QUESITI

Cittadinanza jure sanguinis - atti non rettificati

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Una cittadina argentina, residente nel nostro Comune presenta la documentazione invocando il riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana da avo nato in provincia di Udine. Dalla documentazione presentata, esistono una serie di difformità nei cognomi dei dante causa, nell´indicazione dei coniugi, o ancora l´età di alcuni discendenti. A corredo di tutta la documentazione la richiedente presenta una dichiarazione resa presso il Tribunale di Pace, ovvero l´ordine giudiziario argentino, dove una cittadina argentina, sotto giuramento, dichiara che le variazioni ovvero le incongruità presenti negli atti si riferiscono alle persone coinvolte nella discendenza e ne indica i dati corretti, portando a dimostrazione delle dichiarazioni rese, testimoni che davanti al giudice dichiarano anche loro le esatte generalità di tutti gli ascendenti. La nostra verifica degli atti presentati, ha evidenziato che negli atti stessi NON vi sono annotazioni di correzione emanate dall´autorità giudiziaria competente che ha ricevuto le dichiarazioni giurate di cui sopra (cioè gli atti riportando i dati sbagliati e non c´è alcuna annotazione di rettifica) Si chiede pertanto se è corretto procedere con prerigetto disposto nei confronti dell´istante in quanto la dichiarazione giurata di cui sopra doveva essere recepita da analoghe annotazioni di rettifica poste in calce di ogni atto. Oppure è necessario tenere valida la dichiarazione resa davanti all´organo giudiziario che in forma cumulativa, provvede a rettificare una serie di atti?

LEGGI

Procedura di vidimazione giornale degli affari inerente ad apertura di attivitò di vendita

Attività economiche » Polizia Amministrativa » Autorizzazioni di polizia amministrativa

Lunedì, 02 Dicembre 2024

In merito alla procedura di vidimazione giornale degli affari inerente all´apertura di attività di vendita di borse firmate vintage, chi è preposto alla vidimazione, si può autocertificare?

LEGGI

Marca da bollo su certificati storici richiesti dagli avvocati

Servizi demografici » Anagrafe » Certificati per i servizi demografici

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Si chiede di conoscere se i certificati storici sia di residenza che di famiglia siano esenti da marca da bollo per uso legale.

LEGGI

Ausiliario del traffico dipendente del Comune - Guida auto di servizio

Polizia Locale » Gestione ufficio di Polizia Locale

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Può un ausiliario del traffico, dipendente del Comune, essere autorizzato dal Comandante della P.L., suo Responsabile, a guidare l'auto di servizio della P.L. per un motivo istituzionale ben definito nell'autorizzazione?

LEGGI

Manutenzione divise agenti di Polizia Locale

Polizia Locale » Gestione ufficio di Polizia Locale

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Si chiede se sia legittima la previsione, da inserire in un eventuale regolamento, che stabilisce di porre a carico dell´Ente le spese per la manutenzione e la pulizia dell'uniforme del personale appartenente alla Polizia Locale.

LEGGI

Trascrizione matrimonio straniero. Annotazione regime comunione dei beni

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Una cittadina brasiliana, ora italiana jure sanguinis, mi chiede la trascrizione del suo atto di matrimonio, celebrato in Brasile. Nel corpo dell'atto è indicato: "si sono ricevuti in matrimonio, di loro spontanea volontà ed in regime di Comunione Parziale dei Beni". Dopo avere trascritto l'atto, provvedo all'annotazione che "gli sposi hanno dichiarato di scegliere la legge ....... da applicare ai loro rapporti patrimoniali, ai sensi dell´art. 30, primo comma della legge 31 maggio 1995, n. 218" ? oppure non riporto nulla perchè è da considerarsi comunione dei beni, come in Italia?

LEGGI

Richiesta Rettifica luogo di nascita di cittadina avente nazionalità Russa

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI ITALIANI

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Cittadina di nazionalità russa, proveniente da altro comune italiano, è ora residente nel mio comune. La stessa si è recentemente sposata con cittadino italiano mio residente, matrimonio celebrato nel mio comune, con annesse pubblicazioni qui esuguite. Mi arriva oggi sul portale ANPR una sua richiesta per la rettifica dati, ovvero chiede che il suo luogo di nascita sia modificato da FEDERAZIONE RUSSA a UNIONE REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE, senza però allegare alcun documento. In effetti, il nulla osta dell'Ambasciata Russa da Lei presentato per la celebrazione del matrimonio riporta come luogo di nasciata URSS. A questo punto, posso io modifacare quanto richiesta dalla cittadina sulla base del nulla osta dell'Ambasciata già in mio possesso? è necessario che vengano modificati anche l'atto di matrimonio e rifatta la Carta di identità Elettronica? preciso che i dati così come dichiarati errati erano già presenti nella banca dati ANPR, e pertanto sia il suo codice fiscale che la vecchia carta di identità riportavano il luogo di nascita da Lei dichiarato errato.

LEGGI

Tempistica di pubblicazione bando di concorso E assunzioni a cavallo tra la fine dell'anno e inizio dell'anno

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Accesso all'impiego

Lunedì, 02 Dicembre 2024

L'Ente deve bandire un bando di concorso per Istruttore Direttivo Tecnico con attribuzione della Posizione Organizzativa in quanto il Funzionario attuale va in pensione per anzianità dal 01.01.2025. Si chiede: - la pubblicazione del bando in InPa può durare 15 giorni al posto di 30? - in base alla nuova Legge di bilancio anno 2025 che prevede limiti all'assunzione a partire dal 2025, chiedo se è confermata la possibilità di assumere nel 2025 per procedura attivata nel 2024?

LEGGI

Dipendente assunto ex art. 1 comma 557 della L. 311 del 2004. Rimborso spese di viaggio

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica » Rapporto di lavoro a tempo parziale

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Un dipendente assunto ex art. 1 comma 557 della L. 311 del 2004 ha chiesto il rimborso spese di viaggio non previste dal contratto di lavoro a tempo determinato. Ha diritto ad avere tale rimborso?

LEGGI

Attribuzione incarico EQ a dipendente assunto a tempo determinato

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Area delle posizioni organizzative

Lunedì, 02 Dicembre 2024

L'Ente per esigenze eccezionali e temporanee (in assenza di altro personale) può attribuire per un tempo limitato, nelle more di una futura eventuale stabilizzazione e nelle more di diversa soluzione, la Responsabilità di settore, ad un dipendente a tempo determinato di ex cat. D, ora di E.Q., assunto con fondi PNRR della Coesione Sociale?

LEGGI

Obbligo cessione graduatoria di concorso fra Enti

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Mobilità del personale

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Un Comune ha chiesto a questo Ente l´utilizzo della propria graduatoria riguardante un concorso ex categoria C (Istruttore Amministrativo). Nella richiesta trasmessa al protocollo di questo Ente si dà una un termine di risposta di 5 gg. La mancata risposta nel termine assegnato equivale a diniego di utilizzo della graduatoria. Siamo obbligati a dare la graduatoria? Se non diamo la graduatoria, siamo passibili di eventuali richieste di risarcimento danni da parte dei concorrenti (n. 5) idonei?

LEGGI

Proroga contratto a tempo determinato

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Lunedì, 02 Dicembre 2024

A fine mese scadrà il contratto a tempo determinato della durata di mesi 5 finanziato ex art. 208 del C.D.S. e sottoscritto da n°2 Agenti di Polizia Locale. E' possibile prorogare il contratto per ulteriori dodici mesi con i fondi ex art. 208 CDS? O la durata della proroga non potrà eccedere il periodo del contratto iniziale?

LEGGI

Flessibilità e permessi orari

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Orario di lavoro

Lunedì, 02 Dicembre 2024

Nel nostro Ente l´orario di servizio dei dipendenti è articolato su cinque giorni settimanali dalle ore 8:00 alle ore 14:00, con due rientri pomeridiani dalle ore 15:00 alle re 18:00. E´ prevista una fascia di flessibilità che consente di anticipare e posticipare l´entrata e l´uscita di 30 minuti (7:30/8:30 - 13:30/14:30). Nel caso in cui un dipendente abbia necessità di richiedere uno dei permessi previsti dal CCNL per regolarizzare un ingresso/uscita in ritardo/anticipo, tipo ingresso ore 9:00 o uscita ore 13:00, è corretto far decorrere tale permesso dalle ore 8:30/13:30, sfruttando quindi i 30 minuti di flessibilità o i permessi devono decorrere dall'orario di servizio effettivo?

LEGGI

Collocamento a riposo dipendente

Risorse umane » Ordinamento del lavoro » Disciplina del rapporto di lavoro

Lunedì, 02 Dicembre 2024

A maggio 2025 un dipendente comunale raggiunge il limite ordinamentale dei 67 anni di età. Si chiede quali siano gli obblighi del datore di lavoro in materia di preavviso per collocamento a riposo d'ufficio.

LEGGI

Contabilizzazione spese costruzioni loculi cimiteriali

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Domenica, 01 Dicembre 2024

Nella costruzione del bilancio di previsione dell'esercizio 2023 è stata inserita la costruzione di loculi cimiteriali. Al 31/12/2023 dal lato spesa sono state effettuate solo alcune spese minime in parte relative al geologo e in parte per la progettazione, ma i lavori non sono stati affidati. Dal lato entrata è stata accertata una minima somma per la prenotazione di alcuni loculi. Nel 2024 è stata pubblicato il bando per la prevendita dei loculi ma ad oggi nessun versamento da parte degli utenti e dal lato spesa solo un piccolo per progettazione. L'opera però non è stata reiscritta nel bilancio 2024. Ora l'Ufficio Tecnico ha comunicato che è in corso di svolgimento la gara per affidamento dei lavori e che si avrà il seguente cronoprogramma di spesa: 300.000,00 euro nel 2025 e 40.000,00 euro nel 2026. Come andrà registrata in contabilità, se dal lato entrata gli incassi sulla base delle prenotazioni pervenute non consentono di assicurare le stesse somme?

LEGGI

Finanziamento regionale per costruzione asilo nido comunale

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Domenica, 01 Dicembre 2024

Il Comune sta procedendo con l'attività di costruzione di un nuovo asilo nido comunale da finanziare con fondi regionali. Si chiede:
- se sia possibile utilizzare i fondi attribuiti all'Ente come dotazione incrementale FSC 2024 di cui all'art. 1, comma 449, lett. d-sexies), della L. n. 233/2016 per procedere all'acquisto di mobili, arredi, tendaggi e per il sostenimento di spese non altrimenti finanziate, ma comunque correlate al servizio di asilo nido;
- se sia possibile anche finanziare spese di ristrutturazione della struttura esistente da adeguare e destinare ad asilo nido;
- se, in futuro, fosse possibile utilizzare una quota del contributo per il sostenimento di spese per utenze e servizi;
- in caso di risposta affermativa al primo quesito, non avendo l'Ente speso il totale delle cifre nei precedenti esercizi 2022 e 2023, in quanto sono stati erogati contributi alle famiglie ma non per l'intero importo attribuito, se fosse possibile l'utilizzo dell'avanzo vincolato, inizialmente per la restituzione allo Stato, per le medesime finalità.

LEGGI

Data di decorrenza qualifica di IAP

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Domenica, 01 Dicembre 2024

Un contribuente IMU ha presentato il decreto regionale di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale; il decreto è del 30/01/2019, mentre la richiesta di riconoscimento era stata tramessa alla Regione il 14/01/2019. Quale è la data di decorrenza della qualifica di IAP?

LEGGI

Richiesta rimborso oltre cinque anni

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Domenica, 01 Dicembre 2024

Un contribuente ha richiesto il rimborso IMU per gli esercizi dal 2012 al 2024, versata erroneamente in qualità di familiare coadiuvante del coltivatore diretto, appartenente al medesimo nucleo familiare, che risulta iscritto nella gestione assistenziale e previdenziale agricola quale coltivatore diretto; la richiesta avviene ai sensi dell'articolo 1, comma 705, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in base al quale il coadiuvante beneficia della disciplina fiscale propria dei titolari dell´impresa agricola. L´art. 78-bis del D.L. 14/08/2020, n. 104, reca "Interpretazione autentica in materia di IMU. 1. Al fine di sostenere l'esercizio delle attività imprenditoriali agricole garantendo la corretta applicazione delle agevolazioni in materia di imposta municipale propria (IMU), l'articolo 1, comma 705, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, si interpreta, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1, comma 2, della legge 27 luglio 2000, n. 212, nel senso che le disposizioni ivi recate si applicano anche ai periodi di imposta precedenti all'entrata in vigore della citata legge n. 145 del 2018". In tal senso, è corretto ritenere che, seppur le disposizioni si applicano anche a periodi di imposta precedenti all´entrata in vigore della L. n. 145/2018, il Comune possa rimborsare soltanto entro il termine di 5 anni dalla richiesta di rimborso, restando pertanto escluso il periodo 2012-2018?

LEGGI

Rimborso in pendenza di accertamento per parziale versamento

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili

Domenica, 01 Dicembre 2024

Un contribuente ha presentato istanza di rimborso per IMU versata in eccedenza per l'annualità 2024. Lo stesso contribuente risulta aver provveduto ad un versamento parziale dell'imposta per l'anno 2023. Considerato che per l'annualità 2023 il Comune non ha ancora provveduto ad emettere gli avvisi di accertamento esecutivo, è possibile procedere con il rimborso per l'anno 2024 dato il debito presente per l'anno 2023 (non ancora accertato)?

LEGGI

Immobile A7

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Domenica, 01 Dicembre 2024

Un contribuente ha un immobile di categoria A7, dall'estratto catastale risulta nel 2018 una richiesta di ruralità respinta, mentre nel 2017 c´e´ stata variazione della destinazione in agriturismo-abitazione. E' comunque soggetta ad IMU?

LEGGI

Aiuti di stato - Art. 6-sexies D.L. n. 41/2021

Tributi » IMU e Imposta comunale sugli immobili » Imposta municipale propria (IMU)

Domenica, 01 Dicembre 2024

Se un utente ha presentato dichiarazione per ottenere l'esenzione (e ne avevano i requisiti) ma di fatto hanno comunque versato la rata per la quale avevano chiesto l'esenzione, il nostro dubbio è se su tale importo hanno diritto al rimborso (o alla compensazione con IMU per anni successivi).

LEGGI

Usufrutto di aree comunali di pubblico passaggio

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici

Domenica, 01 Dicembre 2024

Ai sensi di una delibera di Giunta comunale del 1990, si era visto che alcune ditte fruiscono di aree comunali, non classificabili tra le strade, piazze, aree pubbliche o gravate di pubblico passaggio. Trattasi di reliquati censiti a pascolo ovvero di sedimi di bedali o bealere successivamente intubati. Tali aree, per la loro caratteristica NON erano assoggettabili alla tassa per l´occupazione di spazi ed aree pubbliche, ma in quanto appartenenti al patrimonio comunale, ad un equo canone di affitto. Il tecnico comunale, attraverso opportune considerazioni e conteggi, aveva stabilito il valore annuo di affitto determinato in L. 700/mq, aggiornabile secondo le variazioni Istat. Si stabiliva, quindi, di affittare le aree comunali già in atto di godimento delle ditte, al canone annuo d´affitto. Ogni anno si aggiornava l´importo in base all´incremento Istat. Ci era stato poi proposto un iter alternativo: la persona interessata doveva fare una richiesta di concessione demaniale in sanatoria per il manufatto che intendeva regolarizzare al Comune; di conseguenza il Comune emanava un disciplinare di concessione in sanatoria per occupazione sedime demaniale (servitu´). Questo canone di affitto e´ soggetto a IVA o a quale altra imposta? Qual e´ la tipologia esatta da adottare?

LEGGI

Affidamento servizio ristorazione scolastica - Iscrizione alla white list dell'O.E.

Amministrazione » Codice degli appalti

Venerdì, 29 Novembre 2024

Si richiede parere per requisiti che l´operatore economico deve possedere per considerarsi ottemperato quanto previsto dalla normativa afferente alla c.d. white list. Il servizio in questione da affidare-sottoporre a gara è quello della ristorazione scolastica. Il Comune con apposito avviso pubblico richiedeva specificamente come requisito di idoneità iscrizione alla white list e la ditta nella domanda di partecipazione attestava di avere tale requisito. La Commissione di gara controllava la veridicità della dichiarazione e constatava che nel sito della Prefettura la ditta risultava iscritta dal 01/10/2021con scadenza al 01/10/2022 ma con aggiornamento alla data18/09/2024 e precisamente nella parte afferente all'aggiornamento in corso, risulta la dicitura "richiesta rinnovo iscrizione". Si chiede, pertanto, se la ditta possa considerarsi adempiente a tale requisito o debba essere esclusa. Si formula tale quesito con urgenza.

LEGGI

Asilo nido - Ricognizione ex art. 30, D.Lgs. n. 201/2022

Finanza » Gestione bilancio e dei servizi pubblici » Servizi pubblici locali

Venerdì, 29 Novembre 2024

Questo Ente ha la titolarità di un asilo nido. I servizi educativi e di pulizia inerenti a tale asilo sono affidati tramite appalto. Tra i servizi pubblici a rilevanza economica da ricomprendere nella ricognizione ex art. 30 del D.Lgs. n. 201/2022 rientra l'asilo nido? Oppure non deve essere ricompreso considerata la sua funzione sociale?

LEGGI

Contributo economico per abbattimento rette di frequenza centri estivi - Verifica ex art. 48-bis D.P.R. n. 602/1973

Servizi sociali » Servizi sociali

Venerdì, 29 Novembre 2024

Il nostro Comune deve erogare ad alcuni gestori di centri estivi un contributo economico destinato giuridicamente alle famiglie per l'abbattimento delle rette di frequenza, ma erogato finanziariamente ai soggetti gestori dei centri estivi che hanno svolto unicamente la funzione di tramite operativo. Sugli importi che superano i 5.000,00 euro deve essere fatta la verifica ex art. 48-bis D.P.R. n. 602/1973?

LEGGI

Assegno di maternità INPS trasmesso dai Comuni

Servizi sociali » Servizi sociali

Venerdì, 29 Novembre 2024

In riferimento all'assegno di maternità trasmesso dai Comuni all'INPS si chiede un parere circa la procedura da seguire quando a richiederlo è un cittadino extracomunitario non in possesso del permesso di soggiorno previsto dalla normativa. Più precisamente, l'ufficio ha rigettato una richiesta di assegno di maternità ad una cittadina extracomunitaria che non aveva la carta di soggiorno o comunque un permesso di soggiorno di lunga durata ex art. 74, D.Lgs. n. 151/2001. La richiedente ha impugnato il provvedimento e il Tribunale lo ha accolto riconoscendo il diritto all'assegno e condannando il Comune "per condotta discriminatoria" alle spese di giudizio. Al fine di evitare ulteriori condanne come è necessario muoversi? Inoltrare sic et simpliciter le domande pervenute all'INPS, trattandole come tutti gli aventi diritto? Oppure denegare ma andando incontro a condanna certa sulla scorta della pronuncia di cui sopra? Oppure chiedere alla Giunta un atto di indirizzo circa questa tipologia di domande che pervengano da cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno "breve"?

LEGGI

Deroga orario chiusura locali nelle feste

Amministrazione » Atti amministrativi » Ordinanze

Giovedì, 28 Novembre 2024

Può essere adottata un'ordinanza sindacale contingibile per deroga orario chiusura locali nelle feste relative all'ultimo dell'anno, ecc.?

LEGGI

Corsi di formazione per uno o più dipendenti di un Ente ai fini della tracciabilità

Amministrazione » Affidamento di servizi

Mercoledì, 27 Novembre 2024

Premesso che in base alla determinazione ANAC n. 4 del 7 luglio 2011 e della successiva FAQ n. 9, l'acquisto da parte di un Ente pubblico di corsi di formazione per il proprio personale configura un appalto di servizi di istruzione e formazione (Allegato 14 alla direttiva 2014/24/UE) e quindi comporta l'assolvimento degli obblighi di tracciabilità, si chiede se tale ipotesi sia da ricondurre all'organizzazione di corsi organizzati in house per il proprio personale. Se l'interpretazione corretta fosse quella sopracitata dovrebbe derivarne che in tutti gli altri casi (partecipazione a convegni seminari e corsi, in presenza e da remoto, di uno o più dipendenti dovrebbe esserte esclusa dall'obbligo di tracciabilità senza l'acquisizione del C.I.G.). Tuttavia, si segnala che anche nel caso di partecipazione di uno o più dipendenti l'impegno di spesa avviene per conto dell'Ente. Ai fini della configurazione della tracciabilità si chiedono chiarimenti al riguardo.

LEGGI

Ente in dissesto finanziario. Fondo risorse decentrate. Finanziamento compensi personale dipendente

Risorse umane » Personale dipendente: gestione economica

Mercoledì, 27 Novembre 2024

Questo Ente ha costituito il fondo risorse decentrate solo nella sua parte stabile, stante la dichiarazione di dissesto finanziario. Viste le opinioni discordanti, chiedo quali istituti possono essere liquidati ai dipendenti con la parte stabile del FES .

LEGGI

Competenza rilascio attestazione di soggiorno ai cittadini britannici

Servizi demografici » Anagrafe » CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

Lunedì, 25 Novembre 2024

Richiesta dell´attestazione del diritto di soggiorno permanente di cittadini del Regno Unito di Gran Bretagna residenti in Italia dal 09/10/2019 ed in possesso di attestazione di iscrizione anagrafica. Si chiede se gli stessi hanno diritto e se la competenza è dell'Ufficiale di Anagrafe.

LEGGI

Revoca permesso a costruire per subentro norme di salvaguardia al PUC - Restituzione degli oneri di urbanizzazione al cittadino

Gestione del territorio » Edilizia » Regolamento edilizio

Lunedì, 25 Novembre 2024

Con la presente si chiede parere in merito agli oneri di urbanizzazione versati da parte del contribuente con nota dell'Ufficio Tecnico si è comunicato al cittadino l'approvazione del permesso a costruire, successivamente viene comunicato gli oneri di urbanizzazione da versare al Comune, dopo 8 giorni dalla pubblicazione del permesso a costruire all'Albo Pretorio viene revocato dal Responsabile del settore tecnico in quanto per mero errore non aveva considerato che scattavano le norme di salvaguardia e tutti i permessi erano da annullare, tutto ciò non veniva comunicato al contribuente poiché solamente dopo 4 giorni lo stesso versava al comune tutti gli oneri compresi di diritti di segreteria. Dopo un mese circa il Responsabile notificava all'utente la revoca e annullamento della concessione. Alla luce di quanto su esposto, si devono restituire gli oneri al cittadino in quanto ne ha fatto richiesta, la domanda e i diritti di segreteria devono essere estrapolati dalla restituzione in quanto la pratica è stata evasa, oppure si deve restituire tutta la somma versata?

LEGGI

Trascrizione sentenza divorzio francese

Servizi demografici » Stato civile » Diritto internazionale privato

Lunedì, 25 Novembre 2024

Si presenta un residente che chiede la trascrizione della sentenza di divorzio del tribunale di COLMAR (FRANCIA) data della sentenza 20/06/2006 (punto 5 ) e data degli effetti legali 31/07/2006 (punto 8 del certificato), matrimonio contrato in FRANCIA entrambi cittadini italiani e trascritto nei registri di questo comune, il cittadino come documentazione presenta un certificato in lingua francese denominato " CERTIFICAT VISE A L´ARTICLE 39 CONCERNANT LES DECISIONS EN MATIERE MATRIMONIALE " . Si può procedere alla trascrizione della sentenza di divorzio o il cittadino deve presentare altra documentazione? Nel caso la sentenza si possa trascrivere essendo la moglie iscritta AIRE in questo comune bisogna variare anagraficamente lo stato civile ed informare il consolato di competenza dell´avvenuta variazione?

LEGGI

Condizioni per l'accertamento dell'irreperibilità

Servizi demografici » Anagrafe » IRREPERIBILI

Lunedì, 25 Novembre 2024

TIZIO ha una pratica di irreperibilità in corso nel nostro Comune. La Polizia Locale fa i suoi accertamenti opportunamente intervallati persso la sua abitazione, riscontrando la non dimora. Arriva da un altro Comune la comunicazione della mutazione anagrafica di Tizio, che però non viene definita positivamente, perciò la posizione anagrafica di TIZIO viene ripristinata presso il nostro Comune. Noi abbiamo archiviato la pratica di irreperibilità. E' corretto questo nostro operare o potevamo comunque continuare, e quindi non archiviare, il procedimento per irreperibilità accertata in corso?

LEGGI

Istanza per acquisto cittadinanza italiana ex art 4 l. 91/1992

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Cittadinanza

Lunedì, 25 Novembre 2024

Per un cittadino straniero nato in Italia e da poco 18enne, mancante di iscrizione anagrafica e di permesso di soggiorno, nonché di altri documenti comprovanti l'effettiva ed ininterrotta presenza in Italia (p.e. vaccinazioni, iscrizione scolastica etc) per l'intero triennio 2008, 2009 e 2010 Si chiede -su insistenza dell'avvocato dell'interessato- se per "idonea documentazione" ai sensi dell'art 33 co 1 della L. 98/2013, si possa intendere anche una dichiarazione testimoniale scritta resa da terzi (in questo caso la renderebbe lo zio dell'interessato che lo ospitò per alcuni anni precedenti l'iscrizione anagrafica e l'ottenimento da parte della famiglia del permesso di soggiorno). Se tale dichiarazione non fosse accettabile, si chiede -in funzione della redazione di un preavviso di rigetto- a che norma riferirsi per giustificare il rigetto ed il conseguente accertamento negativo.

LEGGI

Divorzio innanzi all'ufficiale dello stato civile di cittadini iscritti in AIRE

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 25 Novembre 2024

Si chiede se sia applicabile art. 12 del D.L.12/09/2014 n° 132 per due cittadini italiani iscritti in AIRE ecome procedere nel caso in cui non arrivi dal consolato competente per territorio la comunicazione di separazione. Si precisa che i coniugi hanno ottenuto la separazione consensuale in un tribunale della Germania ed essendo trascorsi 6 mesi chiedono al nostro Ufficio di procedere al divorzio in quanto ente di trascrizione del loro matrimonio.

LEGGI

Procedura riconciliazione coniugi

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 25 Novembre 2024

Due coniugi hanno contratto matrimonio civile nel mio Comune nell'anno 2014; Il Tribunale X mi ha trasmesso (qualche mese fa)il ricorso presentato congiuntamente dai coniugi per separazione consensuale e scioglimento del matrimonio (Riforma Cartabia) ai fini dell´annotazione sull´atto di matrimonio. Oggi gli stessi hanno deciso di riconciliarsi chiedendomi informazioni sulla procedura e sulla documentazione da produrre e informandomi che sono in possesso di una sentenza a verbale non definitiva del Tribunale X di omologa della separazione consensuale. Sentito il Tribunale, sono stata informata che la Sentenza in possesso dei coniugi non è definitiva e mi verrà comunicata la sentenza definitiva per l´annotazione dell´omologa sull´atto di matrimonio trascorsi i tempi di legge. Cortesemente chiedo se è possibile procedere nell´iter della riconciliazione con dichiarazione resa dai coniugi (art.157 C.C.) avendo l´atto di matrimonio con la sola annotazione del deposito del ricorso ed essendovi però una sentenza non definitiva del Tribunale X di omologa della separazione consensuale.

LEGGI

Ricevimento della comunicazione di matrimonio religioso celebrato in altro Comune

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 25 Novembre 2024

Ho ricevuto dall'Ambasciata una nota avente ad oggetto "Cognome nome - Comunicazione di matrimonio" con il seguente testo "Ai fini dell'aggiornamento anagrafico, si trasmette allegato atto di matrimonio della Sig.ra in oggetto, iscritta AIRE presso codesto comune. Ufficio di Stato Civile" e quindi allegato l'atto di matrimonio religioso celebrato in Italia. (atto p. II s. A) I nubendi sono entrambi cittadini italiani, lei iscritta AIRE nel mio comune e lui iscritto AIRE nel comune di celebrazione. L'aggiornamento sulla scheda anagrafica avverrà dopo la trascrizione dell'atto di matrimonio ma in P. II s. B oppure P. II s. C e il richiedente la trascrizione è l'Ambasciata? L'atto doveva essermi inviato dal comune italiano di celebrazione?

LEGGI

Cause incompatibilità consigliere comunale

Amministrazione » Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità e sistema elettorale » Incompatibilità per consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale

Lunedì, 25 Novembre 2024

Un consigliere comunale, rappresentante legale di una associazione, riceve dal comune un contributo saltuario che supera il 10% del totale delle entrate dell'associazione. Si precisa che l'associazione ha entrate irrilevanti per cui il contributo ancorchè saltuario risulterebbe elevato rispetto all'entrate continuative dell'associazione. Si chiede quindi se il carattere della saltuarietà del contributo è causa di incompatibilità per il predetto Consigliere comunale.

LEGGI

Trascrizione atto di matrimonio e convenzioni patrimoniali

Servizi demografici » Stato civile » Atti di Matrimonio

Lunedì, 25 Novembre 2024

Cittadina di origine moldava è divenuta italiana nel 2016. Il suo atto di nascita è stato trascritto nel 2018. Presenta, in data 13.11.2024, atto di matrimonio per la trascrizione in regola dal punto di vista formale. La signora chiede inoltre che venga annotata un'attestazione consolare di stato civile datata 20.09.2024 rilasciata dal Consolato della Repubblica Moldova in cui si informa che, nella stessa data, i coniugi hanno firmato un contratto matrimoniale che "secondo il Codice Civile della Repubblica Moldova prevede la separazione dei beni". Si chiede se sia possibile effettuare tale annotazione in calce all'atto di matrimonio che si dovrà trascrivere ed eventualmente quali siano i riferimenti normativi da tenere presenti.

LEGGI

Atti di stato civile. Validità delle copie analogiche di atti in formato digitale

Servizi demografici » Stato civile » Lo scambio internazionale degli atti di stato civile

Lunedì, 25 Novembre 2024

A seguito dell'acquisto della cittadinanza italiana sempre più cittadini portano per la trascrizione i loro atto di nascita che risultano essere copie cartacee di atti firmati digitalmente. Nel caso di specie una cittadina di origine equadoregna ci consegna per la trascrizione un atto di nascita che è copia cartacea firmata digitalmente dal "Director General del Registro Civil", la cui firma è stata legalizzata dal "Tecnico Provinciale di fascia 1 dell'anagrafe- registro dello stato civile", che ha sottoscritto l'atto a penna, la cui firma, a sua volta, è oggetto di Apostille , di natura cartacea, emessa dal Ministero degli affari esteri, unità legalizzazione. La data di emissione del certificato è 12/02/2019 ed è scritto che il documento è valido per 3 presentazioni all'amministrazione o per 2 mesi dalla data di emissione, pertanto , mi sembra di capire, che sia scaduto. Poichè i cittadini sopportano dei costi per ottenere dei nuovi certificati e che comunque la forma dei certificati rilasciati sarebbe la medesima ( posto che lo stato di riferimento li rilascia ormai solo in tale forma), ci si chiede se sia accettabile la copia cartacea di un certificato sottoscritto digitalmente, eventualmente riportante una data di emissione recente ( entro i due mesi dalla presentazione ai nostri uffici). Ci si chiede inoltre se ai fini della legalizzazione della firma siano accettabili le legalizzazioni di legalizzazioni , come nel caso di specie.

LEGGI