Martedì, 9 Novembre 2021
PROGRAMMA SPERIMENTALE MANGIAPLASTICA - CONTRIBUTI AI COMUNI AL FINE DI RIDURRE I RIFIUTI IN PLASTICA
Con il decreto "Mangiaplastica", il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l´acquisto di eco-compattatori da parte delle Amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.
Le modalità e i criteri per l´attribuzione dell´agevolazione sono indicati nel decreto del Ministro della transizione ecologica n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato in nella Gazzetta Ufficiale n. 243 dell'11 ottobre 2021.
Per la concessione dei contributi previsti dal suddetto decreto sono rese disponibili le seguenti risorse:
a) una dotazione, per l'anno 2021, pari a 16 milioni di euro, di cui 9 milioni di euro stanziati in conto residui;
b) una dotazione, per l'anno 2022, pari a 5 milioni di euro;
c) una dotazione, per l'anno 2023, pari a 4 milioni di euro;
d) una dotazione, per l'anno 2024, pari a 2 milioni di euro.
Possono partecipare al Programma i Comuni che presentano apposita istanza corredata da un progetto costituito da una relazione descrittiva e dalle schede di cui all'Allegato al decreto, sino a esaurimento delle risorse finanziarie.
I Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti possono presentare una sola istanza per l'acquisto di un eco-compattatore, mentre gli Enti con popolazione superiore a 100.000 abitanti possono presentare un'istanza, per ciascuna delle categorie di eco-compattatori previste nell'allegato al decreto, nei limiti di un macchinario ogni 100.000 abitanti.
In particolare, ogni Comune può ricevere un contributo di:
- 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media;
- 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta.
La scadenza per l´invio dell´istanza volta all´ottenimento del contributo per l´anno 2021 è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
Per le seguenti annualità, invece, i termini sono:
- per il 2022: dal 31 gennaio 2022 al 31 marzo 2022;
- per il 2023: dal 31 gennaio 2023 al 31 marzo 2023;
- per il 2024: dal 31 gennaio 2024 al 31 marzo 2024.
Il progetto è presentato in conformità alle schede di cui all'Allegato, compilate in ogni parte, pena l´inammissibilità della richiesta.
L´istanza deve essere presentata esclusivamente attraverso l´apposita piattaforma informatica rinvenibile al seguente link: https://padigitale.invitalia.it/
Le istanze accedono alla fase istruttoria sulla base dell'ordine cronologico di presentazione.
Sono esclusi dall'erogazione del contributo i Comuni che ne abbiano beneficiato l'anno precedente.
Ai fini della presentazione dell´istanza sulla piattaforma occorre preliminarmente essere in possesso di un´identità SPID e del codice CUP da richiedere al seguente link: http://cupweb.tesoro.it/CUPWeb/
Scheda programma sito web MiTE
D.M. 2 settembre 2021, n. 360