dello stesso comune, ai sensi dell´art. 5 della Legge n. 1228/1954, poiché l´Ufficio Anagrafe sarebbe già a conoscenza della loro nuova dimora abituale. Tuttavia, l´avvocato che rappresenta la moglie e i figli si è a sua volta messo in contatto con l´ufficio, chiedendo l´annullamento del procedimento di cancellazione per irreperibilità avviato nel frattempo, motivando che l´allontanamento è solo temporaneo e dovuto a esigenze legate alla tutela della salute e della sicurezza personale, in attesa dell´esito di una causa attualmente pendente presso il Tribunale. Alla luce di quanto sopra, si chiede quale sia l´iter corretto da seguire in una situazione di questo tipo.
Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Benefici economici previsti da discipline speciali
Mercoledì, 21 Maggio 2025
Il Comune intende attribuire ai dipendenti i buoni pasto sostitutivi di cui all´art. 35 del CCNL funzioni locali 16-11-2022. Posto che l´art. 35 comma 7 CCNL 16-11-2022 stabilisce che: "il dipendente è tenuto a pagare, per ogni pasto, un corrispettivo pari ad un terzo del costo unitario risultante dalla convenzione, se la mensa è gestita da terzi, o un corrispettivo pari ad un terzo dei costi dei generi alimentari e del personale, se la mensa è gestita direttamente dall´ente" e considerato che il comma 4 dell´art. 35 medesimo prevede che: "il costo del buono pasto sostitutivo del servizio mensa è, di regola, pari alla somma che l´ente sarebbe tenuto a pagare per ogni buono pasto, ai sensi del comma 4, fatto salvo quanto previsto da specifiche disposizioni di legge, quale quella attualmente vigente di cui al D.L. 95/2012 che fissa in euro 7 il valore massimo dei buoni pasto" si chiede di chiarire quanto segue. Se l´ente comunale stabilisce nel regolamento che il valore del buono pasto è di 7 euro, questi 7 euro possono essere sostenuti totalmente dall´ente comunale (senza nessuna contribuzione a carico del dipendente) oppure è necessario che la quota a carico dell´ente non superi i 2/3 di 7 euro e quella a carico del dipendente sia almeno pari ad 1/3 di 7 euro?
Servizi sociali » Servizi sociali
Martedì, 20 Maggio 2025
Anche quest´anno il nostro Ente è stato destinatario di un contributo di euro 48.000,00 ex decreto del 21 marzo 2025 avente ad oggetto la ripartizione, tra i Comuni, del contributo quali risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico degli studenti con disabilità. A differenza degli altri anni in cui l´Amministrazione ha scelto di erogare un contributo a mezzo voucher a favore delle famiglie istanti, quest´anno si vorrebbe adoperare il contributo riconosciuto per l´omologazione degli autobus in dotazione al Comune al trasporto di persone con disabilità motorie finanziando anche il corrispettivo per il pagamento del servizio di conducente autista di scuolabus. Si chiede un Vostro autorevole parere in merito alla legittimità della destinazione del contributo.
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego
Martedì, 20 Maggio 2025
Questo Ente intende procedere all'assunzione di un operatore esperto con mansioni di manutentore dei beni comunali (immobili, strade, ecc.). Si chiede se sia legittimo bandire un concorso senza requisiti specifici (quindi con unico requisito la scuola secondaria di primo grado) oppure se occorre obbligatoriamente ricorrere all'ufficio del lavoro ai sensi dell'articolo 16 della legge 56/87. Nel caso si voglia comunque proseguire per il bando di concorso, quali potrebbero essere dei requisiti specifici che si possono inserire per legittimare tale scelta ?
Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Valutazione della produttività
Martedì, 20 Maggio 2025
Il Regolamento che disciplina il nucleo di valutazione, in riferimento alla composizione del nucleo, parla di un organo composto da un Presidente e tre componenti. A seguito delle dimissioni del Presidente e di uno dei tre componenti è ancora operativo il nucleo? Si precisa che il Regolamento parla di validità delle sedute con la presenza di almeno due membri. E' necessario un intervento del Sindaco che sostituisca i componenti dimissionari o che almeno individui il Presidente tra i due componenti ancora in carica?
Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza
Lunedì, 19 Maggio 2025
Si è presentata a questo ufficio una cittadina argentina per riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis. Dalla documentazione presentata risulta che la madre, nata in Italia nel 1950, nel 2018 si è naturalizzata argentina. All'epoca della naturalizzazione la figlia richiedente, nata in Argentina, era maggiorenne. Ci sono i presupposti per il riconoscimento?
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici
Lunedì, 19 Maggio 2025
Si chiede quale sia la corretta codifica in entrata (Titolo III o Titolo IV) per contabilizzare il risarcimento da parte della compagna assicurativa a seguito di sinistro stradale. In particolare, il risarcimento è dovuto a seguito della rottura di un palo della pubblica illuminazione e quindi tali somme sono da destinare al ripristino dello stesso.
Servizi demografici » Stato civile
Lunedì, 19 Maggio 2025
E' pervenuta istanza di avvio della procedura di separazione consensuale di una coppia residente e sposati nel nostro comune. Dalla verifica dell'atto di nascita dello sposo si evince la seguente annotazione" in data 09/11/2016 è stata aperta la TUTELA di xxxxx come da comunicazione in data 21/11/2016 del Cancelliere del Tribunale di Latina". si chiede, pertanto, se si può procedere alla separazione o vista la su citata annotazione è necessario fare ulteriori accertamenti presso l'autorità che ha aperto la tutela? se è così che tipo di accertamento? quale procedura?
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici » Destinazione proventi sanzioni codice della strada
Lunedì, 19 Maggio 2025
L'Ente ha attivato un rilevatore di targhe e sta inviando multe a chi possiede veicoli privi di assicurazione e revisione. Essendo il rilevatore installato su strada di proprietà dell'ANAS, si chiede se una percentuale dei proventi debba essere versata all'Ente proprietario della Strada.
Finanza » Spese di investimento » Lavori pubblici - Attività di progettazione
Lunedì, 19 Maggio 2025
Avrei bisogno di porre un quesito circa dei lavori di progettazione e collaudo statico per una manutenzione straordinaria di alcune reti armate danneggiate a seguito di un crollo di una porzione di falesia. Il lavoro non è inserito all´interno di un quadro economico ma l´Ufficio Tecnico vorrebbe imputare la spesa di questa progettazione al titolo II, su un capitolo di oneri (permessi di costruire). Il lavoro che ne seguirà credo sia corretto imputarlo su un capitolo in conto capitale ma non sono così sicuro circa i lavori di progettazione. Non sarebbe meglio utilizzare un capitolo in conto corrente per quanto riguarda questo genere di spese?
Amministrazione » Atti amministrativi » Contratti
Lunedì, 19 Maggio 2025
Questo Ente negli anni 2022/2024 ha stanziato euro 417.520,00 per realizzazione lavori su immobile stazione ferroviaria di proprietà di R.F.I. Tali lavori sono stati finanziati per euro 306.076,00 da altri Enti. Il contratto di comodato dell´immobile era in scadenza al 31/12/2024. A suo tempo, R.F.I. aveva mandato comunicazione in merito alla volontà di rinnovare a scadenza il contratto per ulteriori 10 anni. Ad oggi non è ancora stato rinnovato il contratto di comodato. Nel frattempo, è cambiata l´Amministrazione comunale. La nuova Amministrazione, valutati i vincoli di destinazione del locale e i lavori ancora da fare sullo stesso per renderlo pienamente funzionale, intenderebbe non rinnovare il contratto di comodato. Si chiede se tale scelta possa comportare responsabilità in capo all´Ente in merito alla quota a proprio carico dei lavori svolti dalla precedente Amministrazione.
Gestione del territorio » Appalti di lavori » Appalti di lavori
Lunedì, 19 Maggio 2025
Premesso che ai sensi dell'art. 18, comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023 il contratto può essere stipulato in differenti modalità, si richiede quando vige l'obbligo di registrazione del contratto pubblico e se tale obbligo dipende dalla tipologia di stipula del contratto (in forma pubblica amministrativa a cura dell´ufficiale rogante della stazione appaltante, con atto pubblico notarile informatico o mediante scrittura privata). Nel caso di specie si tratta di un contratto di lavori pubblici, aggiudicato mediante affidamento diretto previa indagine di mercato, di importo di euro 40.000,00 oltre I.V.A.
Tributi » TARI
Lunedì, 19 Maggio 2025
Un Comune ci informa che una caserma nell'anno 2022, in fase di pagamento della TARI, ha versato erroneamente la somma relativa al TEFA, indicando il nostro codice Ente, peraltro di altra Provincia. Ora in fase di riversamento ci chiedono di versare la TEFA direttamente alla Provincia competente.
Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici
Lunedì, 19 Maggio 2025
Il Comune ha ricevuto una sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado che lo vede soccombente e lo condanna a rifondere delle spese di giudizio. Ora il Comune farà appello ed impugnerà la sentenza. Si chiede se si deve comunque procedere al riconoscimento del debito fuori bilancio derivante dalla sentenza di primo grado, che sarà comunque impugnata.
Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)
Lunedì, 19 Maggio 2025
Il contribuente acquista un immobile cat. A3 in data 22/03/2020 e ci porta la residenza solamente dopo 3 mesi. Il Comune emette avviso di accertamento per omesso versamento IMU in quanto dal 22/03/2020 al 31/05/2020 (giorno in cui il contribuente cambia la residenza) su quell'immobile il soggetto contribuente doveva versarci l'IMU con aliquota ordinaria (cosa che invece non ha fatto). Il soggetto chiede l'esenzione IMU, per quel periodo, perché il D.P.C.M. vietava gli spostamenti fra comuni diversi e quindi dice di essere stato impossibilitato a fare il cambio di residenza. Richiama altresì le sospensioni dei termini in materia IRPEF e imposta di registro di cui ai D.L. n. 23/2020 e n. 183/2020. A parere dell'Ufficio, l'IMU è dovuta per quel periodo. Si chiede vostro parere, chiedendo se possibile di inserire giurisprudenza.
Tributi » TARI
Lunedì, 19 Maggio 2025
Il Comune, previa Delibera di C.C., riscuote la TARI con l´Agenzia delle Entrate Riscossioni giusta convenzione stipulata ex D.L. n. 193/2016 che prevede per gli Enti Locali la possibilità di deliberare l´affidamento all´Agenzia dell´attività di riscossione, spontanea e coattiva di tutte le entrate tributarie. Gli avvisi di pagamento sono emessi dall´Agenzia delle Entrate Riscossione mediante il Sistema di "Gestione Integrata Avvisi" (GIA) normato all´art. 2 del Titolo 1: "Riscossione Spontanea", della stessa convenzione. L´art. 2 - Avvisi di pagamento emessi tramite il servizio GIA (Gestione Integrata Avvisi) così recita: "1. Qualora l´Ente voglia procedere all´attività di riscossione spontanea sulla base di un ruolo effettuando un preventivo tentativo di riscossione attraverso l´emissione di un avviso di pagamento bonario, lo stesso Ente invia all´Agenzia le minute di ruolo dei propri crediti ai sensi dell´art. 3 del D.M. n. 321/1999 utilizzando i servizi messi a disposizione, descritti nell´allegato 4, con almeno 60 (sessanta) giorni di anticipo rispetto alla data indicata nelle stesse minute per il pagamento da parte del debitore della prima o unica rata; in ogni caso, la scadenza degli avvisi di pagamento è sempre a fine mese. 2. Dopo che l´Ente ha reso esecutivi i ruoli, è sospesa, fino alla conclusione delle operazioni di cui al successivo articolo 9, la consegna degli stessi ruoli per la successiva fase di riscossione. 3. L´Agenzia, almeno 10 (dieci) giorni antecedenti la scadenza della prima o unica rata, invia al debitore, all´indirizzo indicato dall´Ente nella minuta di ruolo/in possesso dell´Agenzia, purché presente sul territorio nazionale, un avviso di pagamento, di seguito "avviso", a cui sono allegati, in relazione al numero di rate stabilito dall´Ente, i moduli pagoPA prestampati da utilizzare per il pagamento. 4. La procedura di riscossione contemplata dal presente articolo sarà svolta secondo le modalità descritte nell´allegato 1 della presente Convenzione". Il Titolo 2 della Convenzione, denominato Riscossione Coattiva, regola la procedura relativa alla Riscossione Coattiva nelle ipotesi in cui i contribuenti abbiano omesso totalmente o parzialmente di saldare l´avviso di pagamento. In particolare, l´art. 9 - Riscossione coattiva in caso di procedura GIA, dispone: "1. Nelle ipotesi di riscossione spontanea effettuata ai sensi del precedente articolo 2, l´Agenzia entro 60 gg. successivi alla data di scadenza dell´unica o dell´ultima rata indicata nell´avviso, provvede all´aggiornamento del contenuto dei ruoli resi esecutivi dall´Ente, eliminando le partite pagate e quelle oggetto di annullamento, totale o parziale, sulla base delle relative comunicazioni dell´Ente, tramite il servizio on line "Ricezione Dati-Ruoli" con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data di consegna dei ruoli. 2. I ruoli aggiornati ai sensi del precedente comma 1, previo consenso dell´Ente a seguito di rendicontazione contabile, si intendono consegnati in riscossione, in relazione al domicilio fiscale del debitore, con la tempistica indicata dall´art. 4 del D.M. n. 321/1999". Con il Sistema GIA, l´Agenzia procede prima all´invio dell´avviso di pagamento ("bolletta") con posta ordinaria, poi, nell´ipotesi di mancato o parziale pagamento, il Contribuente riceve, con raccomandata ordinaria AR, la c.d.: Cartella dopo l´Avviso di Pagamento. Questa cartella contiene l´importo della tassa inevasa e il costo di notifica della raccomandata. Se, entro 60 gg. dalla scadenza dell´ultima rata, non si salda il debito l´Agenzia inizierà ad applicare gli interessi di legge. Il ruolo coattivo viene creato, quindi, senza un preliminare avviso di accertamento ex L. n. 160/2019 e senza l´erogazione delle sanzioni per omesso/parziale pagamento di cui al D.Lgs. n. 471/1997 ora normate dal D.Lgs. n. 87/2024. Si chiede un parere sulla regolarità della procedura GIA che prevede la formazione di un ruolo coattivo non preceduto dall´emissione di un avviso di accertamento e di conseguenza dalla mancata erogazione delle sanzioni di legge in capo ai contribuenti morosi.
Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)
Lunedì, 19 Maggio 2025
È pervenuta da parte di un contribuente, allevatore di cani iscritto alla C.C.I.A.A. come coltivatore diretto, la richiesta di annullamento di un accertamento IMU e il rimborso delle annualità già pagate di un immobile classificato in D8 senza la dichiarazione di ruralità. Si precisa che lo stesso non ha mai presentato alcuna dichiarazione IMU per comunicare l'esenzione dell'immobile in quanto rurale. Si richiede se è possibile riconoscere tale agevolazione e quali sono i requisiti che deve dimostrate di avere per beneficiarne.