Servizio inventario dei beni mobili ed immobili

Finanza
Codice: 095388
 

Destinatari
Ufficio patrimonio, ragioneria, tecnico
 
 

Descrizione
L´INVENTARIO DEGLI ENTI LOCALI
L´inventario "generale", costituisce la base per la determinazione della consistenza patrimoniale dell´Ente, infatti solamente integrando tali informazioni con altre informazioni ricavabili dalla gestione finanziaria, economica e patrimoniale è possibile determinare le variazioni attive e passive della consistenza patrimoniale, quindi giungere alla redazione del conto del patrimonio.

OBBLIGATORIETÀ DEGLI INVENTARI
La tenuta regolare e corretta degli inventari è il presupposto formativo del modello n.20 D.P.R. 194/96 Conto del Patrimonio che è un allegato obbligatorio del conto consuntivo dell´ente seguendo le indicazioni contenute nell´art.230 del T.U.E.L. La Corte dei Conti con la Deliberazione n.17/F/2008 definisce il mancato aggiornamento degli inventari come " grave irregolarità contabile"

COSA PROPONIAMO
Ai fini della determinazione della consistenza del patrimonio dell´Ente locale e con l´obiettivo di consentire una corretta gestione dello stesso, si propone un servizio completo, che è costituito dalle seguenti fasi:
Inventario del Patrimonio Immobiliare
Inventario del Patrimonio Mobiliare
Caricamento, in apposito software, di tutti i beni inventariati
Redazione e stampa di tutti i modelli inventariali previsti dalla norma
Predisposizione eventuale del Regolamento interno di gestione dei beni mobili ed immobili
Predisposizione di una Relazione apposita, contenente oltre lo stato patrimoniale per quel che riguarda le immobilizzazioni materiali attive anche le indicazioni ritenute necessarie ad una corretta regolamentazione giuridica del patrimonio dell´Ente.